nicola84 Inviato 4 Febbraio, 2011 #76 Inviato 4 Febbraio, 2011 Non mi sembra di ricordare questo fatto, tra l'altro non è presente neppure nei loro archivi. Furono i primi a far trapelare la notizia di un'eventuale circolazione di monete da 50 cent e l'unica cosa dove hanno sbagliato è che non sono stati emessi in roll misti con le monete italiane da 2€. Ma comunque non sembra siano stati fatti neppure rolls ufficiali del Vaticano. Avevano scritto che i 2 € commemorativi 2010 sarebbero stati emessi in rolls di 2 € italiani. Se non sbaglio, monete inserite in roll sono da intendersi destinate alla circolazione (almeno formalmente). Sbaglio?
Papillon Inviato 4 Febbraio, 2011 #77 Inviato 4 Febbraio, 2011 Non mi sembra di ricordare questo fatto, tra l'altro non è presente neppure nei loro archivi. Furono i primi a far trapelare la notizia di un'eventuale circolazione di monete da 50 cent e l'unica cosa dove hanno sbagliato è che non sono stati emessi in roll misti con le monete italiane da 2€. Ma comunque non sembra siano stati fatti neppure rolls ufficiali del Vaticano. Avevano scritto che i 2 € commemorativi 2010 sarebbero stati emessi in rolls di 2 € italiani. Se non sbaglio, monete inserite in roll sono da intendersi destinate alla circolazione (almeno formalmente). Sbaglio? Si è parlato di questa ipotesi, poi mai avveratasi ( almeno che io sappia... ), ma il taglio non era il 2 € bensì il 50 cent 2010 ! Non esistono rolls con catina originale IPZS, in quanto il confezionamento è stato affidato a una ditta privata...
nicola84 Inviato 4 Febbraio, 2011 #78 Inviato 4 Febbraio, 2011 Quello che fa testo è il valore nominale (totale euro) e non il n. dei pezzi emessi. Infatti, la BCE determina il valore complessivo da non superare , mentre il taglio lo decide lo stato emittente..., stabilendo trasversalmente anche la tiratura... Sarei curioso di sapere perchè hanno iniziato con il 50 cent... Fa testo il nominale per quanto riguarda il valore complessivo da non superare. Per ciò che riguarda il circolante, la convenzione pare far riferimento al numero delle monete. "Fatta salva lemissione di monete da collezione, lo Stato della Città del Vaticano mette in circolazione al valore facciale almeno il 51 % delle monete in euro emesse ogni anno." :unsure:
miroita Inviato 4 Febbraio, 2011 #79 Inviato 4 Febbraio, 2011 Quello che fa testo è il valore nominale (totale euro) e non il n. dei pezzi emessi. Infatti, la BCE determina il valore complessivo da non superare , mentre il taglio lo decide lo stato emittente..., stabilendo trasversalmente anche la tiratura... Sarei curioso di sapere perchè hanno iniziato con il 50 cent... Fa testo il nominale per quanto riguarda il valore complessivo da non superare. Per ciò che riguarda il circolante, la convenzione pare far riferimento al numero delle monete. "Fatta salva l’emissione di monete da collezione, lo Stato della Città del Vaticano mette in circolazione al valore facciale almeno il 51 % delle monete in euro emesse ogni anno." :unsure: Assolutamente NO: Valore Facciale e Valore Nominale sono la stessa cosa.
nicola84 Inviato 4 Febbraio, 2011 #80 Inviato 4 Febbraio, 2011 Assolutamente NO: Valore Facciale e Valore Nominale sono la stessa cosa. Certo che facciale e nominale sono la stessa cosa. Mi riferivo solo al fatto che la convenzione dice: 51 % delle monete emesse Io lo interpreto così: 51 % del numero di monete emesse, visto che non si fa alcun riferimento al valore complessivo in Euro. :unsure: ...Cmq non insisto più. Scusate. :)
miroita Inviato 4 Febbraio, 2011 #81 Inviato 4 Febbraio, 2011 Assolutamente NO: Valore Facciale e Valore Nominale sono la stessa cosa. Certo che facciale e nominale sono la stessa cosa. Mi riferivo solo al fatto che la convenzione dice: 51 % delle monete emesse Io lo interpreto così: 51 % del numero di monete emesse, visto che non si fa alcun riferimento al valore complessivo in Euro. :unsure: ...Cmq non insisto più. Scusate. :) E' il 51% delle monete emesse al valore facciale. (la dicitura "al valore facciale" è appena prima del "51% delle monete emesse ogni anno").
nicola84 Inviato 4 Febbraio, 2011 #82 Inviato 4 Febbraio, 2011 E' il 51% delle monete emesse al valore facciale. (la dicitura "al valore facciale" è appena prima del "51% delle monete emesse ogni anno"). Dice che vanno messe in circolazione al valore facciale (una moneta con scritto 50 cents vale 50 cents), ma non dice che vanno messe in circolazione monete pari almeno al 51% del massimale in Euro. Boh...
