Vai al contenuto
IGNORED

Notizie su medaglia religiosa

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, gradirei avere notizie su questa medaglia religiosa in bronzo avente diametro di 3 CM ; Riporto le scritte presenti per facilitarne l'dentificazione:

nella prima foto nella faccia della medaglia " MAXIMA INDULGENTIA PORTIUNCULAE ", nell'esergo : "P-e ASSISIUM"

nella seconda foto, nella faccia della medaglia " ARCH.S.MARIAE ANGELORUM DE PORTIUNCULA" nell esergo "P-e ASSISIUM"

Vorrei sapere anche un eventuale datazione. grazie

Inviato

La tua medaglia celebra il "Perdono di Assisi" ottenuto da S.Francesco per intercessione della Madonna.Fu istituito nell'anno 1216,e si festeggia il 2 agosto. Al D/ E' rappresentato S.Francesco in ginocchio davanti alla visione di Gesù e Maria,avvenuta alla Porziuncola,che si trova all'interno del Santuario di S.Maria degli Angeli,ad Assisi.R/Annunciazione dell'Arcangelo Gabriele a Maria.Questo tipo di medaglia veniva acquistata dai pellegrini presso il santuario,datazione seconda metà del XIX sec.,se vuoi approfondire su Google troverai molte informazioni.Ciao Borgho.

Inviato

Molto preciso e gentile, ti ringrazio.

ps: su google ho cercato ma uguale a questa non l'ho vista, ce ne sono di simili , o forse non ho cercato bene... ciao

Inviato

Molto preciso e gentile, ti ringrazio.

ps: su google ho cercato ma uguale a questa non l'ho vista, ce ne sono di simili , o forse non ho cercato bene... ciao

Non mi riferivo alla medaglia ma all'avvenimento che rappresenta, ciao Borgho.

Inviato

Ok grazie, se qualcuno ha qualche altra notizia sulla medaglia e ben accetta, o link dove è presente.

ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.