Vai al contenuto
IGNORED

sporco sulle monete che portano malattie

Risposte migliori

Inviato

Sulle monete non so, ma sui francobolli mi fu riferito un caso clinico abbastanza singolare. Un impiegatod elle poste negli anni 80 contrasse il tracoma maneggiando la posta (il tracoma è una patologia estinta in Italia da più di un secolo).

Chlamydia trachomatis (l'agente eziologico) non è estinto, anzi è responsabile di molte infezioni sessuali... bisognava vedere che faceva l'impiegato nel tempo libero e le sue abitudine riguardo l'igiene: una volta che si fosse toccato gli occhi anche inavvertitamente ci sarebbero state buone possibilità di tracoma.

In caso fosse un virtuoso era da vedere che tipo di posta maneggiasse (dall' Africa? dove lavorava?Abitudine di inumidire il dito per sfogliarla?)

Quindi la cosa non regge...

Regge regge, stai tranquillo, l'abbiamo anche pubblicato.

Maneggiava corrispondenza da paesi africani e si è preso il tracoma, uno degli ultimi casi italiani (adesso ci sono gli immigrati, ma questo è un altro discorso)

Inviato (modificato)

Sulle monete non so, ma sui francobolli mi fu riferito un caso clinico abbastanza singolare. Un impiegatod elle poste negli anni 80 contrasse il tracoma maneggiando la posta (il tracoma è una patologia estinta in Italia da più di un secolo).

In caso fosse un virtuoso era da vedere che tipo di posta maneggiasse (dall' Africa? dove lavorava?Abitudine di inumidire il dito per sfogliarla?)

Quindi la cosa non regge...

Regge regge, stai tranquillo, l'abbiamo anche pubblicato.

Maneggiava corrispondenza da paesi africani e si è preso il tracoma uno degli ultimi casi italiani (adesso ci sono gli immigrati, ma questo è un altro discorso)

Ora ci siamo :)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

il tracoma non è stato affatto debellato, soprattutto in africa è un'affezione tra le più diffuse, nei paesi sviluppati è raro. forse l'operatore che ha maneggiato la posta si è portato le mani agli occhi.

i virus non essendo degli esseri viventi possono depositarsi su un oggetto e rimanerci anche per migliaia di anni.

anche la peste che si crede debbellata è presente nel terzo mondo. quindi non è da escludersi nemmeno questo caso.

debbellata significa che non ci sono casi di contagio, ma non significa che non esista alcun batterio o virus che sia portatore di tale malattia.

in realtà sotto questo punto di vista nessun batterio o virus si è estinto, se così si piò dire.

Inviato

There is at least one earlier series (1901) of Leprosarium pieces coined by Colombia at Bogotá, and a later (brass) 50-centavo coin in '28, but the 1921 series is the most commonly available of Colombia's "leper coins". Denominations for the 1921 coins are 1-, 2-, 5-, 10- and 50-centavo, all in copper-nickel.

The coins are often poorly struck, and—from the appearance of many of the survivors—experienced considerable circulation.

About these coins the 2009 Krause catalog says: "Special coinage for use in the three government leper colonies of Agua de Dios, Cano de Lord, and Contratacion. The hospitals were closed in the late 1950s and patients were allowed to exchange these special coins for regular currency at any bank."

:) v.

Thanks.

Inviato (modificato)

il tracoma non è stato affatto debellato, soprattutto in africa è un'affezione tra le più diffuse, nei paesi sviluppati è raro. forse l'operatore che ha maneggiato la posta si è portato le mani agli occhi.

i virus non essendo degli esseri viventi possono depositarsi su un oggetto e rimanerci anche per migliaia di anni.

anche la peste che si crede debbellata è presente nel terzo mondo. quindi non è da escludersi nemmeno questo caso.debbellata significa che non ci sono casi di contagio, ma non significa che non esista alcun batterio o virus che sia portatore di tale malattia.

in realtà sotto questo punto di vista nessun batterio o virus si è estinto, se così si piò dire.

il fatto che la peste sopravviva in paesi africani e asiatici è dovuto al carattere endemico della malattia: si trasmette da un focolaio all'altro, un po' come in europa dal '300 al '600. Non sono gli stessi batteri che si risvegliano dopo secoli, ma batteri che si diffondono in continuazione nei branchi di roditori lì diffusi (o meglio nel sangue delle loro pulci, che pungono topi, gatti e uomini)

