Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Credo si tratti di un gettone turistico (fiorentino?),da un lato e rappresenta la nobil donna rinascimentale (brutta copia) che è stata immortalata dal Giampaoli sulle 5oo lire caravella,della Repubblica Italiana,sull'altro lato il giglio di Firenze,simpatica curiosità.Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Inviato

Credo si tratti di un gettone turistico (fiorentino?),da un lato e rappresenta la nobil donna rinascimentale (brutta copia) che è stata immortalata dal Giampaoli sulle 5oo lire caravella,della Repubblica Italiana

In realtà in questo gettone hanno fatto una sorta di poutpurrì: la rappresentazione del primo lato è quello dell'effigie di Cecilia Gonzaga (figlia del marchese di Mantova Gianfrancesco) tratto dalla famosa medaglia del Pisanello al quale immagino si sia poi ispirato Giampaoli per il 500 lire caravelle (dove però aveva immortalato la moglie). L'imitazione del 500 lire caravelle diventa più evidente dagli stemmi allineati sul bordo del gettone/medaglia. Insomma, hanno voluto mettere insieme un bel pò di cose, non so quanto attinenti al reale significato di questo tondello....


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.