Vai al contenuto
IGNORED

QUATTRINO INEDITO ?

latino

Risposte migliori

Ciao, al di là della conservazione pessima è un quattrino che in effetti il Muntoni non classifica, per l'anno XVI è presente unicamente con millesimo 1755 (Muntoni 216a) :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, al di là della conservazione pessima è un quattrino che in effetti il Muntoni non classifica, per l'anno XVI è presente unicamente con millesimo 1755 (Muntoni 216a) :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Ciao,grazie della risposta,secondo Te è da considerare moneta molto rara oppure.....?

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie della risposta,secondo Te è da considerare moneta molto rara oppure.....?

In parte ti ha già risposto Giuseppe, la mancanza nel Muntoni credo si tratti più che altro di una "svista", dato che il Serafini ne cita 2 esemplari del Medagliere Vaticano, e come in molti altri casi quindi non tutto quello che manca sul Muntoni è inedito :rolleyes:

Sulla rarità ci sarebbe da fare una mini-statistica, il quattrino che hai postato mi pare di averlo già visto tempo fa, altri esemplari non ne ricordo.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta però che sia catalogata dal Serafini (471 e 472); Muntoni in effetti non sembra citarla (strano...).

ciao,grazie della risposta, sai indicare anche il grado di rarità?

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter dare un parere che abbia un minimo di fondamento sulla rarità dovrei avere una statistica delle apparizioni di tutti i quattrini di Benedetto XIV (che non sono proprio pochi, anche escludendo Gubbio e solo considerando i coni "tipo"....) e per ora non ce l'ho; tra l'altro sono monete che in asta compaiono relativamente poco (o sono veramente belle o non vale la pena metterle se non in lotti), cosi come anche nei listini, quindi :unsure:

Tra l'altro rcamil ne sa molto più di me, è la "sua" monetazione, e se non ti può dire di più lui non lo posso di certo io :rolleyes:

C'è però da dire che la moneta è messa piuttosto male, e questo per queste tipologie conta.

Te ne posto una mia, tutt'altro che eccezionale, direi nemmeno Spl, di tipo simile, giusto per confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Giuseppe grazie ancora della risposta, la mia curiosità alla quale Tu hai risposto è la catalogazione ( Serafini 471-472) interessante sarebbe capire anche il grado di rarità,perchè viene proposta come R4 (indipendentemente dalla conservazione)http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=2&ved=0CBwQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.numismaticavaresina.it%2Fcatalogo.php%3Fcat%3D2%26sub%3D15&ei=wMgUTcWPNMH5sgastryBDQ&usg=AFQjCNEV_F3hrF9-tzeJr-xB9yZYhGHYWQ lotto 1303

ma come dici Tu non è facile la loro reperibilità, attendiamo altri pareri.

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.