Tm_NPZ Inviato 15 Febbraio, 2011 Condividi #126 Inviato 15 Febbraio, 2011 Comunque io continuo a chiedermi di quale colore quest'anno faranno il folder di Divisionale e 2 Euro commemorativo! :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bajocco Inviato 16 Febbraio, 2011 Condividi #127 Inviato 16 Febbraio, 2011 Io dovrei andare a prendere le buste fil-num quindi non dovrebbero esserci problemi , almeno lo spero . grazie per la cortesia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
skaterghost Inviato 16 Febbraio, 2011 Condividi #128 Inviato 16 Febbraio, 2011 Comunque io continuo a chiedermi di quale colore quest'anno faranno il folder di Divisionale e 2 Euro commemorativo! :) La mia ipotesi è rosso chiaro :), naturalmente non avvalorata da nulla, una mia sensazione, ma dovremmo aspettare ancora per saperlo. :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Tm_NPZ Inviato 16 Febbraio, 2011 Condividi #129 Inviato 16 Febbraio, 2011 Comunque io continuo a chiedermi di quale colore quest'anno faranno il folder di Divisionale e 2 Euro commemorativo! :) La mia ipotesi è rosso chiaro :), naturalmente non avvalorata da nulla, una mia sensazione, ma dovremmo aspettare ancora per saperlo. :) Quasi rosa, intendi? Strano! :) Chissà! Sarà paradossale ma quella del colore è davvero una cosa che mi incuriosisce... il Vaticano fa confezionare folder tutti identici, salvo piccolissime variazioni, molto seri ed eleganti (e questo mi piace, difficilmente li penserei moderni e "a tema" come quelli sammarinesi) e appunto ripiega sul colore, in varie tonalità mai banali! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Diabolik73 Inviato 16 Febbraio, 2011 Condividi #130 Inviato 16 Febbraio, 2011 Comunque io continuo a chiedermi di quale colore quest'anno faranno il folder di Divisionale e 2 Euro commemorativo! :) La mia ipotesi è rosso chiaro :), naturalmente non avvalorata da nulla, una mia sensazione, ma dovremmo aspettare ancora per saperlo. :) A me piacerebbe che fosse di colore arancione. Comunque la mia previsione per quest'anno è il colore viola. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
TychoBrahe Inviato 16 Febbraio, 2011 Condividi #131 Inviato 16 Febbraio, 2011 Vorrei sapere un' informazione : Per acquistare direttamente presso i punti vendita dell' ufn è necessario esibire un documento di identità o basta solo il codice cliente ? In teoria dentro la Città del Vaticano si entra con un passi, che tu ottieni consegnando il documento di identità all'ufficio dei passi. Quindi quando vai all'UFN, a meno che tu non abbia una patente di guida modello cartaceo, o un passaporto, non dovresti proprio avere il documento a disposizione :D Detto questo, a me non hanno mai chiesto niente. Se vado con più di un codice cliente (e più di un modulo), chiedono la delega del titolare con fotocopia del documento. Ma se vai da solo, è capace che ti danno il tutto pure se non sei la persona associata al codice cliente (consiglio comunque di evitare differenze di sesso. Ovvero se il codice è associato ad un uomo, meglio che non sia una donna a presentarsi allo sportello, e viceversa) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
derek83 Inviato 16 Febbraio, 2011 Condividi #132 Inviato 16 Febbraio, 2011 uff io sto ancora aspettando l'iscrizione alle liste :( Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Bajocco Inviato 16 Febbraio, 2011 Condividi #133 Inviato 16 Febbraio, 2011 Grazie TychoBrahe non posso quotarti la risposta ma è esattamente ciò che mi serviva Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
