Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Un quesito difficile, credo. Pesa 1,8 g. e misura 13 mm; il diritto non è leggibilissimo, ma mi ricorda le monete di Ebusus (Bes con il braccio dx sollevato e quello sin. abbassato, forse con un oggetto mal visibile). Al R però c'è una figura verso sin., direi di profilo, dietro alla quale c'è un bastone o un lungo scettro. Purtroppo non ho un buon catalogo di Ebusus, ma tale moneta non la ricordo. Può essere ovviamente anche di un'altra zecca. Mi è venuto alla mente anche un lungo ed interessante articolo di Clive Stannard sul n. 9 di Monete Antiche (2003), sulle imitative rinvenute nel Garigliano e dintorni (basso Lazio e Campania); fra queste numerose e varie imitative ve ne sono diverse che riprendono le emissioni di Ebusus. Altre riprendono una moneta celtica dei Volcae-Arecomici, che potrebbe starci col rovescio della mia.

post-4948-0-41661900-1292876405_thumb.jp

Supporter
Inviato

Rovescio. Tenete conto che il D sembra rosso-fuoco, ma è solo un problema della foto digitale: il colore è come quello del rovescio.

post-4948-0-48537800-1292876508_thumb.jp

Inviato

Rovescio. Tenete conto che il D sembra rosso-fuoco, ma è solo un problema della foto digitale: il colore è come quello del rovescio.

Per la tua ricerca, oltre all'articolo su monete antiche può essere interessante questo, sempre di Stannard: The Monetary Stock at Pompeii at the Turn of the Second and First Centuries BC: Pseudo-Ebusus and Pseudo-Massalia.

Poi c'è lo studio della Campo, dedicato solo alle monete di Ebusus, credo lo si trovi e per poco.

Le monete spagnole mi appaiono strane e interessanti, soprattutto per alcune tipologie come il Bes ctonio e mostruoso di Ebusus (Ibiza, l'isola di Bes) o il Vulcano su quadranti di Malaga, col berretto a punta... Così, pensando che la Spagna fu "la miniera" di Roma, mi son ricordato di aver letto tempo fa qualcosa sulle "monete delle miniere" e... ci sto ancora pensando! :blink:

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti e due. La mia però fra le ufficiali di Ebusus non c'è, e neppure compare fra le imitazioni rinvenute a Pompei, su cui verte il bell'articolo di Stannard (grazie Okt anche per questo!)

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.