Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti un mio amico mi ha portato a far vedere questa moneta, cercando su intenet ho trovato un Grosso di Benedetto XIV che su un lato è identico a questo ma dall altro no, potete aiutarmi ?

post-11005-0-15719900-1292878916_thumb.j

Modificato da Mirko 1987

Inviato

post-11005-0-61889900-1292879061_thumb.j

mi sembra ci sia scritto "petervs " poi non riesco a capire perchè è consumata ! Grazie per la collaborazione !

Inviato

ciao mirko,non sono esperto di monete pontificie mà credo sia un grosso d'argento di Benedetto XIV°,aspettiamo pareri dagli esperti...

Inviato

Grazie per la risposta penso anche io che sia un Grosso ma non ho trovato immagini corrispondenti al retro con la testa e la scritta "petervs" quindi vorrei sapere di che anno è l indice di rarità ecc ecc ... Grazie

Inviato

Ciao,

non è un Baiocco, ma dovrebbe essere un Grosso.... moooolto consumato.

saluti

TIBERIVS

Inviato

potrei sbagliarmi mà credo di leggere AN V o VI....

Inviato

Ciao Rick2 la scritta è "petervs" mi sai dire di più su questa moneta ? Grazie

Inviato

Ciao Rick 2 la scritta è "petervs" mi sai dire qualcosa in più su questa moneta ? Magari un link dove posso vederla in buone condizioni ? Grazie !

Inviato

è un grosso del 1754

come puoi vedere si vede l anno di papato , il XIV

la legenda è

BENEDET XIV PON M A XIV

al rovescio

S PETRVS APOS

il tuo ha la particolarità di avere la legenda errata con S PETERVS

Inviato

Grazie mille ! Ma quindi quanto potrebbe valere questa moneta ?

Inviato

considerato l errore direi 10 euro

postala nella sezione delle papali e chiedi se questa varietà con l errore e registrata/conosciuta

Inviato

Va bene intanto ti ringrazio per l'aiuto appena ho tempo la posto dove mi hai detto tu !

Inviato

A me sembra anno IV, Muntoni 124 var.I (S.PETERVS appunto), ma la vedo male ed ho l'impressione anche che abbia subito una buona tosatura.

Inviato

l anno di pontificato credo sia quello a ore 11 , quello a ore 5 dovrebbe essere parte del nome del papa

Inviato

l anno di pontificato credo sia quello a ore 11 , quello a ore 5 dovrebbe essere parte del nome del papa

Uhm...

a parte che non mi risultano grossi di Benedetto XIV con la testa di S.pietro posteriori all'anno X di pontificato (considerando tutte le varianti con la testa di S.Pietro...) direi che il valore ad ore 11 essendo subito dopo il nome del papa sia il riferimento al papa stesso e non l'anno.

La leggenda infatti partendo dal basso dovrebbe essere BENED . XIV ---- PONT . M . A. IV

Inviato

Grazie quindi come posso identificarla correttamente ?

Inviato

Muntoni 124 var.I, CNI 134

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.