skaterghost Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #134 Inviato 17 Febbraio, 2011 Comunque io continuo a chiedermi di quale colore quest'anno faranno il folder di Divisionale e 2 Euro commemorativo! :) La mia ipotesi è rosso chiaro :), naturalmente non avvalorata da nulla, una mia sensazione, ma dovremmo aspettare ancora per saperlo. :) A me piacerebbe che fosse di colore arancione. Comunque la mia previsione per quest'anno è il colore viola. Il colore che intendo io è quello dell'argento niobio di quest'anno. oo) :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rorone Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #135 Inviato 17 Febbraio, 2011 Comunque io continuo a chiedermi di quale colore quest'anno faranno il folder di Divisionale e 2 Euro commemorativo! :) La mia ipotesi è rosso chiaro :), naturalmente non avvalorata da nulla, una mia sensazione, ma dovremmo aspettare ancora per saperlo. :) A me piacerebbe che fosse di colore arancione. Comunque la mia previsione per quest'anno è il colore viola. Il colore che intendo io è quello dell'argento niobio di quest'anno. oo) :D Se hai notato i colori delle emissioni di Austria (Ag/Nb) e Vaticano (folder) solo nel 2009 i colori sono stati simili: giallo e giallino. Stando al passato hai più possibilità ha dire Austria: rosa arancio - Vaticano: grigio topo :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AndreaMCMLXXVIII Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #136 Inviato 17 Febbraio, 2011 oggi buona notizia :) .. il mio codice cliente è stato esteso alle liste numismatiche :) ! già negli anni scorsi prendevo le monete del vaticano tramite mio zio (quelle che non ordinava lui..) ora finalmente prendero' direttamente io col mio codice :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nicola84 Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #137 Inviato 17 Febbraio, 2011 oggi buona notizia :) .. il mio codice cliente è stato esteso alle liste numismatiche :) ! già negli anni scorsi prendevo le monete del vaticano tramite mio zio (quelle che non ordinava lui..) ora finalmente prendero' direttamente io col mio codice :) Complimenti, benvenuto nel club! ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Tm_NPZ Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #138 Inviato 17 Febbraio, 2011 oggi buona notizia :) .. il mio codice cliente è stato esteso alle liste numismatiche :) ! già negli anni scorsi prendevo le monete del vaticano tramite mio zio (quelle che non ordinava lui..) ora finalmente prendero' direttamente io col mio codice :) Complimenti! :) Ne sono stato molto felice anche io, dopo due anni di attesa! Ancora oggi quando penso che posso acquistarle alla fonte... quasi esulto! :D Comunque devo dire di condividere la tesi dell'amico rorone, avendo pensato pure io che ci siano più possibilità di avere quest'anno un colore grigio o tendente al bianco per le emissioni del Vaticano... o forse qualche tonalità di blu (che mi piacerebbe)? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #139 Inviato 17 Febbraio, 2011 Colore a parte..., dovrebbero partorire nuove idee..., magari una novità concernente soprattutto le monete, visto che a Maggio sarà beatificato GPII...: ad esempio un 2€ CC coniato solo per le divisionali..., sempre se il nuovo accordo monetario lo consenta... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Euripe Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #140 Inviato 17 Febbraio, 2011 Colore a parte..., dovrebbero partorire nuove idee..., magari una novità concernente soprattutto le monete, visto che a Maggio sarà beatificato GPII...: ad esempio un 2€ CC coniato solo per le divisionali..., sempre se il nuovo accordo monetario lo consenta... Sono daccordo! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
BlackEuros Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #141 Inviato 17 Febbraio, 2011 Anche io,alla lunga diventa monotono. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AndreaMCMLXXVIII Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #142 Inviato 17 Febbraio, 2011 temo che per i prossimi anni se continuerà ad essere in vigore la convenzione monetaria tra UE e Vaticano, non ci saranno molte sorprese a livello di monete coniate . mi spiego la convenzione obbliga il 51% del totale che puo' emettere il Vaticano (2 milioni 300 mila euro) in monete circolanti. E fin qui ok Il 49% cioè 1milione 150mila puo' gestirselo come vuole a livello di emissioni numismatiche per collezionisti. Cio' che conta ovviamente è il valore facciale emesso. Se inserissero nelle divisionali il 2 euro commemorativo sarebbero