Mirko8710 Inviato 4 Febbraio, 2011 #83 Inviato 4 Febbraio, 2011 Si è parlato di questa ipotesi, poi mai avveratasi ( almeno che io sappia... ), ma il taglio non era il 2 € bensì il 50 cent 2010 ! Non esistono rolls con catina originale IPZS, in quanto il confezionamento è stato affidato a una ditta privata... Esatto Papillon, tra l'altro la fonte fu proprio un dipendente del Vaticano che informò i bloggers spagnoli di questa "particolare" emissione, poi, fortunatamente mai avveratasi. Dunque confido che anche quest'anno l'informatore sbagli :P Moneta da 1€!! Voglio la moneta da 1€!!! Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 4 Febbraio, 2011 #84 Inviato 4 Febbraio, 2011 Se non erro .... dal 2010 in poi tutti gli stati dell'Eurozona devono coniare monete per la circolazione pari ad almeno il 51 % del valore delle monete emesse per collezionisti. Quello che non so è se questa regola va rispettata dagli stati ogni anno oppure se uno stato (o ministato) il computo del circolante Vs. monete emesse per collezionisti va fatto su più anni Comunque all'incirca il Vaticano ha emesso nel 2010 poco più di un milione di euro di valore facciale nelle emissioni numismatiche (per intenderci una divisionale conta 3,88, etcc) Infatti sono state emesse poco più di 2 milioni di 50 cent Vaticani. E' indubbio che se il Vaticano confermerà più o meno le tirature del 2010 , dovrà emettere circa ancora 2 milioni di circolante. quindi .... se sarà la moneta da 1 euro --> 1 milione di monete se sarà la moneta da 2 euro --> 500 mila monete (dubito che emetteranno questa..) sa sarà nuovamente il 50 cent --> 2 milioni di monete potrebbe essere interessante anche una moneta da 20 centesimi --> 5 milioni di monete da emettere Speriamo che negli anni a venire comunque il Vaticano decida di immettere anche i tagli più piccoli in circolazione (1-2-5 cent), magari anche 2 o 3 tagli diversi nello stesso anno!
AndreaMCMLXXVIII Inviato 4 Febbraio, 2011 #85 Inviato 4 Febbraio, 2011 ho riletto la convensione monetaria UE-Stato della Città del Vaticano ogni anno monete emesse in Euro 2 milioni 300 mila euro totale (chiamata parte fissa) , di cui almeno 51% circolanti quindi per il circolante almeno 1 milione 150 mila euro. Se non erro .... dal 2010 in poi tutti gli stati dell'Eurozona devono coniare monete per la circolazione pari ad almeno il 51 % del valore delle monete emesse per collezionisti. Quello che non so è se questa regola va rispettata dagli stati ogni anno oppure se uno stato (o ministato) il computo del circolante Vs. monete emesse per collezionisti va fatto su più anni Comunque all'incirca il Vaticano ha emesso nel 2010 poco più di un milione di euro di valore facciale nelle emissioni numismatiche (per intenderci una divisionale conta 3,88, etcc) Infatti sono state emesse poco più di 2 milioni di 50 cent Vaticani. E' indubbio che se il Vaticano confermerà più o meno le tirature del 2010 , dovrà emettere circa ancora 2 milioni di circolante. quindi .... se sarà la moneta da 1 euro --> 1 milione di monete se sarà la moneta da 2 euro --> 500 mila monete (dubito che emetteranno questa..) sa sarà nuovamente il 50 cent --> 2 milioni di monete potrebbe essere interessante anche una moneta da 20 centesimi --> 5 milioni di monete da emettere Speriamo che negli anni a venire comunque il Vaticano decida di immettere anche i tagli più piccoli in circolazione (1-2-5 cent), magari anche 2 o 3 tagli diversi nello stesso anno!
Nicky Inviato 6 Febbraio, 2011 #86 Inviato 6 Febbraio, 2011 Ciao a tutti, per quanto riguarda invece la tiratura delle divisionali FDC, dite che quest anno sfonderanno il tetto dei 100.000?? :ph34r:
BlackEuros Inviato 6 Febbraio, 2011 #87 Inviato 6 Febbraio, 2011 Ma io mi chiedo se ci sono veramente 100.000 collezionisti...
nicola84 Inviato 7 Febbraio, 2011 #88 Inviato 7 Febbraio, 2011 Ciao a tutti, per quanto riguarda invece la tiratura delle divisionali FDC, dite che quest anno sfonderanno il tetto dei 100.000?? :ph34r: Credo ma soprattutto spero di no.
