Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Chi mi sa dire il valore nominale di tutti gli euro finora emessi (non argento e oro)?
Intendo dire: se uno fa la collezione di tutti gli euro, al 2005 quanto ha in termini monetari?
E quante monete dovrebbe avere?

Inviato
Al momento attuale, e sempre che abbia fatto bene i conti, sono 93 serie, moltiplicato per 3,88=360,84 Euro, meno 2,08 (1,2,5 cent Monaco 2003, 2€ Austria 2005 non emessi)=360,76+14 pezzi da 2€commemorativi=386,76. Il conto è comprensivo anche delle monete emesse solo in folder. Se il calcolo è giusto dovrebbero essere in totale (93*8)-4+14=754 pezzi [img]http://users.pandora.be/eforum/emoticons4u/crazy/1321.gif[/img]

Inviato
Non ci avevo mai pensato a una cosa del genere... :P
Non è poco per soli 4 anni :(
E quando entreranno tutti gli altri paesi sarà ancora peggio :blink:

Inviato
Se dopo quattro anni la cifra è già così alta, pensate fra 5, 10 o 30 anni... ci saranno molti nuovi paesi e la cifra aumenterà esponenzialmente. Poi bisogna calcolare il fatto che non si ottengono tutte le monete al loro valore nominale. E' per questo che ho deciso di dedicarmi alle monete dell'Italia. E coi soldi risparmiati mi comprerò una bella Ferrari... :D

Inviato
Si, sono 754 pezzi, ma si tratta anche di 15 paesi che hanno cominciato dal nulla una nuova monetazione... e sono passati quasi quattro anni...
Sono una media di 12,56666666... monete all'anno per Paese... Neppure una cifra esagerata...
(754/4)/15=12,66666.....

Inviato
[quote name='fra84_6' date='17 dicembre 2005, 14:20']Se dopo quattro anni la cifra è già così alta, pensate fra 5, 10 o 30 anni... ci saranno molti nuovi paesi e la cifra aumenterà esponenzialmente. Poi bisogna calcolare il fatto che non si ottengono tutte le monete al loro valore nominale. E' per questo che ho deciso di dedicarmi alle monete dell'Italia. E coi soldi risparmiati mi comprerò una bella Ferrari... :D
[right][snapback]79056[/snapback][/right]
[/quote]
:lol: Condivido in pieno. Personalmente tutto sto accanimento eurocollezionistico non lo capisco, l'unico aspetto positivo che ci vedo è quello di aver forse avvicinato molte persone alla numismatica per la prima volta ma ho anche visto in giro che per le serie ad es. del Vaticano e San Marino si sono arrivati a prezzi da "borsa nera" cosa che con le vecchie lire mi pare non succedesse... e anche le normali divisionali di altri Paesi non è che le regalano....

Da parte mia sto semplicemente raccogliendo una serie per ogni Paese (anche ad annate miste, non mi importa) e penso di procedere così anche per il futuro con l'entrata di nuovi Stati.

Esistono ambiti numismatici molto più interessanti a mio modestissimo parere (anche perchè gli euro non è che siano tutta sta bellezza :P )

Un salutone

Inviato
In quanto a numero di emissioni, ci batteva solo l'Impero Romano. :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.