Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve sapete dirmi chi è che compre le monete d'argento e che quindi le paga per il peso dell'argento???

Inviato

Di solito i negozi di numismatica le prendono pagandoti il valore dell'argento fino. Vedi nella tua città se ce n'è qualcuno.

Inviato

tecnicamente dovresti riuscire a venderle al peso

in pratica però di solito ci ricavi meno.

dipende poi dove vendi , per esempio in negozio sicuramente ti danno meno. se le porti a fondere ti tolgono i costi di fusione che sono del 5-10%

di solito per venderle a peso la cosa migliore è cercare di trovare un altro collezionista.

che monete sono ?

le classiche 500 lire caravelle ?

ciao

Inviato

a 4,00 5,00 Euro l'una non dovresti fare fatica a venderle.....Prova su ebay annunci, non Ti costa nulla......Ciao Massy

Inviato

la strada migliore è quella degli annunci

comunque devo dire che ultimamente con l argento così alto è dura vendere perchè nessuno compra più molto

ciao

Inviato (modificato)

comunque devo dire che ultimamente con l argento così alto è dura vendere perchè nessuno compra più molto

:blink:

Veramente è l'esatto contrario: proprio perchè l'argento è alle stelle c'è un enorme mercato speculativo anche su questo metallo, oltre che sul solito oro. Monete di scarsissimo valore numismatico come caravelle o aquilini circolati, praticamente invendibili in precedenza, adesso ti vanno via come il pane proprio perchè il mercato dell'argento tira a mille.

Per quanto riguarda la richiesta iniziale, fai un lotto il più grande possibile e mettilo su ebay: lotti da 50 monete vanno via tranquillamente a 5 Euro lordi a pezzo, ci devi pagare ovviamente le commissioni al sito d'aste ma cmq ti rimangono puliti almeno 4,5 Euro a moneta.

Modificato da Paolino67

Inviato

Veramente è l'esatto contrario: proprio perchè l'argento è alle stelle c'è un enorme mercato speculativo anche su questo metallo, oltre che sul solito oro. Monete di scarsissimo valore numismatico come caravelle o aquilini circolati, praticamente invendibili in precedenza, adesso ti vanno via come il pane proprio perchè il mercato dell'argento tira a mille.

mah

io devo dirti che vedo commercianti con cui parlo che se prima ti ritiravano 10 kili di argento al 90% del prezzo senza problemi adesso passano 2 kili perchè l impegno del capitale è troppo e la volatilità è troppo alta e rischiano di smenarci (profilo rischio rendimento non favorevole)

ho visto monete che vengono vendute al peso e nessuno le compra.

poi mi sa che io e te viviamo in realtà differenti.

Inviato

io devo dirti che vedo commercianti con cui parlo che se prima ti ritiravano 10 kili di argento al 90% del prezzo senza problemi adesso passano 2 kili perchè l impegno del capitale è troppo e la volatilità è troppo alta e rischiano di smenarci (profilo rischio rendimento non favorevole)

ho visto monete che vengono vendute al peso e nessuno le compra.

poi mi sa che io e te viviamo in realtà differenti.

Monete vendute a peso nessun commerciante le compra: e ci credo, se la moneta non ha alcun plusvalore numismatico chi mai la compra a peso pieno d'argento? Ovvio che se oggi pretendi di vendere una caravella a 7 Euro a pezzo ti sputano in faccia, ma qui non è questione di mercato, ma di buonsenso. 4 anni fa le caravelle te le tiravano nella schiena a 1,5 € a pezzo, oggi se le metti su ebay ti danno come minimo 5 Euro a pezzo. E per chi ne aveva messe via un poche prese 2 o 3 anni fa è un piccolo business da non disprezzare. L'argento è salito in 4 anni anni del 300%, per il privato non c'è bisogno di vendere a prezzo pieno per farci un business apprezzabile. A prezzo pieno del metallo non le vendi oggi come non le vendevi 4 anni fa, se è per questo.... e parlo sempre di monete per le quali il prezzo del metallo supera ampiamente il valore numismatico. Fino a non molto tempo fa potevi trovare gli aquilini comuni e circolati a lotti su ebay, e li pagavi 1/1,5 Euro a pezzo. E valevano ancora più per il valore (basso) numismatico che di valore dell'argento. Oggi a riuscire a trovarli a questo prezzo, avrei già gli acquirenti che mi danno 2 Euro a pezzo senza fiatare. Ma il prezzo pieno sarebbe 2,90€, quindi già li vendo a un buon 30% in meno rispetto al peso del metallo.... quindi non credo sia questione di realtà differenti, ma di come intendi tu il mercato dell'argento monetato.