Papillon Inviato 7 Febbraio, 2011 #89 Inviato 7 Febbraio, 2011 Ma io mi chiedo se ci sono veramente 100.000 collezionisti... Gl'iscritti alle liste, compresi i grossisti ed i commercianti, sono circa 65 mila ( lo chiesi lo scorso anno direttamente all'UFN ) ... Se fai la media di 2 set a testa, già sfondi di molto la soglia...
dario77 Inviato 8 Febbraio, 2011 #90 Inviato 8 Febbraio, 2011 E se invece, come ho letto da qualche parte, fosse per il 2011 la moneta da 1 Euro? (naturalmente circolazione e coin-card). E allora si inizierebbe già a ragionare meglio... ;) Io intanto non smetterò mai di sognare il 2€ ... Quasi quasi mando una e-mail all'UFN chiedendolo direttamente a loro... :) Anzi... già fatto! Vediamo cosa risponderanno. Che ti hanno risposto e-mail UFN?
Tm_NPZ Inviato 8 Febbraio, 2011 #91 Inviato 8 Febbraio, 2011 Che ti hanno risposto e-mail UFN? Una risposta piuttosto "enigmatica" :P Gentile cliente Non posso darle conferme in merito, almeno per il momento, comunque in linea di massimo le emissioni saranno quelle dello scorso anno Cordiali saluti Quindi, nulla di ufficiale, oppure un ritorno del 50 Centesimi (cosa che non vorrei!).
@ndy92 Inviato 8 Febbraio, 2011 #92 Inviato 8 Febbraio, 2011 Che ti hanno risposto e-mail UFN? Una risposta piuttosto "enigmatica" :P Gentile cliente Non posso darle conferme in merito, almeno per il momento, comunque in linea di massimo le emissioni saranno quelle dello scorso anno Cordiali saluti Quindi, nulla di ufficiale, oppure un ritorno del 50 Centesimi (cosa che non vorrei!). E chi è questo Massimo??? oo)
Tm_NPZ Inviato 8 Febbraio, 2011 #93 Inviato 8 Febbraio, 2011 E chi è questo Massimo??? oo) Un tale che dimostra che pure all'UFN possono sbagliare nello scrivere... :P
Papillon Inviato 8 Febbraio, 2011 #94 Inviato 8 Febbraio, 2011 E chi è questo Massimo??? oo) Un tale che dimostra che pure all'UFN possono sbagliare nello scrivere... :P :huh: Forse Massimo è colui che si occupa delle emissioni ...
farfallozzo Inviato 8 Febbraio, 2011 #95 Inviato 8 Febbraio, 2011 ...per me è quello che ha confezionato non so quanti migliaia di rotolini di 50cent per il venditore tedesco oo)
Papillon Inviato 8 Febbraio, 2011 #96 Inviato 8 Febbraio, 2011 ...per me è quello che ha confezionato non so quanti migliaia di rotolini di 50cent per il venditore tedesco oo) Parlando seriamente, hai toccato una nota dolente...: quelle vendite sono una vergogna alla luce del sole..., e se chiedi all'UFN nessuno sa niente..., anzi ti rispondono in modo alquanto evasivo... Intanto nessuno lo ferma..., continua imperterrito la sua folle corsa al vil denaro..., praticamente indisturbato...
@ndy92 Inviato 8 Febbraio, 2011 #97 Inviato 8 Febbraio, 2011 ...per me è quello che ha confezionato non so quanti migliaia di rotolini di 50cent per il venditore tedesco oo) No, quello si chiama Massimen... E con questa la finisco di fare battute idiote. Promesso.
farfallozzo Inviato 9 Febbraio, 2011 #98 Inviato 9 Febbraio, 2011 ma quanti è arrivato a venderne di questi rotolini???? :angry:
Papillon Inviato 9 Febbraio, 2011 #99 Inviato 9 Febbraio, 2011 ma quanti è arrivato a venderne di questi rotolini???? :angry: Presumo qualche centinaia..., ma il problema, paradossalmente, non è questo, bensì un altro: per venderne tanti..., stento a credere che li abbia presi in un colpo solo..., quindi c'è qualcuno che glieli spedisce costantemente...
Papillon Inviato 10 Febbraio, 2011 #100 Inviato 10 Febbraio, 2011 Un aggiornamento doveroso riguardante i rotoli da 50 cent 2010, in quanto non è come pensavamo nè come letto su qualche rivista: lo stato della città del Vaticano non ha mai commissionato a nessuna ditta esterna il confezionamento dei fantomatici rotoli..., i quali sono esclusiva opera di un privato...; a loro sono giunte diverse segnalazioni..., per cui ci tengono a precisare che non sono assolutamente ufficiali ( e questo lo avevamo capito... )...; di ufficiale ci sono solo buste da 1000 pezzi, che naturalmente distribuiscono solo ai fini della circolazione, onde evitare speculazioni... Accettano una domanda di cambio, ma non superiore a 5 euro! Più in là, se ne avrò l'occasione, chiederò anche come avrà fatto, secondo loro, quel venditore a procurarsi tutte quelle monete... ;)
Risposte migliori
Archived
Questa discussione è archiviata e non è possibile aggiungere ulteriori risposte.