Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2011

Risposte migliori

Posso solo dire (fonte UFN) che non verranno inserite nella card monete 2010 o di altri anni, ma una moneta nuova.

Se fosse davvero un 50cents commemorativo, perchè farlo pagare così poco? Forse parte di questi 50cents saranno messi in circolazione insieme agli altri 50cents con Benedetto XVI? :unsure:

Scusate,ma il 50 cent commemorativo non esiste. Le uniche monete coniabili con faccia nazionale diversa sono i 2 euro,che come tutti sappiamo si possono coniare solo una volta all'anno.

Rimango dell'idea che inseriranno una moneta di Giovanni Paolo II,magari riconiata,ma sua. Altrimenti non avrebbe senso.

La moneta per la circolazione avrà una sua coincard,secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

129

• Tm_NPZ

80

• nicola84

79

• BlackEuros

57

sarebbe utile indagare per capire la tiratura ed il prezzo di emissione.

Innanzi tutto essendo una emissione filatelico e numismatica, non mi aspetto un prezzo bassissimo.

La busta filatelico numismatica se andiamo a vedere è un'emissione costosetta 45,00 euro

pero' contiene il 2 euro commemorativo e solitamente 2-3 euro di facciale di francobolli

Se ipotizziamo invece questa come una specie di coin card con un francobollo (ad esempio da 0,60 cents)

più una moneta da 50 centesimi , è chiaro che il prezzo di vendita sarà superiore alla coin card del 2010 , quindi immagino 8-10 euro..

Per il 50 centesimi , è possibile che la moneta che verrà inserita nella Coin card possa essere anche quella

destinata alla circolazione ? Ricordo che il Vaticano è costretto dall'accordo monetario ad emettere poco più di

2 milioni di monete, se di taglio 50 centesimi.

Sarebbe veramente molto bello se coniassero una moneta da 50 cent con Papa Giovanni Paolo II per la coin card e per la circolazione,

mentre la solita di Benedetto XVI solo per le divisionali....

Pero' il dubbio è : possono coniare una moneta a valore legale che non riporti l'immagine del Papa in corso?

Credo di no ma sarebbe una bella eccezione alla regola secondo me

Posso solo dire (fonte UFN) che non verranno inserite nella card monete 2010 o di altri anni, ma una moneta nuova.

Se fosse davvero un 50cents commemorativo, perchè farlo pagare così poco? Forse parte di questi 50cents saranno messi in circolazione insieme agli altri 50cents con Benedetto XVI? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo è di 3euro e 90 o di 12 euro se inserita in una particolare busta se non ricordo male...il 50 cent magari raffigurasse giovanni paolo ma non credo proprio succederà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,ma il 50 cent commemorativo non esiste. Le uniche monete coniabili con faccia nazionale diversa sono i 2 euro,che come tutti sappiamo si possono coniare solo una volta all'anno.

Rimango dell'idea che inseriranno una moneta di Giovanni Paolo II,magari riconiata,ma sua. Altrimenti non avrebbe senso.

La moneta per la circolazione avrà una sua coincard,secondo me.

Domanda: se dovessero riconiare una moneta di JPII, possono riconiarla con millesimo 2011?

Ho chiesto espressamente se la moneta fosse una degli anni di pntificato di JPII. Mi è stato risposto di no... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: se dovessero riconiare una moneta di JPII, possono riconiarla con millesimo 2011?

Ho chiesto espressamente se la moneta fosse una degli anni di pntificato di JPII. Mi è stato risposto di no... :unsure:

Non lo possono fare.

Sarebbe una commemorativa e NON si può assolutamente fare commemorative con altre monete se non il 2€.

Secondo me sarà il normalissimo 50 cent 2011 con Ratzinger e francobolli di GPII.

Anche inserire monete del 2002 di GPII non avrebbe senso.

La commemorazione di GPII arriva dal fatto che è stata unita la Coincard con questa busta filatelica, sempre secondo me.

Comunque staremo a vedere, l'unica cosa, è che non sono affatto contento di un altro 50 cent!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo sul fatto che emettere un 50 cent commemorativo non è possibile

inoltre le monete da collezione devono avere altri tagli e devono essere ben differenziate dalle monete

comuni da 1 cent a 2 euro.

ma il dilemma è: possibile che nell'anno di Beatificazione di Giovanni Paolo II non emettano neanche una moneta

da collezione con GPII ? nel programma non indicano nessuna emissione dedicata alla Beatificazione.

Neanche nel programma dei francobolli .

Non lo possono fare.

Sarebbe una commemorativa e NON si può assolutamente fare commemorative con altre monete se non il 2€.

Secondo me sarà il normalissimo 50 cent 2011 con Ratzinger e francobolli di GPII.

La commemorazione di GPII arriva dal fatto che è stata unita la Coincard con questa busta filatelica, sempre secondo me.

