Vai al contenuto
IGNORED

Rotolino 1 Cent 2004 San Marino

Risposte migliori

Escludendo le ultime quattro cifre, che corrispondono alla data di confezionamento, dovremmo capire se quel 4P nasconde in sè la denominazione dello stato emittente... A naso, dico di no...

In ogni caso, secondo me è inutile tenerlo così, dunque meglio aprirlo!

è esattamente quello che avevo pensato! :D

Penso proprio di aprirlo e conservare le monete singolarmente! Purtroppo non avrebbe interesse pratico un rotolino da cui non è visibile la nazionalità e sul quale ci sarebbero dubbi.

Visto che mi è costato pochissimo magari vedrò se il prossimo mese lo stesso venditore ne avrà un altro (spero in cui sia visibile il lato nazionale!) :)

Pubblicherò comunque le foto dell'apertura! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le cerco ma purtroppo da BigF non le vendono sfuse :(

Alla fine BigF ha messo in vendita queste monete e finalmente le ho potute acquistare.

Però una cosa mi ha dato fastidio: passi vendere i 2 cent e i 5 cent a 0,50 centesimi l'uno (che è il prezzo minimo di BigF per l'acquisto di una moneta singola), ma perchè vendere la moneta da 1 cent a 1 euro ??? Tm_NPZ con 1 euro si è comprato l'intero rotolino, ovvero 50 monetine.

Non è che mi rovino per 50 centesimi spesi in più, però è una questione di principio.

:angry: :angry: :angry:

P.S.: dimenticavo, le monete che ho acquistato io sono del 2006.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro ieri sul sito di BigF c'era un piccolo errore

post-20539-0-13925300-1294926708_thumb.j

La moneta da 50 cent 2008 in vendita al facciale!!!

Ho provato ad approfittarne ma purtroppo non ci sono riuscito :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe stato un "affarone" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludendo le ultime quattro cifre, che corrispondono alla data di confezionamento, dovremmo capire se quel 4P nasconde in sè la denominazione dello stato emittente... A naso, dico di no...

In ogni caso, secondo me è inutile tenerlo così, dunque meglio aprirlo!

è esattamente quello che avevo pensato! :D

Penso proprio di aprirlo e conservare le monete singolarmente! Purtroppo non avrebbe interesse pratico un rotolino da cui non è visibile la nazionalità e sul quale ci sarebbero dubbi.

Visto che mi è costato pochissimo magari vedrò se il prossimo mese lo stesso venditore ne avrà un altro (spero in cui sia visibile il lato nazionale!) :)

Pubblicherò comunque le foto dell'apertura! :)

anche se fosse italiano non sarebbe male come acquisto....

5 cent italiani se ne vedono davvero pochissimi in giro!!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tm

si sa mai che apri i rotolini da 1 - 2 e 5 cent .. e non le usi tutte.... se ti va tienimele da parte una per tipo ,

magari in futuro faremo qualche scambio e ce le inseriamo dentro :)

se potessimo incontrarci ti darei volentieri un 50 cent san marino fdc per le tre monetuzze,

pero' visto che siamo distanti aspetteremo un'occasione di scambio per posta che ne dici? :)

ciao

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe stato un "affarone" :D

Beh, al massimo la venderanno a 1,50, i 50 cent del 2008 sono abbastanza comuni (anche se io non ne ho ancora trovate in giro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tm

si sa mai che apri i rotolini da 1 - 2 e 5 cent .. e non le usi tutte.... se ti va tienimele da parte una per tipo ,

se potessimo incontrarci ti darei volentieri un 50 cent san marino fdc per le tre monetuzze,

pero' visto che siamo distanti aspetteremo un'occasione di scambio per posta che ne dici? :)

ciao

Per ora ho aperto quello sammarinese da 5 Cent (come già detto, vi mostrerò le immagini! :) ), certamente avrò a disposizione varie monetine (da 5 Cent 2004) e quando sarò più presente sul Forum, potremo accordarci! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok :) ci sentiremo più avanti tanto le monetuzze mica scappano :)

intanto grazie della risposta

Ciao Tm

ciao

Per ora ho aperto quello sammarinese da 5 Cent (come già detto, vi mostrerò le immagini! :) ), certamente avrò a disposizione varie monetine (da 5 Cent 2004) e quando sarò più presente sul Forum, potremo accordarci! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo all'interesse. Se dovesse esserci una mini razzia, prenderei volentieri un paio di monete per valore nominale.

