Vai al contenuto
IGNORED

l'incredibile bellezza di alcuni coni

Risposte migliori

Inviato

come gia' avevo detto in un altra discussione,le monete ci riportano indietro nel tempo mostrandoci scorci di storia architettonica che purtroppo in questo caso non c'e' piu' traccia.mi riferisco al tempio di augusto iniziato dalla moglie livia,gran bella moneta.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=389006&AucID=701&Lot=2180&Val=4b9ff45c520d6210f30c96906d00d590

allego il link di un immagine piu' dettagliata: http://www.sesterzio.eu/rovesci/templi.htm

Inviato

Ho avuto per diversi anni un esemplare di questa moneta, ma non l'ho mai amata molto perché ho sempre preferito i sesterzi con al diritto il ritratto dell'imperatore.

Certo se fosse stata al livello di quella del secondo link me la sarei tenuta. ;)

post-22231-0-75704400-1293360616_thumb.jpost-22231-0-87980200-1293360644_thumb.j

Inviato

Ciao massi,

ti linko una serie di interessantissime discussioni a riguardo degli edifici templari. Tra esse c'è anche il tempio da te linkato:

Massenzio e Tempio

Aedes Divae Faustinae

Tempio di Augusto e Livia

Tempio del Culto Imperiale

Tempio di Traiano a Roma

Tempio tetrastilo con Mercurio

Tempio di Vesta, Giulia Domna

Tempio decastilo

Tempio Circolare di Marte

Tiberio e il Tempio della Concordia

Tempio di Giove Capitolino

Tempio di Venere a Roma

Altri Edifici Templari dell'area greco-orientale

A mio avviso i rovesci templari sono i più belli della monetazione imperiale!

Buona lettura

Awards

Inviato

tutto molto interessante,grazie mirko mi faro' un bagno di cultura leggendo,visto le lunghe ferie!ma dimmi flavius,se posso,a quanto l'avevi acquistata?

Inviato

Pagata 580.000 Lire (circa 300 euro) nel lontano 1988.

Venduta nel 2004 tramite casa d'asta per 250 euro. :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.