Vai al contenuto
IGNORED

E come ultima una sorpresa!

Risposte migliori

Inviato

Oggi ho finito di sistemare l'ultima moneta del primo lotto che abbia mai acquistato, pronta per essere impacchettata assieme alle altre che faranno parte del regalo di natale per il mio papà. Come tutti i principianti ho iniziato a sistemare prima quelle più semplici, e poi piano piano mi sono concentrato su quelle più complicate. Questa faceva parte del gruppetto delle ultime monete rimaste perchè non sapevo come trattare. Aveva uno spesso strato di concrezione da entrambe le parti ma in maniera particolare dalla parte del volto. Questo strato spesso più di 2 mm, aveva resistito a 2 giorni di ultrasuoni diverse settimane di immersione in acqua demineralizzata e varie passate di spazzolino. La lama del bisturi lo intaccava appena, sembrava cemento, e ogni volta che facevo pressione avevo paura che la lama scivolasse e andasse ad intaccare ciò che rimaneva di buono. Obbiettivamente non avrei mai immaginato che sotto quello strato potessi trovarci qualcosa di buono, credevo fosse tutto ossido e che per tanto il metallo sottostante fosse stato irrimediabilmente distrutto. Perciò ho applicato su questa moneta l'elettrolisi, trattamento che uso per le monete cosi mal messe che non hanno più nulla da perdere, come ultimo tentativo per carpire qualche indizio in più.

Ci ho messo una mattina alternando elettrolisi a spazzolate, ma piano piano lo strato è stato rimosso e con mia grande sorpresa non solo il metallo non si era corroso, ma è in assoluto la moneta romana meglio definita che ho trovato, i particolari sono ben in rilievo ed è tutta molto chiara. A questo punto, ho invertito i poli e la ho riossidata con il suo stesso ossido, donandole un colore bruno che si addice di più alla sua età. Sono un po' dispiaciuto per non aver potuto mantenere lo strato verde di ossido più antico, ma del resto se non l'avessi ripulita cosi non avrei mai potuto goderne la bellezza che sarebbe rimasta per sempre sotto uno spesso strato di concrezione.

Ah dimenticavo... proprio come la prima che ho restaurato, anche questa rappresenta un "FEL TEMP REPARATIO"!

L'imperatore non riesco a capire chi sia per il resto la zecca è chiaramente ASISD, e si nota una M a sinistra della lancia del soldato in piedi. Il soldato abbattuto è su un cavallo e ha un cappello a punta e un braccio proteso verso l'assalitore leggermente rialzato. Sapreste identificarmela?

Grazie a tutti e buone feste!

20iswg3.jpg

Inviato

Questo è Giuliano II l'Apostata, quando era Cesare (erede al trono) di Costanzo II

RIC VIII Siscia 374, novembre 355 - estate 361 d.C.

D: DN IVLIAN - VS NOBC

V: FELTEMPREPARATIO

Esergo: ASISD

M in campo a sinistra.

Rarità: S (non comune)

I FELTEMP di Giuliano II sono sicuramente meno comuni di quelli di Costanzo II o Costanzo Gallo, peccato per la patina perduta...

Ciao. Exergus

Inviato

Forse ho trovato. E' questa vero?

374 Officina D

Giuliano II

DN NOB IVLIAN-VS C

a capo scoperto, drappeggiato, proprio busto corazzato

TEMP-REPARATIO

elmo frigio, raggiungendo

D SISD / M a sinistra

Siscia 374

Scarso

FT495

Qui (http://www.catbikes.ch/helvetica/ft-siscia.htm) si vede anche l'immagine.

Ma cosa significa scarso? di scarsa reperibilità o di scarso valore?

E per curiosità quanto può valere secondo voi?

Grazie ancora!

Inviato

L'officina è il primo carattere in esergo, D (assieme alla M in campo) distingue l'emissione, ho scritto A, ma guardando meglio forse sulla tua moneta è delta SISD, quarta officina.

Inviato

L'officina è il primo carattere in esergo, D (assieme alla M in campo) distingue l'emissione, ho scritto A, ma guardando meglio forse sulla tua moneta è delta SISD, quarta officina.

Grazie Exergus, mi hai risposto proprio mentre scrivevo anche io, me ne sono accorto solo ora!

Inviato

bellina questa !

complimenti

anch io non saprei decidermi tra A e delta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.