Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi ha stupito il fatto che nonostante le monete rgistrate di Volterra siano poche ci sono miriadi di inediti che appaiono sulle pubblicazioni di fine 800- inizio 900, uno di questi è il sesino di Berignone descritto in un articolo del periodico "rivista italiana di numismatica e scienze affini" n° 26 del 1891, il sesino sarebbe stato di proprietà del redattore del giornale ... ma ce ne sono altri del celebre studioso aretino Lisini e se non ricordo male anche uno di Umberto Rossi... pare che solo le monete passate per le mani di Pomis e Bellini siano stati registrati, ma tutte le altre? perchè nessuno le ha catalogate? ma soprattutto... dove sono adesso??? :blink:

Awards

Inviato

Ti segnalo Magdi il dritto e rovescio (l'editoriale di Ganganelli) apparso su Cronaca Numismatica di questo mese che parla di un progetto lanciato a Volterra da appassionati di Numismatica e storici per la divulgazione,la ricerca e la valorizzazione ,attraverso la rete delle antiche Zecche d'Italia,dei patrimoni locali ed ,allo stesso tempo ,del turismo numismatico (come recensito da Odjob) ;)


Inviato

si, sapevo già, la manifetazione c'è stata qualche tempo fa e c' era anche Ganganelli... ma io dicevo che la zecca di volterra ha 5-6 monete registrate e almeno altrettante inedite pubblicate e non registrate... questo è molto strano!:huh:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.