Vai al contenuto
IGNORED

san mannus

scacchi

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...

Ciao scacchi.

Non ho molto da dirti per risponderti, ma ti dico quel poco che avevo trovato quando mi aveva incuriosito questo nome riportato nell'elenco dei Santi che comparivano nelle monete medioevali fatto dal Biaggi.

Ricordo che mi ero "perso" e non ero arrivato ad una conclusione, ma mi ero fatto qualche appunto.

Vediamo intanto il significato del niome MANNUS. Premettiamo che Manno è un cognome attestato in Italia. L'origine più probabile è quella riferita agli "dei Mani" latini, nel senso di "dedicato ai Mani"; ma in latino "mannus" era anche un puledo o un piccolo cavallo. Tacito cita Mannus, dio dei Germani.

Il nome potrebbe venire anche da Ermanno (uomo d'armi), o da Alamanno.

Oppure potrebbe essere una distorsione di Magnus.

Ora ho visto che il Santo patrono di Cittaducale è (se non si tratta di un errore) San Magnus, e qui bisognerebbe andare a cercare chi dei tanti Santi e dottori della Chiesa sia questo Magnus.

In questa città vi è comunque una torre medioevale nella cinta muraria denominata Torre di San Manno.

In Umbria per altro, a cavallo tra il XI e XII secolo era vissuto un monaco, il Beato Manno, venerato come santo; in quella regione vi è anche una località denominata Santomanno e a Foligno vi si tiena una fiera di "Santo Manno". Come distanze territoriali ci postiamo stare.

Fin qui gli appunti che mi ero preso senza poi approfondire la cosa; io ne avevo dedotto che il S. Mannus delle monete di Cittaducale era quel monaco umbro. Forse. Ciao.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.