Vai al contenuto
IGNORED

Tessere medievali

mimi23

Risposte migliori

Supporter

Buona serata

tessere medievali è una definizione abbastanza generica e raggruppa tutta una serie di tondelli, il più delle volte in piombo, usate per molti scopi. Alcune tessere avevano una valenza "commerciale", nel senso che rappresentavano una determinata merce per la quale si era pagato un dazio, una tassa, una gabella; altre servivano esclusivamente per riconoscere la propria merce una volta depositata nei magazzini, dopo essere stata, magari, sbarcata da una nave, così che la si potesse riconoscere grazie al disegno o alla scritta che era impressa sulla tessera.

Altre ancora servivano esclusivamente per "far di conto", rappresentavano quindi un valore da sommare, sottrarre, ecc. ecc. così da non "perdere il conto"....una sorta di calcolatrice ante litteram!

Per altre indicazioni, ti invito a leggere questi post:

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao a tutti!! :-) volevo un secondo ritornare sulle tessere medievali....

Qualcuno mi sa dire dove posso acquisterne altre in rete?? non riesco a trovare nulla :( ..

Grazie in anticipo!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, devi aver pazienza, vedere asta per asta... qualche shop di numisamtica (vedi i link pubblicitari nel forum), ebay... ma c'è da aver pazienza! non spuntano come i funghi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in Francia ed in Svizzera, quelle che Tu chiami TESSERE MEDIEVALI, sono molto comuni...e si chiamano Mereaux.

ne trovi in vendita sulla Baya Francese a BIZZEFFE...anche io ne trovo a volte uscendo con il Metal detector...il loro valore é relativo...

potevano Essere di diversi Tipi, o in Piombo (magari per una ronda notturna fatta attorno ad un castello, oppure per un servizio reso a qualcuno) e poitevano essere cambiati O CON DENARo oppure contro Altri servizi.

per esempio: con 10 ronde attorno ad un castello, avevi diritto ad un denario (pur esempio..) o un MEREAUX poteva essere usato per acquistare il PANE al forno Bannale.

c'erano poi i GETTONI DI PRESENZA (da lì é nato il termine: Gettone di Presenza (in lingua Italiana...) che, in cambio per esempio della Presenza ad una riunione (le riunioni di Stato, le riunioni di Gabinetto ecc ecc...) VALEVA il corrispettivo della presenza della Riunione in Denaro.

il GETTONE di presenza, era dato a colore che partecipavano alla riunione e che poi potevano cambiare in DANARO (così da essere sicuri che fossero VERAMENTE andati a tale riunione).

Puoi leggere in Francese questo testo che spiega di cosa si trattino i c.d. MEREAUZ:

http://fr.wikipedia.org/wiki/M%C3%A9reau

oppure questo sito che li tratta.

http://www.sacra-moneta.com/Mots-generaux-Techniques-de-fabrication/Mereaux-jetons-de-compte-et-jetons-historiques.html

eventualmente se non capisci il Francese, traduci con GOOGLE almeno per capirne il significato.

io Ne ho qualcuno...ma onestamente NON ne sono tanto felice...poiché NON SONO MONETE...e anche se sono antichi ed effttivamente ASSOLVEVANO alla funzione di Moneta, bhe, in Pratica NON LO SONO...=( così li ho in collezione, ma non so bene come considerarli.

un saluto da Ginevra.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x tutte queste informazioni!! :-) ..anche se ho trovato poco su ebay :(..cmq sapresti indicarmi qualche libro, anche se in francese, dove posso trovare informazioni su queste Mereau?? ti ringrazio molto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x tutte queste informazioni!! :-) ..anche se ho trovato poco su ebay :(..cmq sapresti indicarmi qualche libro, anche se in francese, dove posso trovare informazioni su queste Mereau?? ti ringrazio molto :)

in Francia Ovunque...

vai su questo sito:

www.detecteur.net

e in una sezione, si parla anche dei meraux.

scrivi lì IN FRANCESE o INGLESE...in una nuova discussione se qualcuno sa qualcosa di meraux...e vedrai che UN SACCO DI GENTE Ti risponderà...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hanno gia' avuto modo di risponderti gli amici il mondo delle tessere medioevali e' molto ampio, ci sono pero' diversi volumi dell'800 -alcuni dei quali ancora usati come riferimento- che puoi scaricare dal Web, sempre che per te il francese non sia un problema...

