farfallozzo Inviato 11 Febbraio, 2011 Condividi #101 Inviato 11 Febbraio, 2011 quando andrò a prendere la divisionale glielo chiederò pure io a quel ragazzo tanto gentile che c'era come è possibile che questo si sia accaparrato migliaia di pezzi... :blink: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 11 Febbraio, 2011 Condividi #102 Inviato 11 Febbraio, 2011 quando andrò a prendere la divisionale glielo chiederò pure io a quel ragazzo tanto gentile che c'era come è possibile che questo si sia accaparrato migliaia di pezzi... :blink: E' inutile girarci intorno..., diciamo le cose come stanno: in casi come questi c'è sempre un complice... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Excalibur Inviato 11 Febbraio, 2011 Condividi #103 Inviato 11 Febbraio, 2011 Peccato... ancora il 50 Centesimi... comunque io comprerò sicuramente la Divisionale FDC, il 2 Euro commemorativo e la Coin-card... saranno emissioni "monotone" ma a me il Vaticano interessa sempre! Ah sisi, di una cosa sono sicuro...Vaticano rimarrà sempre lo stato più appetibile e dunque più di tanto le sue valutazioni non scenderanno mai...ovviamente anche io comprerò tutto quello che mi assegneranno ;) Premesso che confermerò anch'io le preassegnazioni, secondo me le quotazioni continueranno a scendere: da quì a poco raggiungeranno i parametri di RSM ... Scenderanno ma saranno comunque + quotate di quelle di San Marino Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
BlackEuros Inviato 12 Febbraio, 2011 Condividi #104 Inviato 12 Febbraio, 2011 Penso anch'io,purtroppo di SM l'unica emissione che tira è il 2 euro commemorativo. Il Vaticano rimane ben valutato su divisionali,2 euro e ori. Gli argenti lasciamo perdere,ma dovrebbero abbassare le tirature: Divisionale FDC - 70.000 Divisionale FS - 10.000 2 Euro Comm. - 70.000 Argenti - 5.000 Le quotazioni tornerebbero come una volta. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nicola84 Inviato 12 Febbraio, 2011 Condividi #105 Inviato 12 Febbraio, 2011 Il Vaticano rimane ben valutato su divisionali,2 euro e ori. Gli argenti lasciamo perdere,ma dovrebbero abbassare le tirature: Le quotazioni tornerebbero come una volta. Concordo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 13 Febbraio, 2011 Condividi #106 Inviato 13 Febbraio, 2011 Penso anch'io,purtroppo di SM l'unica emissione che tira è il 2 euro commemorativo. Il Vaticano rimane ben valutato su divisionali,2 euro e ori. Gli argenti lasciamo perdere,ma dovrebbero abbassare le tirature: Divisionale FDC - 70.000 Divisionale FS - 10.000 2 Euro Comm. - 70.000 Argenti - 5.000 Le quotazioni tornerebbero come una volta. Secondo me, allo stato attuale, il vaticano non rimane ben valutato su niente: la divisionale fdc 2010, la vendono a 50€, ma a chi...?; la serie proof, ho provato per 2 volte a venderla a un convegno al prezzo di costo, ma non l'hanno voluta nemmeno vedere ( alla fine ho fatto uno scambio con un privato... ); gli ori non li prendo più..., ma noto le aste chiudersi a poco più del prezzo applicato alla fonte...; gli argenti, idem, e questa volta sono anche brutti e monotoni... Il trend sarà questo..., è improbabile che riducano i contingenti dopo che hanno aperto e iscritto migliaia di nuovi abbonati... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
BlackEuros Inviato 13 Febbraio, 2011 Condividi #107 Inviato 13 Febbraio, 2011 -La divisionale FDC la vendi a 45 euro e costa 30 alla fonte,mia esperienza... -La divisionale FS è diversa,all'emissione costa 140 e nelle aste tedesche finisce a 150 euro. Io comunque oltre che abbassare le tirature toglierei la medaglia e inserirei il 2 euro commemorativo,sono sicuro che l'interesse aumenterebbe il doppio. Il 2 euro comm proof non è nella tradizione del Vaticano? Pre euro il Vaticano non faceva neanche le serie proof,oppure fino al 2009 l'Italia non aveva mai inserito un 2 euro comm in nessuna serie(FDC e FS) e più interesse c'è. -Gli ori,penso che tu ti riferisca al 20 e al 50 euro,questi ultimi sono ancora disponibili alla fonte,il 100 euro no. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