per il Vaticano circa 200 mila euro in più di emissione... impossbiile a meno di togliere altre monete che solitamente vengono emesse... per il 2010 a grandi linee hanno emesso cosi' (valore facciale): - divisionali 94 mila serie = 365 mila euro - 2 euro commemmorativo 115 mila esemplari = 230 mila euro - divisionale proof 15 mila 300 serie = 59300 euro - coin card 50 cent 120 mila esemplari = 60 mila euro - 5 euro argento 10 mila esemplari = 50000 euro - 10 euro argento 10 mila esemplari = 100000 euro - 20 euro oro 3050 esemplari = 61000 euro - 50 euro oro 3050 esemplari = 152500 euro - 100 euro oro 1100 esemplari = 110000 euro totale ..... 1 milione 187 mila euro circa Per il 2011 saranno molto simili le emissioni sia come tipo di monete emesse sia come numero di monete emesse. Colore a parte..., dovrebbero partorire nuove idee..., magari una novità concernente soprattutto le monete, visto che a Maggio sarà beatificato GPII...: ad esempio un 2€ CC coniato solo per le divisionali..., sempre se il nuovo accordo monetario lo consenta... Sono daccordo! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
DragoDormiente Inviato 17 Febbraio, 2011 Condividi #143 Inviato 17 Febbraio, 2011 Ho fatto quattro conti e i tagli dovrebbero essere proprio draconiani; non toccando gli ori e il 2 € commemorativo bisognerebbe rinunciare ad almeno 7000 divisionali proof, 24000 divisionali FdC e 6000 argenti per tentare di ammortizzare l'inserimento del 2 € in divisionale. A meno di ridurre drasticamente il contingente destinato ai 2 € in folder singolo, o addirittura eliminarlo, visto il suo inserimento nella divisionale. Si potrebbe ridisegnare, per ipotesi, così il quadro delle emissioni: - Divisionali FdC con 2 € incluso 75 mila serie = 441.000 euro - 2 euro commemmorativo 65 mila pezzi in coincard = 130.000 euro - Divisionale Proof con 2 € incluso 10 mila serie = 58.800 euro - Coincard 50 cent 120 mila esemplari = 60.000 euro - 5 euro argento 7 mila esemplari = 35.000 euro - 10 euro argento 7 mila esemplari = 70.000 euro - 20 euro oro 3050 esemplari = 61.000 euro - 50 euro oro 3050 esemplari = 152.500 euro - 100 euro oro 1100 esemplari = 110.000 euro totale ..... 1.118.300 €uro In questo modo però il 2 € commemorativo raggiungerebbe tirature astronomiche (nell'ipotesi 140.000 pezzi FdC e 10.000 pezzi FS). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
johndoe Inviato 18 Febbraio, 2011 Condividi #144 Inviato 18 Febbraio, 2011 oggi buona notizia :) .. il mio codice cliente è stato esteso alle liste numismatiche :) ! già negli anni scorsi prendevo le monete del vaticano tramite mio zio (quelle che non ordinava lui..) ora finalmente prendero' direttamente io col mio codice :) ottima notizia, complimenti! vedrai che soddisfazione quando arriverà la prima moneta a tuo nome ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Tm_NPZ Inviato 18 Febbraio, 2011 Condividi #145 Inviato 18 Febbraio, 2011 Non mi sembra di averlo letto ma si sanno le date delle emissioni e in particolare quella della Divisionale? :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dario77 Inviato 18 Febbraio, 2011 Condividi #146 Inviato 18 Febbraio, 2011 oggi buona notizia :) .. il mio codice cliente è stato esteso alle liste numismatiche :) ! già negli anni scorsi prendevo le monete del vaticano tramite mio zio (quelle che non ordinava lui..) ora finalmente prendero' direttamente io col mio codice :) Complimenti sono molto felice per te. Solo per curiosità quanto tempo è passato dal momento della tua richiesta? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AndreaMCMLXXVIII Inviato 18 Febbraio, 2011 Condividi #147 Inviato 18 Febbraio, 2011 poco più di un anno sarò comunque curioso di capire che bollettini mi invieranno per gli acquisti oggi buona notizia :) .. il mio codice cliente è stato esteso alle liste numismatiche :) ! già negli anni scorsi prendevo le monete del vaticano tramite mio zio (quelle che non ordinava lui..) ora finalmente prendero' direttamente io col mio codice :) Complimenti sono molto felice per te. Solo per curiosità quanto tempo è passato dal momento della tua richiesta? