Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti e Buon Natale, ci sono dei trucchi per riconoscere gli Scudi di Vittorio Emanuele II veri dai falsi?

Intendo oltre al diametro e al peso!

Grazie anticipatamente e Buon Natale!

Inviato

i Fert, se studi bene quelli e un occhio attento sui bordi li riconosci al 80 %

saluti

Marco

Inviato

i Fert, se studi bene quelli e un occhio attento sui bordi li riconosci al 80 %

Quoto, è il modo più facile per riconoscere la maggior parte dei falsi

Inviato

i FERT e la L

poi chiaramente ci sono altri indizi di autenticità.

Awards

Inviato

Un altro vecchio sistema per quanto riguarda gli scudoni è appoggiarli su una superfice piana in vetro....poi con il dito indice e il medio appoggiate sulla moneta fate una leggera pressione alternando le dita....le false risulteranno un pò bombate e quindi non aderiranno al vetro.....mentre le vere combaciano completamente senza che si muovano quando vengono pressate...dipende dal fatto che le presse dei falsari essendo piu piccole esercitano una pressione per centimetro quadrato inferiore impedendo a una moneta così grande di stendersi completamente....ho fatto delle prove senza guardarle sembra incredibile ma non si sbaglia mai.

• Mi piace 1

Inviato

Un altro vecchio sistema per quanto riguarda gli scudoni è appoggiarli su una superfice piana in vetro....poi con il dito indice e il medio appoggiate sulla moneta fate una leggera pressione alternando le dita....le false risulteranno un pò bombate e quindi non aderiranno al vetro.....mentre le vere combaciano completamente senza che si muovano quando vengono pressate...dipende dal fatto che le presse dei falsari essendo piu piccole esercitano una pressione per centimetro quadrato inferiore impedendo a una moneta così grande di stendersi completamente....ho fatto delle prove senza guardarle sembra incredibile ma non si sbaglia mai.

Molto interessante.

Anche se mi sembra un po' difficile portare un pezzo di vetro nei mercatini :P

Farò comunque la prova con i miei scudi! ;)

Guest utente3487
Inviato

E occhio naturalmente ai falsi provenienza Cina

Inviato

Molto interessante.

Anche se mi sembra un po' difficile portare un pezzo di vetro nei mercatini :P

Farò comunque la prova con i miei scudi! ;)

Osservazione giustissima...cmq le vetrinette che in fiera hanno la maggior parte degli espositori fanno propio al caso nostro ....di solito le provo così....un abbraccio Modesto.

Inviato

Osservazione giustissima...cmq le vetrinette che in fiera hanno la maggior parte degli espositori fanno propio al caso nostro ....di solito le provo così....un abbraccio Modesto.

Ottimo consiglio, grazie :)

Inviato

Lei Signor Domenico ha perfettamente ragione....ma purtroppo contro i maestri cinesi è una gara dura...in quel caso se la moneta è costosa è meglio comprarla periziata e fidarsi del numismatico e lasciar stare la " fisica" La saluto con affetto Modesto.

Inviato

Buongiorno .Leggendo il messaggio di Otty mi è venuto un dubbio atroce perchè ho uno scudo di Umberto I sigillato da un noto perito ,peso esatto 25 gr. diam. esatto 37mm. ho controllato nodi e rosette sono uguali ad altri scudi, ma messo sul tavolo è bombato e anche di un po.Potrebbe essere falso? Dimenticavo l'ho aperto per non lasciarlo nella bustina.Cosa mi dite?

Inviato

Buongiorno .Leggendo il messaggio di Otty mi è venuto un dubbio atroce perchè ho uno scudo di Umberto I sigillato da un noto perito ,peso esatto 25 gr. diam. esatto 37mm. ho controllato nodi e rosette sono uguali ad altri scudi, ma messo sul tavolo è bombato e anche di un po.Potrebbe essere falso? Dimenticavo l'ho aperto per non lasciarlo nella bustina.Cosa mi dite?

Posta le foto che siamo curiosi ... se è un ottimo falso ( spero per te di no ) è di sicuro un importante lezione ... se è originale bhe cerchiamo di capire il perche è bombato ...

Saluti

Marco

Inviato

Niente paura possono essere buoni e bombati.

Ciao.

Guest utente3487
Inviato

Lei Signor Domenico ha perfettamente ragione....ma purtroppo contro i maestri cinesi è una gara dura...in quel caso se la moneta è costosa è meglio comprarla periziata e fidarsi del numismatico e lasciar stare la " fisica" La saluto con affetto Modesto.

Contraccambio i saluti, ma senza il signor Domenico :) . Domenico basta e avanza.

Inviato

post-9800-0-79668600-1293358436_thumb.jp

post-9800-0-17951500-1293358629_thumb.jp

Buonissima e bombata .

Ciao.

Inviato

...ci sono dei trucchi per riconoscere gli Scudi di Vittorio Emanuele II veri dai falsi?

...

Ciao Angelo,

la tua è una domanda ricorrente, ma non ci sono "trucchi" per riconoscere gli originali di una qualunque moneta.

Molti sono i particolari ed i dati che debbono essere considerati e verificati. Alcuni essenziali, ma nessuno è sufficiente per dichiarare una monete originale.

Conviene maneggiare monete originali e possibilmente anche documentarsi sui falsi. ;)

Un salutone,

Inviato

post-9800-0-79668600-1293358436_thumb.jp

post-9800-0-17951500-1293358629_thumb.jp

Buonissima e bombata .

Ciao.

Sei sicuro che è buona?(scherzo!!!!!!!!!)

post-3768-0-06974500-1293373060_thumb.gi

Inviato

Ho provato a fare le foto della moneta , ma non ho il programma per ridimensionarla quindi non me la posta. Se mi volete dare una dritta di come devo fare poi ci riprovo. Grazie fin d'ora Hermy.

Inviato

Ho provato a fare le foto della moneta , ma non ho il programma per ridimensionarla quindi non me la posta. Se mi volete dare una dritta di come devo fare poi ci riprovo. Grazie fin d'ora Hermy.

Caricala qui e copiaincolla il link.

http://tinypic.com/

Ciao.

Inviato

Capisco che le foto non sono granchè, è il massimo che riesco a fare perchè non sono esperto, però il bordo si riesce a vedere . Secondo voi è buona oppure falsa? però ribadisco che è bombata.ciao

Inviato

Foto troppo piccole !!! non riesco neanche a vedere la moneta ... poi le scanzioni vanno tagliate dei bordi in eccesso ... in piu appiattiscono troppo i rilievi !!

Saluti

Marco

Inviato

Umberto I se e' bombato dalla parte dello scudo..E' ORIGINALE...

quindi se e' bombata ...Umberto e originale...

Inviato

Si è bombata dalla parte dello scudo.Grazie per le risposte e scusate per le foto.Saluti Hermy.

Inviato (modificato)

.......

Modificato da darman1983

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.