farghitto Inviato 13 Febbraio, 2011 Condividi #108 Inviato 13 Febbraio, 2011 l'apertura delle liste dovrebbe far piacere hai collezionisti, non depreimerli perche non posso piu guadagrare con le emissioni vaticane Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Mirko8710 Inviato 13 Febbraio, 2011 Condividi #109 Inviato 13 Febbraio, 2011 l'apertura delle liste dovrebbe far piacere hai collezionisti, non depreimerli perche non posso piu guadagrare con le emissioni vaticane Ottima osservazione! Giusto. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
luc21 Inviato 14 Febbraio, 2011 Condividi #110 Inviato 14 Febbraio, 2011 La lenta discesa delle quotazoni del Vaticano l'ho seguita in diretta ieri sera sull baia tedesca; dopo aver visto, nei mesi precedenti, la divisionale 2002 Proof intorno a 850 ieri a raggiunto 762. Non stiamo parlando di una sola asta me d ben 4 che si non chiuse quasi in contemporanea; 3 si sono chiuse a 762 ed una a 755, di seguito i link: Asta1; Asta2; Asta3; Asta4. Attualmente sono in asta altre 4 divisionali. Ciauz ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
baiog Inviato 14 Febbraio, 2011 Condividi #111 Inviato 14 Febbraio, 2011 l'apertura delle liste dovrebbe far piacere hai collezionisti, non depreimerli perche non posso piu guadagrare con le emissioni vaticane Sono completamente d'accordo... così almeno per qualche anno ci saranno meno speculazioni... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nicola84 Inviato 14 Febbraio, 2011 Condividi #112 Inviato 14 Febbraio, 2011 l'apertura delle liste dovrebbe far piacere hai collezionisti, non depreimerli perche non posso piu guadagrare con le emissioni vaticane Io sono uno dei "beneficiati" del nuovo corso Vaticano (entrato in lista nel 2010). Continuerò cmq a comprare le emissioni, visto che mi piacciono indipendentemente dal loro valore di mercato. Cmq per alzare il valore di mercato, potrebbero effettivamente rimodulare le emissioni (anche senza diminuirne la tiratura), come è stato giustamente detto da BlackEuros. :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rorone Inviato 14 Febbraio, 2011 Condividi #113 Inviato 14 Febbraio, 2011 ... -Gli ori,penso che tu ti riferisca al 20 e al 50 euro,questi ultimi sono ancora disponibili alla fonte,il 100 euro no. Questa informazione dovrebbe essere corretta e rivista anche da chi gestisce il sito UFN del Vaticano, dato che li si parla di 20 e 50 euro in Ag disponibili a prezzi a dir poco esorbitanti. Sempre che non si tratti di altre monete in Ag tipo quelle francesi con pesi in Ag che vanno oltre i 150 gr. :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
BlackEuros Inviato 14 Febbraio, 2011 Condividi #114 Inviato 14 Febbraio, 2011 I tagli da 20 e 50 euro del Vaticano esistono solo in oro e i prezzi corrispondono. Penso sia un errore di scrittura,chi ha scritto sul sito evidentemente non è stato molto attento. :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
miroita Inviato 14 Febbraio, 2011 Condividi #115 Inviato 14 Febbraio, 2011 ... -Gli ori,penso che tu ti riferisca al 20 e al 50 euro,questi ultimi sono ancora disponibili alla fonte,il 100 euro no. Questa informazione dovrebbe essere corretta e rivista anche da chi gestisce il sito UFN del Vaticano, dato che li si parla di 20 e 50 euro in Ag disponibili a prezzi a dir poco esorbitanti. Sempre che non si tratti di altre monete in Ag tipo quelle francesi con pesi in Ag che vanno oltre i 150 gr. :) Penso parliamo di Oro! Le segnalazioni che si trovano sul sito indicato dell'UFN tipo: N.B. ATTENZIONE! LE SERIE NUMISMATICHE SONO DISPONIBILI IN LINEA DI PRINCIPIO E SALVO DISPONIBILITA', SOLO PER GLI AVENTI DIRITTO, OVVERO COLORO CHE RICEVONO L'INVITO ALL'ACQUISTO DA PARTE DELL'UFFICIO: NEL RISPETTO DELLE INDICAZIONI RIPORTATE DALL'UFN. sono molto datate ed eventualmente riservate ai soli clienti che abbiano ricevuto i moduli d'ordine, ma parliamo di almeno 3-4 mesi fa. Nessuno che non sia già cliente abituale può e/o potrà acquistare quelle monete (salvo eventualmente quelle in argento). Per i prezzi di acquisto, poi, quello è un'altro discorso; ma se ne è già parlato ampiamente. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
