Vai al contenuto
IGNORED

MEC - Medieval European Coinage

Risposte migliori

beh il prezzo dei vari MEC (anche quelli "primitivi" come il numero 1) è più o meno costante -anche se alto- da trent'anni ormai.

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Buongiorno.

Approfitto di questa discussione per indirizzare una richiesta a chi possiede il MEC 1.

Avrei bisogno di sapere cosa c'è scritto a proposito del tremisse di Gournay sul quale compare un personaggio su asino (forse Gesù che entra a Gerusalemme).

Dovrebbe trattarsi della pagina 500, n. 590

Grazie in anticipo a chi potrà/vorrà rispondere :hi:

Modificato da tornese71
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti trascrivo in primo luogo le informazioni della parte 'testuale' del volume, a p. 145. Ti riporto, inoltre, quanto tu direttamente chiedevi, cioè la descrizione dell'esemplare presentato nelle tavole.

Allora, a pag. 145, nell'ambito di una più generale trattazione sulla monetazione argentea merovingia, gli autori scrivono: "There is, as noted already (p. 94), no silver coinage for southern and western Aquitaine, and the coins here come from the north (Poitou, Berry) or from the Limousin, which in Ebroin's time still formed part of the kingdom of Neustria. The Bourges group (I. 579-90) is characterized by reverse types normally consisting of a cross formed from four or five large globules in a circle of similar globules. They were formerly attributed to Poitiers, but are now given to Bourges on the evidence of the Saint-Pierre-les-Etieux hoard, though few specimens have a legible of mint or moneyer. Some of them have as obverse type a head wearing a crown and a diadem on which the knot behind has been doubled to form two loops, giving with the diadem the incongruous aspect of a pair of scissors. The series is unusually well represented here as a result of Lord Grantley's purchase of several coins going back to the Plassac and Saint-Pierre-les-Etieux hoards. There are a few typological linkages with other series: I. 589 has a reverse of a 'standard' pattern copied from some Frisian or English coin, and I. 590, one of those with a legible mint name (Cornacus, probably Gournay, some 66km south-west of Bourges), has the unusual type of Christ seated on an ass, representing the entry into Jerusalem. It has usually been described as a mounted horseman, but the nimbus containing a cross provides a clear identification".

La descrizione dell'esemplare nelle tavole, a pag. 500, è invece: "Gournay? (Indre). Moneyer uncertain. Obv. [+C]OR NA[CUS], nimbate figure of Christ l. on an ass   Rev. PE[...LW]NO. 1,13 g (Metcalf 13; 93% Ag) 100°. B 5711 = Plassac 40 (this coin); same dies as B 3749 = P 2204 = Plassac 42 and B 5762 = Plassac 41. For the attribution to Gournay near Bourges, see Lafaurie 1969a, 167".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito del tanto atteso Mec 12 not che sul sito sono disponibili dei pdf con qualche piccola anteprima tipo indice , ringraziamenti ( vedo che sono presenti due cari soci del circolo Astengo ) sembra un bel segnale !! ho visto però una cosa che , se è come penso , sarebbe piuttosto discutibile per non dire peggio  ... in materia di esemplari scelti per le immagini

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ovvero? il fatto che il catalogo sia fatto con le monete del fitzwilliam? Se è per questo non è una novità, è un catalogo fatto da loro, e ovviamnete mettono le loro monete, ma per quelle che non hanno hanno provveduto a farsi dare le foto, infatti ci sono copyrights di altri musei nell'indice

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No questo lo sapevo e non ci vedo nessun problema ... Il mio dubbio è questo figure 37 grosso multiplo di Genova ( J.Elsen , Bruxelles ) ... Elsen ha in vendita dal 2003 proprio un grosso multiplo proveniente dalla collezione Pesce ... È un esemplare molto " dubbio " ... Non a detta mia ma , anche dalla maggioranza dei collezionisti di lunga data genovesi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, matteo95 dice:

No questo lo sapevo e non ci vedo nessun problema ... Il mio dubbio è questo figure 37 grosso multiplo di Genova ( J.Elsen , Bruxelles ) ... Elsen ha in vendita dal 2003 proprio un grosso multiplo proveniente dalla collezione Pesce ... È un esemplare molto " dubbio " ... Non a detta mia ma , anche dalla maggioranza dei collezionisti di lunga data genovesi.....

Beh...oltre a questo, anche se ancora non ci ho pubblicato un articolo specifico sopra, mi sembrava anche di aver in qualche dimostrato in una apposita discussione qui sul forum, sezione monete medievali, che l'esemplare ex Pesce è molto probabilmente un falso realizzato dopo la pubblicazione del CNI...

Non sappiamo però come sarà trattato e presentato sul MEC, quindi prima di leggere non c'è da allarmarsi in tal senso, ma solo aspettarne l'uscita :).

Un caro saluto  a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, monbalda dice:

Beh...oltre a questo, anche se ancora non ci ho pubblicato un articolo specifico sopra, mi sembrava anche di aver in qualche dimostrato in una apposita discussione qui sul forum, sezione monete medievali, che l'esemplare ex Pesce è molto probabilmente un falso realizzato dopo la pubblicazione del CNI...

Non sappiamo però come sarà trattato e presentato sul MEC, quindi prima di leggere non c'è da allarmarsi in tal senso, ma solo aspettarne l'uscita :).

Un caro saluto  a tutt* MB

hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vediamo il bicchiere mezzo pieno... se sono comparsi questi "anticipi" sul loro sito significa che forse siamo arrivati all'arrivo e il famigerato MEC12 verrà finalmente distribuito, dopo più di dieci anni di attesa e rimandi. Dopodiché la questione se sarà un'opera importante o meno è secondaria e se ne parlerà credo a lungo. Io sono fiducioso e per me lo acquisterò comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, AndreaPD dice:

ma la parte riguardante Genova chi l'ha fatta?

Che io sappia - almeno in origine - Michael Matzke il XII e XIII secolo mentre XIV e parte del XV William (Bill) Day.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buone Notizie !

Il Mec 12 e' stato pubblicato ed e' disponibile anche se nel sito compare ancora come prenotabile .  Ieri ho ricevuto la comunicazione dell' avvenuta spedizione e il relativo prelievo da carta di credito.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Buone Notizie !

Il Mec 12 e' stato pubblicato ed e' disponibile anche se nel sito compare ancora come prenotabile .  Ieri ho ricevuto la comunicazione dell' avvenuta spedizione e il relativo prelievo da carta di credito.

Strano a me non hanno ancora scritto nulla sebbene mi abbiano mandato la fattura un tre settimane fa con pure l'addebito sulla carta ... Bah !!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Strano ti hanno prelevato i soldi gia' da tre settimane prima ancora della sua pubblicazione prevista per dicembre e non hai ancora ricevuto nulla. Normalmente prelevano dalla carta di credito al momento della spedizione.  Io avevo prenotato il libro tra maggio e giugno. A parte la comunicazione non ho ricevuto nessuna fattura via email .

Non rimane che attendere il pacco.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto il volume ad inizio settimana tramite corriere.  Purtroppo non ancora trovato il tempo di iniziare la lettura , intanto prima di partire per il fine settimana vi allego almeno l'indice.

Scan-161209-0001.jpg

Scan-161209-0002.jpg

Scan-161209-0003.jpg

Scan-161209-0004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.