Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dovrebbe essere la Cohen 657.

L'immagine presente in Wildwinds è del tutto illeggibile e non vale la pena postarla. Le legende sono come avevo indicato nel post sbagliato, ma cambia l'orientamento della nave.

Enrico :)

Inviato

Dovrebbe essere il RIC II 706 con galea verso sx, per questo RIC sono citati una ventina di riferimenti Cohen, tra i quali il 657.

Ciao, Exergus

Inviato

Costantino I LIBERTAS PVBLICA

Coniata nell'ambito delle emissioni commemoranti la fondazione di Costantinopoli, questo particolare soggetto celebra la decisiva vittoria della flotta costantiniana, governata da Crispo, su quella dei due Licinii.

post-23338-0-82980400-1319060745_thumb.j

(ex Lanz)

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera

Vorrei chiedere di questa nave :

http://www.acsearch.info/record.html?id=145030

La moneta è classificata come coloniale .

Voi ne siete convinti ? :)

Voglio dire , siccome sembra essere un Adventus Augusti a Patrasso ,

non potrebbe invece essere un '' medaglioncino '' commemorativo ?

Conoscete altri esemplari meglio conservati ?

Grazie

Modificato da D'Aragona II

Inviato

Lo stile è quello provinciale (a mio avviso)

Awards

Inviato (modificato)

Mi pregio aggiungere questa Vittoria su prora

post-31626-0-20727400-1358102556_thumb.j post-31626-0-60100000-1358102585_thumb.j

su un Bronzetto commemorativo 330-335 . D/ CONSTAN-TINOPOLI - Zecca di Eraclea. RIC. 120.

Modificato da vickydog

Inviato

DE GREGE EPICURI

A D'Aragona II: c'e' da pensare che Nerone sia arrivato a Patrasso per nave, cosa del resto piu' che normale, trattandosi di un porto. Non ho mai avuto questa moneta, e non so se la foto presente su RPC mostri un livello qualitativo migliore. Sicuramente gli ADVENTUS sono monete commemorative, in generale; pero' non li definirei "medaglioncini", perchè allargherebbe troppo e senza giustificazione il campo dei medaglioni, che per definizione sono dei multipli di altre monete.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

A D'Aragona II: c'e' da pensare che Nerone sia arrivato a Patrasso per nave, cosa del resto piu' che normale, trattandosi di un porto. Non ho mai avuto questa moneta, e non so se la foto presente su RPC mostri un livello qualitativo migliore. Sicuramente gli ADVENTUS sono monete commemorative, in generale; pero' non li definirei "medaglioncini", perchè allargherebbe troppo e senza giustificazione il campo dei medaglioni, che per definizione sono dei multipli di altre monete.

Ti ringrazio .

A dire il vero a me il ritratto sembrava nostrano e non coloniale .

Cioè è riportata come battuta a Patrasso ( C P ) ma ne siamo proprio certi ?

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ma le monete provinciali e coloniali del primo secolo a volte sono di buona od ottima fattura, specie quelle prodotte in Grecia o in Asia, dove esistevano ottimi incisori. Inoltre, a me non risulta proprio che a Roma venissero coniate monete a nome e per le colonie: poi si sarebbero dovute trasportare, con enorme aumento dei costi. Se c'è C P, significa che è stata prodotta nella Colonia Patrens. Sicuramente non è comune, come si vede anche dal prezzo...

Modificato da gpittini

• 4 mesi dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco un esemplare che ho appena visto , di recente pubblicazione .

Di sicuro qui la nave è molto bella . Dovrebbe essere una quinquireme .

http://www.deamoneta.com/auctions/view/148/194

Saluti Lem

Inviato (modificato)

Saluti Lem

La versione inglese della descrizione della moneta dice anche :Cf. LHS 96 (08.05.06) Lot 547, sold for 3000 CHF.

Evidentemente non c'era una moneta dello stesso conio da paragonarla in quanto in quella di LHS la '' C'' e la '' P'' del rovescio ( che stanno per Coloniae Patrae ) non sono allo stesso posto .

http://www.acsearch.info/record.html?id=145030

.

Modificato da Agostino

• 2 settimane dopo...
Inviato

Saluti Lem

A dire il vero di cinque file di remi non c'è neanche l'ombra .

Piuttosto sono nette e bellissime le due torrette a poppa ed a prua .

Poi c'è da dire che sarebbe stato difficile per l'incisore ricreare altre file di remi .

E comunque esistevano anche le ( o la ) esareme una enormenave da parata .

.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.