miroita Inviato 14 Febbraio, 2011 Condividi #116 Inviato 14 Febbraio, 2011 Vorrei aggiungere a quanto precede una considerazione che ebbi modo di fare tempo addietro. Le monete in oro ed argento, così come le medaglie vaticane, solitamente vengono offerte in dono a personaggi illustri, ma anche comuni persone, che vanno a far visita nel corso degli anni al Santo Padre. Pertanto, se qualche moneta in oro od argento emessa nell'anno non fosse stata venduta trova sicuramente la giusta occasione per essere destinata a qualcuno in visita al Papa o a qualche suo rappresentante. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AndreaMCMLXXVIII Inviato 14 Febbraio, 2011 Condividi #117 Inviato 14 Febbraio, 2011 Beh puo' darsi che le monete / medaglie in oro del Vaticano vengano date in dono ad alcuni personaggi illustri , ma mi suona molto strano che vengano date in dono a persone comuni in visita al Santo Padre . Tempo addietro (anno 1990) ebbi la fortuna con mia zia ed i miei cugini di andare in udienza privata negli appartamenti del Santo Padre Giovanni Paolo II . Oltre alla Messa col Papa , i saluti , e la benedizione , ci regalo' anche un bellissimo rosario personalizzato con il motto del Papa (TOTUUS TUUS). Cio' che volevo dire è che secondo me non si addice ad un Santo Padre (per lo meno questa è stata la mia impressione con G.P.II) fare direttamente dei regali come monete d'argento e d'oro alle persone comuni che vanno a fargli visita. Chi va a fargli visita è già riconoscente al Santo Padre per aver ottenuto una benedizione ed un saluto. Vorrei aggiungere a quanto precede una considerazione che ebbi modo di fare tempo addietro. Le monete in oro ed argento, così come le medaglie vaticane, solitamente vengono offerte in dono a personaggi illustri, ma anche comuni persone, che vanno a far visita nel corso degli anni al Santo Padre. Pertanto, se qualche moneta in oro od argento emessa nell'anno non fosse stata venduta trova sicuramente la giusta occasione per essere destinata a qualcuno in visita al Papa o a qualche suo rappresentante. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
BlackEuros Inviato 14 Febbraio, 2011 Condividi #118 Inviato 14 Febbraio, 2011 Penso anch'io ad un presente da parte del Papa alle persone illustri legato più strettamente alla religione. Certo è che si regalerà qualcosa di speciale,ma forse non un 50 euro in oro. Anche perchè un Capo di Stato (ad esempio) non credo si possa interessare ad una moneta in oro,che credo l'UFN direttamente preferirebbe destinare a qualcuno che sono sicuri sarà interessato ad averla. Ovviamente è una mia supposizione perchè non mi vedo dei presenti di questo tipo. Ecco,magari una medaglia può addirsi di più a situazioni del genere. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 14 Febbraio, 2011 Condividi #119 Inviato 14 Febbraio, 2011 Io posso dire che mercoledì scorso mio cugino si è recato al punto vendita di piazza Santa Marta per acquisti filatelici..., e mi ha detto che gli hanno proposto anche le coin card e la coppia di monete d'oro 2010, senza la necessità di esibire alcun codice cliente! Infatti mi ha telefonato che era ancora lì, chiedendomi se mi occorreva qualcosa... Domenica è venuto a farmi visita, e mi ha portato il bollettino illustrativo e il decreto di emissione degli ori ( davvero molto bello ) che gli avevano dato! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Diabolik73 Inviato 15 Febbraio, 2011 Condividi #120 Inviato 15 Febbraio, 2011 I tagli da 20 e 50 euro del Vaticano esistono solo in oro e i prezzi corrispondono. Penso sia un errore di scrittura,chi ha scritto sul sito evidentemente non è stato molto attento. :D Concordo, sicuramente si tratta di un errore in fase di aggiornamento del sito. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bajocco Inviato 15 Febbraio, 2011 Condividi #121 Inviato 15 Febbraio, 2011 Vorrei sapere un' informazione : Per acquistare direttamente presso i punti vendita dell' ufn è necessario esibire un documento di identità o basta solo il codice cliente ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Tm_NPZ Inviato 15 Febbraio, 2011 Condividi #122 Inviato 15 Febbraio, 2011 Penso anch'io ad un presente da parte del Papa alle persone illustri legato più strettamente alla religione. Certo è che si regalerà qualcosa di speciale,ma forse non un 50 euro in oro. Anche perchè un Capo di Stato (ad esempio) non credo