Vai al contenuto
IGNORED

sesino di Modena: variante? inedito?

mariov60

Risposte migliori

Salve a tutti. Vorrei proporre agli appassionati di monetazione emiliana (ovviamente non solo..) un sesino di Rinaldo d'Este acquistato circa sei mesi; "apparentemente" normale: il classico con l'aquila e la scritta MVT SESIN (CNI 152, MIR 841/a), diametro 16 mm, peso 0,9 g. Ad un'analisi più dettagliata del verso balza all'occhio la ridotta dimensione della cartella e dei caratteri utilizzati. Nel corso degli anni ho maneggiato centinaia di questi sesini e negli ultimi mesi l'ho confrontato con almeno una sessantina di esemplari ma resta l'unico (per me) con questa caratteristica.

Il CNI non riporta una simile variante, il MIR e lo Zocca nemmeno. Mi sembra che in questo esemplare sia stata utilizzata l'impronta del verso del sesino con ritratto (MIR 840 e 841, da notare che nel MIR la descrizione riporta MVTIN mentre l'esemplare in foto MVT e quindi uguale a quello da me proposto). Che ve ne pare?

post-20130-0-38835100-1292785859_thumb.j

alla vostra sinistra la versione classica a destra la "variante"

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti

allego anche l'immagine del dritto

post-20130-0-26887000-1292786077_thumb.j

Se qualche appassionato è in possesso di documenti che citano questa "variante" avrei piacere che me li indicasse.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.