Da Google Books puoi ad esempio scaricare il Catalogue de la collection Rouyer, testo sacro ancora oggi per i gettoni francesi ma con riferimento anche a tessere italiane e rechenpfennig tedeschi, oppure Jetons et méreaux depuis Louis IX jusqu'à la fin du Consulat de Bonaparte. Nota che per questi volumi avrai probabilmente bisogno di collegarti tramite proxy/anonymizer.

Se quelle che ti interessano sono unicamente le tessere italiane allora il testo di riferimento e' il Banti, Tessere mercantili italiane in uso fra i secoli XIII-XV, qui troverai altri riferimenti interessanti:

- Sposto su Exonumia -

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille di tutto :-)..

Mi sono gia messo alla ricerca dei libri di Alberto Banti, Franca Maria Vanni..purtroppo pero` non ho trovato niente, sono introvabili :( ..cmq resto in attesa di trovare qualcosa..se eventualmente qualcuno riesce ad aiutarmi ne sarei molto felice :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sono un po inchiappato col pc, e non riesco a scaricare da Google Books questi due testi..

Non e` che gentilmente puoi aiutarmi? :(

-Catalogue de la collection Rouyer

-Jetons et méreaux depuis Louis IX jusqu'à la fin du Consulat de Bonaparte

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scaricare i testi devi appoggiarti ad un anonymizer tipo:

http://www.anonr.com/

Nella casella degli indirizzi devi scrivere l'indirizzo di Google Books:

http://books.google.com

nella casella di ricerca scriverai poi il titolo che cerchi o parte di esso, per poi scaricare i pdf una volta individuato il link giusto.

Non e' immediato ma non e' neanche complicatissimo, fammi sapere se ci sono problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao amico,

la tessera numero 1 può essere attribuita, secondo il Banti, a una delle seguenti famiglie: Paradisi, Ricciardi, Agli, Ramaglianti, Portinari, Guinigi, Baroncelli, Pigello;

per la Vanni invece è attribuibile alla famiglia Baroncelli.

Una iconografia molto simile a quella della tua tessera numero 2 è catalogata dal Banti e dal Bernocchi come segno mercantile non identificato: in entrambi i casi però i due riportano un disegno, molto simile ma non esattamente identico al simbolo presente sia al D sia al R del tuo esemplare.

Per quanto riguarda la tessera numero 3, un esemplare dello stesso tipo è censito nel catalogo del Banti: la croce patriarcale su insegna è attribuita al gonfalone del popolo di Firenze oltre che alle famiglie Tornaquinci, Barbadori, Gaetani, Ricoveri, Tegni, Cardinali, Gualberti, Benvenuti, Ardinghelli e Galli. Il simbolo del rovescio, una lettera A con croce astile, dovrebbe essere invece il simbolo di Paolo di Vanni Saccagnini.

Il simbolo del dritto è invece presente nel catalogo del Bernocchi, ma è catalogato come "simbolo sconosciuto".

Un saluto

Tigellino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tigellino,

la n. 1 infatti l'ho trovata nei volumi della Vanni ( sia NEL SEGNO DEI MERCANTI, che nelle LE TESSERE MERCANTILI del medagliere di Milano ), mi era sfuggita. Per la n. 2 infatti è simile ma fondamentalmente diversa nella parte inferiore, per la n. 3 l'ho notata nel Bernocchi, mentre mi manca il volume del Banti che penso sia di difficile reperimento.

Nuovamente grazie e saluti.

Giancarlone

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.