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

certo che non sono sempre gli stessi agenti patogeni, è chiaro.

quando parlavo dei millenni mi riferivo ai virus, che non sono esseri viventi e quindi si depositano su oggetti e possono rimanervi per millenni-

Inviato (modificato)

Credo sia opportuna una precisazione: dubito che i virus possano mantenere intatte la loro struttura e la loro funzionalità per millenni! Proprio perchè incapaci di metabolismo e sopravvivenza autonomi, hanno necessità di vivere e riprodursi nei tessuti vitali; in assenza di questo requisito, anche i ceppi più resistenti sono alla fine cronolabili, e, depositati su materiale non cellulare, quali monete, banconote o documenti antichi, finiscono per subire la degradazione delle proprie strutture organiche e con essa anche la capacità patogena.

In sostanza, gli archeologi non corrono il rischio di infettarsi con lo stesso virus dell'influenza che aveva provocato un accesso febbrile a Ramsete II :lol:

Modificato da brischetto

Inviato

è da escludere! i virus hanno una vita ristretta e, se non sono cresciuti da un organismo che li ospita come parassiti non possono vivere più di tanto, altro discorso riguarda le malattie attuali, è logico che se ho la malaria, mi asciugo la bocca, poi tocco una moneta e la passo a te, puoi solo prendertela!

stai tranquillo, nessuno ha mai preso la peste da un bel grosso del 300 ! :rolleyes:

Awards

• 7 anni dopo...
Inviato
Il 17/12/2010 alle 18:32, MilleLire dice:

anche la peste che si crede debbellata è presente nel terzo mondo. quindi non è da escludersi nemmeno questo caso.

debbellata significa che non ci sono casi di contagio, ma non significa che non esista alcun batterio o virus che sia portatore di tale malattia.

Inviato

A mio parere i soldi sono l'unica maniera per controllare l'umanità, quindi anche le malattie, da quando esistono i soldi le malattie sono aumentate, anche se ci vaccinano, stanno li pronte per portarci a prendere farmaci e quindi stiamo in una fase sperimentale tutti quanti, bell'argomento se ne potrebbero dire di cose è fare supposizioni a non finire... Illuminati

• Confuso 1

Inviato
3 ore fa, Arolf90 dice:

A mio parere i soldi sono l'unica maniera per controllare l'umanità, quindi anche le malattie, da quando esistono i soldi le malattie sono aumentate, anche se ci vaccinano, stanno li pronte per portarci a prendere farmaci e quindi stiamo in una fase sperimentale tutti quanti, bell'argomento se ne potrebbero dire di cose è fare supposizioni a non finire... Illuminati

:help: :wacko:

Inviato

Sembra la trama di un film. Un misto tra "L' esercito delle 12 scimmie" e "Il secondo tragico Fantozzi"[emoji23][emoji16]
  • Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato

sicuramente possono portare malattie, aggiungici il fatto che molta gente non si lava le mani neanche quando va al cesso, tocca il denaro con le mani sporche e il gioco è fatto. Non vi è mai capitato di essere al ristorante, una persona va al bagno e poi durante la cena vi passa il pane? Io vedo davvero poche persone che si lavano le mani dopo essere andati in bagno, è logico che come minimo qualche batterio atrraverso le monete viene passato. Il denaro passa di mano in mano, quindi io la ritengo una delle cose più sporche che ci sia. Al di là che mi possa passare malattie io le mani me le lavo

Inviato

Infatti a quanto mi pare di aver letto in passato la maggior parte dei microorganismi riscontrati sulle banconote sono da contaminazione fecale (e.coli, clostridi e altri gram- per quanto riguarda i batteri accompagnati da un buon numero di ossiuri per quanto riguarda i parassiti).

Sui metalli ritengo che per le caratteristiche tipiche dei metalli e per il fatto che un singolo microorganismo per poter formare colonie abbia bisogno di sostentamento é più difficile che si formi un biofilm ma rimane comunque il rischio di contaminazione.

Sicuramente impossibile la diffusione di malaria, peste che necessitano di altri vettori per il contagio in quanto trattasi di zoonosi.

Inviato
13 ore fa, NoNmi4PPLICO dice:

Sembra la trama di un film. Un misto tra "L' esercito delle 12 scimmie" e "Il secondo tragico Fantozzi"emoji23.pngemoji16.png

Dopo le scie chimiche ecco il nuovo filone delle scie batteriologiche monetarie.

