renato Inviato 16 Dicembre, 2010 Autore #26 Inviato 16 Dicembre, 2010 A parte questo mi piace precisare ed e' giustissimo che il giudizio di conservazione puo' essere sempre soggettivo dinnanzi ad una moneta scrutata possibilmente tra le mani. Opinare e' lecito e sacrosanto ,alimentare simili discussioni e' senz'altro controproducente e scorretto. Per quanto mi riguarda la discussione può anche terminare quà, un curatore o amministratore la può terminare e archiviare...lungi da me alimenatre polemiche o menchemai denigrare il lavoro di un professionista. Fermo restando che la mia opinione di collezionista ha lo stesso valore della opinione di un nip o perito... :) ...non mi sono mai permesso nei termini o nei modi di offendere la professionalità di nessuno. Come per le altre decine di monete che ho postato nelle ultime settimane, ho chiesto, anche questa volta un parere ai frequentatori del forum...le altre volte avevano sigilli tevere, bazzoni, montenegro, manfredini, cartellini inasta, nomisma...questa volta è toccato ad altro perito....mi dispiace che una persona che stimo per la sua serietà e professionalità si sia sentito leso nel suo lavoro.... cordialmente saluto tutti e ringrazio tutti per i loro commenti renato
ray-ban Inviato 16 Dicembre, 2010 #27 Inviato 16 Dicembre, 2010 Una moneta può essere FDC anche senza lustro di zecca no? Se ha una bella patina ed è perfetta può essere FDC giusto?
orlando10 Inviato 16 Dicembre, 2010 #28 Inviato 16 Dicembre, 2010 Scusa, ma non vedo perché chiudere. Se dovessero essere chiuse tutte le discussioni nelle quali qualcuno si sente offeso, a torto o a ragione, allora addio forum! Il forum ha un regolamento, se ci sono messaggi intenzionalmente ed esplicitamente offensivi, allora siano segnalati. Le perizie non devono essere valutate in termini di oggettività, perché essa non è, ma in termini di affidabilità. Io non andrei mai da un perito che mi chiude la moneta oggetto di questa discussione BB perché, per quanto lui possa considerarla BB, il significato consolidato e comune che si ha del BB indica valori diversi da quelli riscontrabili in questa moneta. Si deve poi tenere presente che nel forum si valuta da foto e che qui non si gioca a “fare il perito”, ma si danno valutazioni in cui il gusto personale gioca un ruolo importante. Io non credo che, se un perito chiude una moneta in qFDC, questa debba piacergli per forza. A seconda del suo gusto, potrebbe preferire una moneta con un graffietto leggero rispetto ad una con un impercettibile colpo al ciglio. Eppure, colpo impercettibile al ciglio, graffietto leggero sul campo o sul rilevo, l’esito della perizia sarà lo stesso: qFDC. Commercialmente può andare. I difetti leggeri hanno lo stesso peso. Ma se poi subentra il fattore gusto le cose cambiano e di molto. Io per esempio una moneta con graffio sul rilievo, periziata qFDC, la pagherei come uno SPL+, perché a me i graffi non piacciono. Ma a qualcuno potrebbero dare più fastidio i colpetti e così via. Nei giudizi, espressi in forum, che non sono di periti, ma di collezionisti e appassionati il gusto pesa e se un perito legge un giudizio di SPL+ per una moneta che è stata periziata qFDC non credo debba sentirsi offeso, purché non si travalichi il limite del buon senso e dell’educazione. Il che in questa discussione non è avvenuto e non può essere chiusa per una disaccordo, civilmente espresso e motivato, su un mezzo punto di conservazione. :)
renato Inviato 17 Dicembre, 2010 Autore #29 Inviato 17 Dicembre, 2010 ...questo littore ha la sua bella patina scura...ma sotto il lustro di conio c'è tutto!!!....ed è assolutamente FDC.... :P :P renato
renato Inviato 17 Dicembre, 2010 Autore #30 Inviato 17 Dicembre, 2010 ...altro FDC... :P ...con bella e pesante patina...uniforme e sopratutto ...autentica... :lol: :lol: ...il lustro di conio????....boh sarà la sotto!!!!! :P ...renato
danieles1981 Inviato 17 Dicembre, 2010 #31 Inviato 17 Dicembre, 2010 Renato, apri nuovi topic. Queste sono monete stupende alle quali dare più visibilità....
CAVALIERE Inviato 17 Dicembre, 2010 #32 Inviato 17 Dicembre, 2010 Scusa, ma non vedo perché chiudere. Se dovessero essere chiuse tutte le discussioni nelle quali qualcuno si sente offeso, a torto o a ragione, allora addio forum! Il forum ha un regolamento, se ci sono messaggi intenzionalmente ed esplicitamente offensivi, allora siano segnalati. Le perizie non devono essere valutate in termini di oggettività, perché essa non è, ma in termini di affidabilità. Io non andrei mai da un perito che mi chiude la moneta oggetto di questa discussione BB perché, per quanto lui possa considerarla BB, il significato consolidato e comune che si ha del BB indica valori diversi da quelli riscontrabili in questa moneta. Si deve poi tenere presente che nel forum si valuta da foto e che qui non si gioca a “fare il perito”, ma si danno valutazioni in cui il gusto personale gioca un ruolo importante. Io non credo che, se un perito chiude una moneta in qFDC, questa debba piacergli per forza. A seconda del suo gusto, potrebbe preferire una moneta con un graffietto leggero rispetto ad una con un impercettibile colpo al ciglio. Eppure, colpo impercettibile al ciglio, graffietto leggero sul campo o sul rilevo, l’esito della perizia sarà lo stesso: qFDC. Commercialmente può andare. I difetti leggeri hanno lo stesso peso. Ma se poi subentra il fattore gusto le cose cambiano e di molto. Io per esempio una moneta con graffio sul rilievo, periziata qFDC, la pagherei come uno SPL+, perché a me i graffi non piacciono. Ma a qualcuno potrebbero dare più fastidio i colpetti e così via. Nei giudizi, espressi in forum, che non sono di periti, ma di collezionisti e appassionati il gusto pesa e se un perito legge un giudizio di SPL+ per una moneta che è stata periziata qFDC non credo debba sentirsi offeso, purché non si travalichi il limite del buon senso e dell’educazione. Il che in questa discussione non è avvenuto e non può essere chiusa per una disaccordo, civilmente espresso e motivato, su un mezzo punto di conservazione. :) ? Qui non si chiede di chiudere niente, legga bene la discussione. Ripeto, la legga bene, sia gentile.
orlando10 Inviato 17 Dicembre, 2010 #34 Inviato 17 Dicembre, 2010 (In riferimento a quanto scritto da CAVALIERE) Per quanto mi riguarda la discussione può anche terminare quà, un curatore o amministratore la può terminare e archiviare...lungi da me alimenatre polemiche o menchemai denigrare il lavoro di un professionista. ... renato Mi riferivo a questa frase di Renato che pareva dispiaciuto della polemica (poi mentre scrivevo si è interposto un brevissimo messaggio di ray-ban, penso comunque che la frase iniziale del mio messaggio e l'orario in cui è stato postato non dovrebbero lasciare dubbi sul fatto che mi riferissi a renato). Non ho letto nel tuo messaggio (numero 24) una richiesta di chiusura. :)
renato Inviato 17 Dicembre, 2010 Autore #36 Inviato 17 Dicembre, 2010 ...prove di foto.... :P :P renato
Risposte migliori