si possa interessare ad una moneta in oro,che credo l'UFN direttamente preferirebbe destinare a qualcuno che sono sicuri sarà interessato ad averla. Ovviamente è una mia supposizione perchè non mi vedo dei presenti di questo tipo. Ecco,magari una medaglia può addirsi di più a situazioni del genere. Quasi due anni fa postai parte di una notizia pubblicata in Internet nella quale non ricordo se il Capo del Governo cinese o comunque un importante personaggio istituzionale fece visita all'attuale Papa Benedetto XVI; in essa si diceva che questi gli donò qualcosa come le monete del pontificato. Sul Forum appunto domandai se secondo voi si trattava di una Divisionale FDC oppure proof. Qualcuno ipotizzò che in occasioni simili regalerebbero ori o argenti. Non dimentichiamo poi la medaglia annuale, quella sì che viene regalata ad autorità in visita al Pontefice. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Nicky Inviato 15 Febbraio, 2011 Condividi #123 Inviato 15 Febbraio, 2011 Penso anch'io ad un presente da parte del Papa alle persone illustri legato più strettamente alla religione. Certo è che si regalerà qualcosa di speciale,ma forse non un 50 euro in oro. Anche perchè un Capo di Stato (ad esempio) non credo si possa interessare ad una moneta in oro,che credo l'UFN direttamente preferirebbe destinare a qualcuno che sono sicuri sarà interessato ad averla. Ovviamente è una mia supposizione perchè non mi vedo dei presenti di questo tipo. Ecco,magari una medaglia può addirsi di più a situazioni del genere. Quasi due anni fa postai parte di una notizia pubblicata in Internet nella quale non ricordo se il Capo del Governo cinese o comunque un importante personaggio istituzionale fece visita all'attuale Papa Benedetto XVI; in essa si diceva che questi gli donò qualcosa come le monete del pontificato. Sul Forum appunto domandai se secondo voi si trattava di una Divisionale FDC oppure proof. Qualcuno ipotizzò che in occasioni simili regalerebbero ori o argenti. Non dimentichiamo poi la medaglia annuale, quella sì che viene regalata ad autorità in visita al Pontefice. Ciao,questa è la "mia" esperienza: mio nonno Cavaliere di Gran Croce e Gentiluomo di Sua Santità riceveva in dono, con una certa regolarità, medaglie annuali nei tre metalli; talvolta( 5 o 6 volte soltanto in 30 anni) delle serie FDC, altre ancora,più spesso, delle medaglie straodinarie, riguardanti viaggi Papali o altro svolti nel periodo degli incontri. Tutto questo accadeva fino al 2002. Da quel che ho sentito oggi credo tendano a regalare principalmente medaglie Pontifice alle autorità in visita; ma con più moderazione rispetto al passato. Ma si sa, in Vaticano non esistono regole... :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 15 Febbraio, 2011 Condividi #124 Inviato 15 Febbraio, 2011 Vorrei sapere un' informazione : Per acquistare direttamente presso i punti vendita dell' ufn è necessario esibire un documento di identità o basta solo il codice cliente ? Occorre innanzitutto il modulo nominativo con le preassegnazioni..., poi non so se potrebbero chiederti anche la carta d'identità... Comunque, per alcune emissioni invendute..., come ad esempio la coin card e gli ori 2010 ( 20 e 50 € ), non è necessario nè l'uno e nè l'altra!!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Tm_NPZ Inviato 15 Febbraio, 2011 Condividi #125 Inviato 15 Febbraio, 2011 Vorrei sapere un' informazione : Per acquistare direttamente presso i punti vendita dell' ufn è necessario esibire un documento di identità o basta solo il codice cliente ? Occorre innanzitutto il modulo nominativo con le preassegnazioni..., poi non so se potrebbero chiederti anche la carta d'identità... Comunque, per alcune emissioni invendute..., come ad esempio la coin card e gli ori 2010 ( 20 e 50 € ), non è necessario nè l'uno e nè l'altra!!! Per un paio di acquisti filatelici fatti di persona l'anno scorso a me non hanno chiesto nulla, eccetto nome e cognome e chiedendomi se l'indirizzo corrispondesse. Naturalmente li ho caricati sul mio codice cliente. Ero comunque nel punto vendita di Piazza Pio XII. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori
Archived
Questa discussione è archiviata e non è possibile aggiungere ulteriori risposte.