Inviato

considerando la quantità di monete che io (e voi) avete, anche antiche, dovremmo allora essere tutti morti :D 

centinaia di anni di microbi, virus, batteri, (specialmente quelli del tempo in cui non c'erano antibiotici) e poi noi le maneggiamo senza alcun DPI..

:D :D :D 

• Haha 1

Inviato
Il 17/12/2010 alle 18:32, MilleLire dice:
Il 17/12/2010 alle 19:55, MilleLire dice:

quando parlavo dei millenni mi riferivo ai virus, che non sono esseri viventi e quindi si depositano su oggetti e possono rimanervi per millenni-

Che banale assurdità .........

Inviato (modificato)
11 ore fa, marmo87 dice:

Sicuramente impossibile la diffusione di malaria, peste che necessitano di altri vettori per il contagio in quanto trattasi di zoonosi.

NO NO NO NO .....

Le Zoonosi sono malattie infettive trasmesse dagli animali all'uomo (e non da uomo a uomo, se non si considerano casi particolari quali siringhe etc ... ).

La Malaria ha vettori che possono trasmetterla all'uomo, ma non è assolutamente una zoonosi.

La peste è una zoonosi che ha anche la particolarità della trasmissione uomo-uomo.

Modificato da chievolan

Inviato

Bene allora facciamo una cosa visto che è un disastro maneggiare monete, per evitare spiacevoli contagi, datemele tutte a me..:lol:

Inviato
Il 16/12/2010 alle 12:42, uzifox dice:

Per quanto riguarda le monete invece sia l'argento (usato molto in passato nelle monete e tuttora in alcuni farmaci particolari) che il rame (sia puro che aggiunto in lega come negli euro) sono potenti antisettici naturali.

L'argento ha sicuramente una azione antibatterica, ma dobbiamo pensare non ad una moneta d'argento, ma all'argento colloidale e alle nanoparticelle d'argento.

L'argento pure ha una azione bioattiva come antibatterico e antifungino, ... tutti conosciamo la sua funzione come anti-criptogamico negli orti e nelle vigne. 

Parliamo comunque di ioni d'argento o di ioni rameici. In composti, in soluzioni.

La pericolosità delle monete può essere data dal pabulum batterico che si crea nella sua superficie, dove si accumula sporco, grasso, untumi ai quali è meglio non pensare e dall'uso che si fa delle monete ovvero il loro scambio. che siano di argento o rame o altro metallo poco cambia, se in quel pabulum è presente un batterio aggressivo anche se in numero limitato ed abbiamo la sfiga (molto molto grande ) di introdurlo nel nostro corpo tramite trasmissione nummo- orale ( :D ).

Inviato
Il 16/12/2010 alle 12:28, uzifox dice:

Chlamydia trachomatis (l'agente eziologico) non è estinto, anzi è responsabile di molte infezioni sessuali... bisognava vedere che faceva l'impiegato nel tempo libero e le sue abitudine riguardo l'igiene: una volta che si fosse toccato gli occhi anche inavvertitamente ci sarebbero state buone possibilità di tracoma.

Qui c'è confusione tra Tracoma dato dal battere Chlamydia trachomatis e Tricomoniasi data dal protozoo Trichomonas vaginalis.

Inviato
42 minuti fa, eracle62 dice:

Bene allora facciamo una cosa visto che è un disastro maneggiare monete, per evitare spiacevoli contagi, datemele tutte a me..:lol:

Eh eh ..... alcune delle mie sono state maneggiate sicuramente da soldati con mani sporche di sangue, da puttane e puttanieri con le mani sporche di chissà cosa, da malati di chissà quali malattie, ..... ma non le ho mai lavate :D.

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, chievolan dice:

Eh eh ..... alcune delle mie sono state maneggiate sicuramente da soldati con mani sporche di sangue, da puttane e puttanieri con le mani sporche di chissà cosa, da malati di chissà quali malattie, ..... ma non le ho mai lavate :D.

Hai fatto benissimo...il loro carico di storia deve rimanere, altrimenti cosa racconterebbero..:D

Inviato
Il 16/12/2010 alle 10:49, BiondoFlavio82 dice:

Ho forti dubbi che il batterio della peste possa resistere tanto a lungo fuori da un essere vivente

Abbastanza a lungo congelato, alcuni anni nei sedimenti delle tane di ratti infetti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.