Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho il piacere di postare un lotticino di monete dell'impero koshan (le prime due a partire da sx sono koshan) e dei sassanidi(le ultime due in alto e in basso).

la prima in alto a sx credo sia di kujula kadphises 30-80 d.c.

Le ho prese ad Herat.

I vostri consigli sono sempre ben accetti.

Antoniopost-7688-0-40424800-1292839933_thumb.jp

Inviato

cosa ne pensiamo ?

che ci spenderai delle ore per identificarle :lol:

comunque son monete interessanti e relativamente poco conosciute

quando torni poi con calma postale una a una e magari usa anche zeno.ru per farti aiutare con la classificazione precisa

Inviato

Rick2 grazie per zeno.ru bel sito per l´identificazione delle monete dell´est

Mi chiedo invece come tu abbioa fatto a passare il MD dell´aereoporto con le monete. Una volta sono andato a Myra in turchia, mia moglie ha trovato una monetina romana per terra e ce la siamo portati a casa. Solo una volta arrivati parlando con degli amici mi hanno detto che ho rischiato il carcere mi avessero beccato la moneta all´aereoporto di istanbul!!

ciao

Inviato

Rick2 grazie per zeno.ru bel sito per l´identificazione delle monete dell´est

Mi chiedo invece come tu abbioa fatto a passare il MD dell´aereoporto con le monete. Una volta sono andato a Myra in turchia, mia moglie ha trovato una monetina romana per terra e ce la siamo portati a casa. Solo una volta arrivati parlando con degli amici mi hanno detto che ho rischiato il carcere mi avessero beccato la moneta all´aereoporto di istanbul!!

ciao

:lol:

io ho la fortuna di vivere in Inghilterra dove la detenzione e il commercio sono legali.

in turchia che ha leggi molto strette non ci sono mai stato, anche se adesso c è un low cost da stansted e prima o poi ci vado.

addirittura quando sono in Italia evito proprio le monete romane visto che la legge viene mal interpretata è rischi di correre delle grane per monete da poco

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo anch'io che per dirti qualcosa servano foto singole e più grandi. A parte il fatto che su questo settore i buoni cataloghi/Silloge sono pochi e incompleti (o forse sconosciuti o non disponibili in Italia). Ci sono dei cataloghi di aste che hanno disperso grandi collezioni, io ne ho un paio per Parti-Sassanidi. Esistono 1-2 cataloghi tedeschi ed inglesi (di fatto irreperibili). Alla SNI c'è il Catalogo del Museo di Lahore, abbastanza vasto. Ci sono alcuni siti, fra cui Zeno.ru, ed anche una rivista inglese specializzata in monete orientali. Sull'Impero Kushan io ho trovato molto poco. Mandi!

Inviato

infatti su questo periodo cè molto poco

i migliori riferimenti sono i cataloghi dei musei pubblici , come quello di Lahore e anche del British

Inviato

Buonasera, nella moneta in basso a destra mi sembra di vedere il volto di Giano Bifronte, come negli assi repubblicani. Avete anche voi la mia impressione? :huh:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.