Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Vorrei proporre agli appassionati di monetazione emiliana (ovviamente non solo..) un sesino di Rinaldo d'Este acquistato circa sei mesi; "apparentemente" normale: il classico con l'aquila e la scritta MVT SESIN (CNI 152, MIR 841/a), diametro 16 mm, peso 0,9 g. Ad un'analisi più dettagliata del verso balza all'occhio la ridotta dimensione della cartella e dei caratteri utilizzati. Nel corso degli anni ho maneggiato centinaia di questi sesini e negli ultimi mesi l'ho confrontato con almeno una sessantina di esemplari ma resta l'unico (per me) con questa caratteristica.

Il CNI non riporta una simile variante, il MIR e lo Zocca nemmeno. Mi sembra che in questo esemplare sia stata utilizzata l'impronta del verso del sesino con ritratto (MIR 840 e 841, da notare che nel MIR la descrizione riporta MVTIN mentre l'esemplare in foto MVT e quindi uguale a quello da me proposto). Che ve ne pare?

post-20130-0-38835100-1292785859_thumb.j

alla vostra sinistra la versione classica a destra la "variante"

Modificato da mariov60

Inviato

allego anche l'immagine del dritto

post-20130-0-26887000-1292786077_thumb.j

Se qualche appassionato è in possesso di documenti che citano questa "variante" avrei piacere che me li indicasse.

Ciao

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.