Comunque staremo a vedere, l'unica cosa, è che non sono affatto contento di un altro 50 cent!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che sia la cosa più probabile.

E mi convinco ancor di più quando dite che non è possibile l'emissione di un 50cents commemorativo.

Staremo a vedere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il dilemma è: possibile che nell'anno di Beatificazione di Giovanni Paolo II non emettano neanche una moneta

da collezione con GPII ? nel programma non indicano nessuna emissione dedicata alla Beatificazione.

Argenti / Ori a sorpresa? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I programmi sono stati stilati quando ancora non era prevista la beatificazione di Giovanni Paolo II.

Per la filtelia, hanno predisposto una straordiaria.

Per la numismatica, credo che sia più complicato. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, se la Spagna annuncia un Argento 2 settimane dopo aver vinto il mondiale credo lo possa fare anche il Vaticano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caspita, se la Spagna annuncia un Argento 2 settimane dopo aver vinto il mondiale credo lo possa fare anche il Vaticano...

Certo, tutto può essere, io sarei il primo a gradire una emissione numismatica particolare.

Occorre tener presente che, rispetto alla Spagna, il contingente delle monete vaticane è più limitato e le emissioni già in programma vanno comunque effettuate.

Speriamo che si inventino qualcosa. Personalmente spero qualcosa che non sia oro (non me lo potrei permettere). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa certa è che devono rimanere nel contingente massimo previsto , cioè

2 milioni 300 mila euro circa....

magari faranno sempre per un totale di 120 mila pezzi,

l'emissione della coin card + l'emissione della coin card filatelico-numismatica..

Certo, tutto può essere, io sarei il primo a gradire una emissione numismatica particolare.

Occorre tener presente che, rispetto alla Spagna, il contingente delle monete vaticane è più limitato e le emissioni già in programma vanno comunque effettuate.

Speriamo che si inventino qualcosa. Personalmente spero qualcosa che non sia oro (non me lo potrei permettere). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'emissione della coin card + l'emissione della coin card filatelico-numismatica..

Così però diverrebbe ancora meno appetibile la coin-card semplice, o no? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2010 le 120 mila coin card sono state forse un po' troppe .. e penso che se ne siano accorti all'UFN...

penso che nel 2011 faranno meno coin card come tiratura , ed aggiungeranno l'emissione coin card filatelico/numismatica

L'emissione filatelico-numismatica di sicuro attrarrà meno collezionisti (quelli puramente numismatici),

ma questo per me è un bene... spero infatti di non aver problemi a procurarmela al prezzo di emissione :)

Così però diverrebbe ancora meno appetibile la coin-card semplice, o no? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo possono fare.

Anch'io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo possono fare.

Anch'io la penso così.

Ma sull'elenco emissioni non ci sono nè coincard nè francobolli di GPII

mi sono scappati o si può cambiare il programma di punto in bianco ?

domanda

i moduli per gli iscritti alla filatelia di solito quando arrivano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo possono fare.

Anch'io la penso così.

domanda

Per gli abbonamenti annuali un mese e mezzo fa,

per le singole emissioni, di solito una settimana prima delle varie emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda

A dire il vero tutti i programmi, sia filatelici che numismatici, non prevedeno nulla per la beatificazione di GPII solo per il fatto che vengono stilati in linea di massima con congruo anticipo... Attualmente gli enti-stati emittenti stanno aggiornando il loro piano: la prima emissione ( congiunta con la Polonia ) riguarda il Vaticano, e riporta la data del 12 Aprile p.v. ..., seguiranno Italia ( ha già annunciato un francobollo celebrativo ) e senz'altro anche RSM ...

Grossomodo saranno emissioni filateliche, in campo numismatico sarà un po' più "macchinoso" inserire in tempi brevi una moneta d'argento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo possono fare.

Esatto

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli abbonamenti annuali un mese e mezzo fa,

per le singole emissioni, di solito una settimana prima delle varie emissioni.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo possono fare.

Esatto

Concordo con la tua valutazione.

Anche secondo me non vi sarà nessuna commemorazione numismatica, potrebbe invece ...si credo che si possa variare qualcosa a livello filatelico, anche perchè la filatelia è più semplice da gestire , inoltre le emissioni 2011 già da programma sono molto più posticipate rispetto a quelle numismatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma guarda, secondo me numismatica ci sarà, però la dichiareranno dopo la beatificazione, come se fosse una sorpresa...dry.gif come se non ce lo aspettassimo...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho chiesto informazioni all'UFN ,spero mi rispondano e spero possa ricevere queste due emissioni,essendo cliente filatelico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre più convinto che nella coin card FilNum troveremo il 50cent 2010: sarebbe troppo presto per una nuova tiratura, non è trascorso nemmeno un anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e non è possibile aggiungere ulteriori risposte.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.