Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,questa moneta mi da qualche problema con l'identificazione riuscite ad aiutarmi? il suo diametro è sui 17mm

post-6513-0-79584300-1292868939_thumb.jp

grazie a tutti

Saluti

Inviato

di sicuro è un CONCORDIA AVG

il ritratto mi pare quello di claudio il gotico

aspettiamo altri

Inviato

IMP CLAVDIVS PF AVG R CONCOR EXER Concordia standing left ensign and cornucopiae T Normanby hoard R

Inviato

not in ric? sbaglio o è Ticinum come zecca?

Inviato

Potrebbe essere il fratello, Quintillo?

Al dritto, a ore 12 intravedo una "T":

Quintillus AE Antoninianus.

D:IMP QVINTILLVS AVG, radiate head right

R:CONCO EXERC, Concordia standing left with standard and cornucopiae.

RIC 45

RIC_0045.jpg

Ciao.

Inviato

Tsunami hai proprio ragione! Il riccioluto non è certamente Claudio il Gotico ma il fratello Quintillo! Mi era sfuggito un particolare determinante!

Inviato (modificato)

Anch'io ci vedo una T sopra la testa, concorderei per Quintillo, al verso leggo CONCORDEXER (dal numero di caratteri), l'ultima lettera penso proprio sia una R.

Per Quintillo, RIC Va zecca di Mediolanum con Concordia che regge uno stendardo e una cornucopia, T in esergo, abbiamo :

45, però la legenda del verso è CONCEXERC, CONCOEXER oppure CONCOEXERC

47: CONCORDEXER (come sulla moneta in esame) però Concordia regge due stendardi.

Penserei ad una variante del 45, il RIC ne cita già 3...

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.