Inviato (modificato)

si guarda paolino c hai ragione........

tienitela !

sono stanco e non mi va di discutere

comunque la caravella ha 11 grammi di 0.835 di argento

ovvero .2953 di oncia troy

che a 22.1 euro all oncia sono 6.52 euri al pezzo

Modificato da rick2

Inviato

si guarda paolino c hai ragione........

tienitela !

sono stanco e non mi va di discutere

comunque la caravella ha 11 grammi di 0.835 di argento

ovvero .2953 di oncia troy

che a 22.1 euro all oncia sono 6.52 euri al pezzo

Che non ti da nessuno...al max 5,00 € , ma quando le vendi una per una. Se devi vendere una quantità importante il prezzo cala...:D . Ciao Giò

Awards

Inviato

3 monete da 1 dollaro oncia.....3 date differenti...in fdc...a 2 euro cadauna...INVENDUTE!!

fate un po voi !!

Inviato

3 monete da 1 dollaro oncia.....3 date differenti...in fdc...a 2 euro cadauna...INVENDUTE!!

fate un po voi !!

Dove è accaduto ciò?

Beh se è successo su ebay o nessuno ha visto l' inserzione o il venditore non era affidabile, non c è altra spiegazione!

Inviato

SCUSATEMI!!! TRALASCIATO UNO ZERO...20 EURO,.... :D ...ED E' CAPITATO A ME....

Inviato

SCUSATEMI!!! TRALASCIATO UNO ZERO...20 EURO,.... :D ...ED E' CAPITATO A ME....

Con 20 euro non avrei la pretesa di acquistarne tre ; mi accontenterei ben volentieri di due ; ma mi sa che al momento con l' argento alle stelle nessuno sarebbe disposto a darmeli :)

Inviato

chissa perche' quando rubano le foto scelgono sempre la 500 lire prova :)

Inviato

:blink:

Per quanto riguarda la richiesta iniziale, fai un lotto il più grande possibile e mettilo su ebay: lotti da 50 monete vanno via tranquillamente a 5 Euro lordi a pezzo, ci devi pagare ovviamente le commissioni al sito d'aste ma cmq ti rimangono puliti almeno 4,5 Euro a moneta.

Invece è proprio l'esatto contrario: dal 2008 ci troviamo di fronte ad una congiuntura economica sfavorevole e molte persone hanno pensato di liquidare i propri investimenti in titoli bot ecc dandosi ai metalli nobili che dan sempre una buona dose di certezza nel guadagno. Di conseguenza l'oro che 2 anni fa valeva 600$/oncia ora ne viene quasi 1400 e per l'argento il meccanismo è similare. Il fatto è che le quotazioni storiche ci insegnano come una volta passata la paura con le economie che tornano a crescere la domanda di metalli cala per tornare su quella di titoli e di conseguenza il prezzo crolla... Non tornerà ai livelli di metà anni 2000 ma sicuramente non rimarrà a lungo ai livelli stratosferici di questo ultimo periodo. Quindi comprare ora oro o argento soprattutto in piccole monetine non è un buon affare e non mi stupisco che nessuno si sia fatto avanti

• ADMIN
Staff
Inviato

A titolo informativo, visto che già internamente il catalogo li usa, ho tabellato i costi del fino delle monete d'oro (questo si trova facilmente anche altrove) e delle monete d'argento qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/valore-monete-oro.php

Inviato (modificato)

Buon giorno e buon Natale a tutti.

Ottima iniziativa la tabella ideata da Incuso per la determinazione aggiornata del prezzo delle principali monete d'oro e d'argento.

Visto che è stato indicato esattamente per le sterline, mi permetto di segnalare che il titolo riportato per il Kruggerand sudafricano non è esatto (è infatti 916.67 anzichè 916 come indicato).

Scusate per la pignoleria non consona al clima "natalizio".

Auguri a tutti e saluti.

Michele

http://www.samint.co.za/index.php?option=com_content&view=article&id=94&Itemid=114

Modificato da bizerba62

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.