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 18 Febbraio, 2011 Condividi #148 Inviato 18 Febbraio, 2011 temo che per i prossimi anni se continuerà ad essere in vigore la convenzione monetaria tra UE e Vaticano, non ci saranno molte sorprese a livello di monete coniate . mi spiego la convenzione obbliga il 51% del totale che puo' emettere il Vaticano (2 milioni 300 mila euro) in monete circolanti. E fin qui ok Il 49% cioè 1milione 150mila puo' gestirselo come vuole a livello di emissioni numismatiche per collezionisti. Cio' che conta ovviamente è il valore facciale emesso. Se inserissero nelle divisionali il 2 euro commemorativo sarebbero per il Vaticano circa 200 mila euro in più di emissione... impossbiile a meno di togliere altre monete che solitamente vengono emesse...per il 2010 a grandi linee hanno emesso cosi' (valore facciale): - divisionali 94 mila serie = 365 mila euro - 2 euro commemmorativo 115 mila esemplari = 230 mila euro - divisionale proof 15 mila 300 serie = 59300 euro - coin card 50 cent 120 mila esemplari = 60 mila euro - 5 euro argento 10 mila esemplari = 50000 euro- 10 euro argento 10 mila esemplari = 100000 euro - 20 euro oro 3050 esemplari = 61000 euro- 50 euro oro 3050 esemplari = 152500 euro- 100 euro oro 1100 esemplari = 110000 euro totale ..... 1 milione 187 mila euro circaPer il 2011 saranno molto simili le emissioni sia come tipo di monete emesse sia come numero di monete emesse. Ho fatto quattro conti e i tagli dovrebbero essere proprio draconiani; non toccando gli ori e il 2 € commemorativo bisognerebbe rinunciare ad almeno 7000 divisionali proof, 24000 divisionali FdC e 6000 argenti per tentare di ammortizzare l'inserimento del 2 € in divisionale. A meno di ridurre drasticamente il contingente destinato ai 2 € in folder singolo, o addirittura eliminarlo, visto il suo inserimento nella divisionale. Si potrebbe ridisegnare, per ipotesi, così il quadro delle emissioni:- Divisionali FdC con 2 € incluso 75 mila serie = 441.000 euro - 2 euro commemmorativo 65 mila pezzi in coincard = 130.000 euro - Divisionale Proof con 2 € incluso 10 mila serie = 58.800 euro - Coincard 50 cent 120 mila esemplari = 60.000 euro - 5 euro argento 7 mila esemplari = 35.000 euro- 10 euro argento 7 mila esemplari = 70.000 euro - 20 euro oro 3050 esemplari = 61.000 euro- 50 euro oro 3050 esemplari = 152.500 euro- 100 euro oro 1100 esemplari = 110.000 euro totale ..... 1.118.300 €uroIn questo modo però il 2 € commemorativo raggiungerebbe tirature astronomiche (nell'ipotesi 140.000 pezzi FdC e 10.000 pezzi FS). Era sottinteso che dovrebbero ridurre le altre monete: io limerei drasticamente le tirature degli argenti, delle coin card e delle divisionali proof, un po' anche degli ori... Il 2€ CC a cui facevo riferimento..., affiancherebbe il 2€ CC normalmente emesso, in quanto inserito esclusivamente nelle serie divisionali FDC... l'idea non è malvagia, e forse potrebbe rivelarsi un valido input..., considerata la situazione stagnante... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 20 Febbraio, 2011 Condividi #149 Inviato 20 Febbraio, 2011 Era sottinteso che dovrebbero ridurre le altre monete: io limerei drasticamente le tirature degli argenti, delle coin card e delle divisionali proof, un po' anche degli ori... Il 2€ CC a cui facevo riferimento..., affiancherebbe il 2€ CC normalmente emesso, in quanto inserito esclusivamente nelle serie divisionali FDC... l'idea non è malvagia, e forse potrebbe rivelarsi un valido input..., considerata la situazione stagnante... Scusate se mi auto-quoto, ma ho notizie dall'UFN: la prossima serie fdc è prevista per Maggio... :acute: Chissà... Mai dire mai... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magdi Inviato 20 Febbraio, 2011 Condividi #150 Inviato 20 Febbraio, 2011 io ho pensato qualche volta di entrare nelle liste... ma poi io faccio euro così... a scappatempo e non ho mai provveduto a fare richiesta... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori
Archived
Questa discussione è archiviata e non è possibile aggiungere ulteriori risposte.