Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho ultimato il mio monetiere. Il primo costruito da me, e devo dire che il risultato è molto molto buono. Ora vorrei renderlo unico inserendoci le mie monete. Ci sono molte domande in merito che vorrei chiedere ai più esperti.

- Quali monete inserisco?

- Quali materiali? Solo argento a far patinare, o tutte, anche il rame, l'acmonital e il nichel?

- Inserisco anche le monete comuni e in bassa conservazione (sotto il BB non ne ho)? O solo le monete degne di nota (diciamo SPL o +)?

- Le perizie le inserisco? Le apro? Tutte o solo l'argento? E il rame? l'acmonital o il nichel?

- Il FDC rame rosso è corretto aprire le perizie, chiuderlo in capsula e metterlo nel monetiere?

- Oro periziato non ne ho <_< e quindi non domando...

Sono un po' confuso :wacko: e forse ho confuso anche voi con le mie domande?!

Il monetiere è dotato di 20 vassoi standard, per cui spazio ne ho...

Intanto ho riempito 2 vassoi con 1-2-5-10-20 lire d'argento

Inviato

Ciao a tutti,

ho ultimato il mio monetiere. Il primo costruito da me, e devo dire che il risultato è molto molto buono. Ora vorrei renderlo unico inserendoci le mie monete. Ci sono molte domande in merito che vorrei chiedere ai più esperti.

- Quali monete inserisco?

- Quali materiali? Solo argento a far patinare, o tutte, anche il rame, l'acmonital e il nichel?

- Inserisco anche le monete comuni e in bassa conservazione (sotto il BB non ne ho)? O solo le monete degne di nota (diciamo SPL o +)?

- Le perizie le inserisco? Le apro? Tutte o solo l'argento? E il rame? l'acmonital o il nichel?

- Il FDC rame rosso è corretto aprire le perizie, chiuderlo in capsula e metterlo nel monetiere?

- Oro periziato non ne ho <_< e quindi non domando...

Sono un po' confuso :wacko: e forse ho confuso anche voi con le mie domande?!

Il monetiere è dotato di 20 vassoi standard, per cui spazio ne ho...

Intanto ho riempito 2 vassoi con 1-2-5-10-20 lire d'argento

ciao,hai delle foto del monetiere?

Inviato

l' importante è il posizionamento del Monetiere, occhio all' umidità, e al materiale con cui è stato eseguito.

Sono contrario a legni resinosi, tipo Larice, Pino ecc, favorevolissimo a Castagno, Noce ecc.

I vassoi dovrebbero (uso il condizionale, perchè, capisco i costi) essere di velluto.

Comunque hai fatto un lavoro titanico, complimenti di tutto cuore, metti dentro tutto ciò che vuoi e goditi il tuo lavoro.

Un ultimo consiglio: se hai paura di posare le monete direttamente sul velluto, usa i cartoncini o carta Abafil.

Ciao e auguroni.

Awards

Inviato

l' importante è il posizionamento del Monetiere, occhio all' umidità, e al materiale con cui è stato eseguito.

Sono contrario a legni resinosi, tipo Larice, Pino ecc, favorevolissimo a Castagno, Noce ecc.

I vassoi dovrebbero (uso il condizionale, perchè, capisco i costi) essere di velluto.

Comunque hai fatto un lavoro titanico, complimenti di tutto cuore, metti dentro tutto ciò che vuoi e goditi il tuo lavoro.

Un ultimo consiglio: se hai paura di posare le monete direttamente sul velluto, usa i cartoncini o carta Abafil.

Ciao e auguroni.

Grazie Bruno,

ho usato legno massello già trattato con anti-resina al momento dell'acquisto (parecchi anni fa). Ho i vassoi in floccato, e credo vadano bene.

Ho predisposto delle schede stampate su cartoncino e ritagliate (uso materiale professionale sia per la stampa che per il taglio).

Devo dire che mi diverte molto poter rivedere le mie monete esposte all'aria.

Auguri a tutti, Ciaooo

Inviato

Bello bello, bravo!

Probabilmente anche io in futuro dovrò pensare ad un monetiere simile, per ora tengo tutto in album e oblò ma avere un monetiere e poter toccare con mano le monete è tutt'altra cosa.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Caro Daniele,

ti rinnovo i complimenti per le tue capacità nel bricolage.

Per le tue domande (diverse me le ponevo anche io), posso dirti come mi sono regolato io, trovandomi molto bene.

Nel monetiere inserisco tutte le monete tranne il rame. Alcune monete poggiano direttamente sul velluto, altre direttamente

sui cartoncini stampati.

Piano piano sto aprendo le perizie (prima però le scansiono con la moneta imbustata, è sempre un valore aggiunto che puoi ritrovarti nel caso dovessi essere "costretto" a vendere la moneta).

Poggiando la moneta sul velluto, non c'è posto migliore per questa...

Purtroppo molte perizie hanno un po "rovinato" la moneta...

Il rame invece lo tengo chiuso in capsule, dentro i vassoi delle valigette del lidl (visto che ne presi due, ho pensato di usarle per il rame).

Assolutamente il rame (secondo il mio parere, adottato seguendo consigli validi), lo tengo chiuso in capsule (quindi TUTTO speriziato).

Non metterlo a contatto con l'aria, sennò addio rosso (sperando che possa durare il più allungo possibile...).

Spero di esserti stato utile.

Per l'oro, nessun problema, si rovina solo se lo prendi a martellate :D

Per il resto, un salutone, e goditi il tuo bel lavoro!! :)

F.

Inviato

Anche io ho 2 valigette del lidl. A me piacciono molto: le trovo comode.

I tuoi consigli sono molto utili, grazie. Poi ho tutto quello che occorre per seguire i tuoi passi. Oggi è una gran bella giornata e penso di uscire con mio figlio, ma stasera al via gli scavi :rolleyes:

Grazie fabrizio. A presto...

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.