Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ultimamente nel Forum va alla grande Domiziano, per cui vi chiedo un parere su questo sesterzio, il cui peso mi preoccupa (19,0 g.) mentre il diametro è normale, circa 30 mm. Al R la vittoria incorona l'imperatore (credo), o almeno si intravvede qualcosa di simile; non so se sia il C 512- RIC 363, oppure il C 513- RIC 390. Che ne dite?

post-4948-0-61968700-1293220287_thumb.jp


Inviato

Rovescio. Vedendo quanto è consunto, un po' di grammi si saranno persi con l'usura.

post-4948-0-82906600-1293220368_thumb.jp


Inviato

I sesterzi di Domiziano sono normalmente ben sopra i 20 grammi (qualcuno arriva a sfiorare i 30), tuttavia anch'io ne ho uno di 19,39 e un altro di 20,90.

A parte l'usura il calo ponderale secondo me può dipendere anche da perdita di metallo per corrosione: nel tuo esemplare, ad esempio, noto una mancanza di metallo davanti al collo .

La classificazione non è semplice se non si riesce a leggere il consolato, dato che questo rovescio è stato coniato regolarmente a partire dall'XI° (tre volte: prima dell'acquisizione dei poteri censorii, dopo la medesima, quando tali poteri sono stati permanenti) fino al XVII ed ultimo, per un totale di 9 diverse emissioni.

Poiché dopo la lettera X mi pare di leggere abbastanza chiaramente la V, il cerchio secondo me si restringe ai consolati tra il XV° ed il XVII°: Cohen 513-514-515 RIC2 703-752-795 della nuova edizione (390-403-415 della vecchia).

Dei tre i primi due sono classificati C, l'ultimo R.

Escluderei invece il primo che hai citato perchè si riferisce al XIV° consolato e non mi sembra di vedere una I tra la X e la V.

Comunque con la moneta in mano e l'aiuto di una lente magari puoi riuscire a classificarla con maggior precisione.

Ciao


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Flavius, contavo su un tuo intervento. Riguardandola, propendo per la RIC 390, ma la certezza è difficile.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.