Ma aspettiamo, tanto mica scappano...appunto.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, come promesso, le foto dell'apertura del rotolino da 5 Centesimi San Marino 2004 :)

il rotolino:

post-9204-0-36878000-1295344310_thumb.jp

Come vedete purtroppo era "cieco":

post-9204-0-70107000-1295344339_thumb.jp

L'apertura... :) chissà che monete contiene? :)

post-9204-0-72756300-1295344414_thumb.jp

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte monete sammarinesi! :) Niente 5 Centesimi italiani 2004! :D

post-9204-0-68022000-1295344542_thumb.jp

Io a questo punto qualcuna la spenderei, tanto per provare l'effetto che fa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto,

premetto che Tm_NPZ con i rotolini che ha comprato può fare quello che vuole,

ma mi sembra sbagliato chiedergli le monete al facciale,

quando lui le ha pagate almeno il doppio...

sicuramente lui lo farebbe, conoscendo la sua passione ma approfittarne è sbagliato.

Modificato da plinio82
Link al commento
Condividi su altri siti

come sono belle tutte quelle monete di san marino :D

comunque concordo con plinio82 se deve fare una razzia non li metterà al valore facciale ma quanto li ha pagati lui almeno spero poi faccia come vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto,

premetto che Tm_NPZ con i rotolini che ha comprato può fare quello che vuole,

ma mi sembra sbagliato chiedergli le monete al facciale,

quando lui le ha pagate almeno il doppio...

sicuramente lui lo farebbe, conoscendo la sua passione ma approfittarne è sbagliato.

Scusa ma chi ha parlato di moneta al facciale?

Abbiamo solo scritto il numero di monete e il nominale richiesto.

O ho letto male io?

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se avevo capito male :bash: anzi sono contento, mi sembrava strano...

solo che avevo interpretato in un'altra chiave il messaggio, forse perche associo valore nominale al valore facciale.

Non era mia intenzione fare polemica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se avevo capito male :bash: anzi sono contento, mi sembrava strano...

solo che avevo interpretato in un'altra chiave il messaggio, forse perche associo valore nominale al valore facciale.

Non era mia intenzione fare polemica.

Tranquillo, nessun problema.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un mercatino della mia provincia qualche giorno fa ho notato una bancarella nuova. Mi sono avvicinato ed ho visto che, tra varie ed interessanti monete del Regno e di vari periodi preunitari, c'erano alcuni rotolini di monete in Euro.

Ah! Rotolini di Euro!, ho esclamato con il venditore, credendoli per errore italiani; Sì, sono di San Marino! mi ha risposto.

L'ho notato osservandoli... effettivamente erano della piccola Repubblica ed erano del 2004, precisamente in tagli da 1, 2 e 5 Centesimi (quest'ultimo era però cieco, non si vedeva il lato nazionale).

Incuriosito (anche se non colleziono rotolini) gli ho domandato il prezzo, tutti insieme me li avrebbe venduti a meno di 10 Euro (8, mi sembra) e quello da 1 Centesimo a 1 Euro :)

Unico difetto è che erano uniti tra loro da nastro adesivo, che ancora è attaccato un po' ad ogni rotolino.

Ricordando che il 2004 è un anno piuttosto comune, ho preferito acquistare solo quello da 1 Centesimo (appunto pagandolo 1 Euro!) per non rischiare non conoscendo i prezzi di mercato.

Cosa ne pensate? Il prezzo è stato buono?

Allego la foto (dove anche si vede il codice stampato sulla carta, che non riesco bene a decifrare: 00069(M o 11?)240204

Dal codice, come si risale all'anno e allo Stato emittente? Lo chiedo perchè, se fortunatamente riuscissi a ritrovare quel venditore, vorrei acquistare anche i restanti due rotolini (compreso quello cieco, che tramite il codice vorrei accertarmi che sia anch'esso di San Marino!).

post-9204-0-35709600-1292938352_thumb.jp

post-9204-0-88877200-1292938364_thumb.jp

post-9204-0-86101600-1292938379_thumb.jp

ma conti di tenerli tutti?

sai quante persone faresti felice?:D

sopratutto quelle come me che non hanno mercatini nelle vicinanze :(

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarisco alcune cose, amici: i rotolini da 1 Centesimo e da 2 Centesimi li conserverò come sono, senza aprirli (non è il mio genere ma mi piacciono), quello da 5 Centesimi l'ho aperto solamente perchè era cieco (non si vedeva di quale nazione fosse e, essendo quelli italiani identici come carta, poteva anche non essere sammarinese!).

Sono disposto a cedere a qualche amico le monete da 5 Centesimi, ma in questo periodo ho alcuni problemi che mi impediscono di collegarmi assiduamente al Forum come prima, quindi non riuscirei a gestire una razzia.

Per il resto, alcune monete ho intenzione anche di scambiarle ad un mercatino (parlo sempre dei 5 Centesimi del suddetto rotolino!)... quest'ultima cosa la faccio solamente perchè essendo per ora solamente uno studente, il mio budget da dedicare al collezionismo non è altissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.