Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ecco una moneta che non si vede spesso in giro :

Mezzo Scudo Bianco I Tipo 1680 Vittorio Amedeo II Duca

D/ VIC AM II D G DVX SAB Busto del Duca corazzato a destra

R/ PRIN PEDE REX CYPRI Scudo sabaudo coronato sostenuto da due leoni affrontati nell' esergo 1860

Argento , d. 35 mm. , gr. 13,45 / 13,17 , Zecca di Torino

Mir Savoia 856 , Biaggi 727 , Simonetti 16

La tipologia del mezzo scudo bianco al nome di Vittorio Amedeo II con il ritratto giovanile , venne prescritta alla zecca di Torino con l' ordinanza del 10 febbraio 1680 con caratteristiche metrologiche proporzionali allo scudo bianco e quindi emessa dal maestro Antonio Calcaterra

Come per il suo multiplo anche questo conio venne inciso da Michel De Fontaine e sono note le

emissioni 1680-1681 e 1682

(nota tratta da Otto secoli di storia delle monete sabaude vol.III E.Biaggi 1998)

post-116-0-21247600-1292312996_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

E si, bella e rara moneta, Cudazzo la da R5.

Inviato

Pier ti sei fatto il pensierino per Natale ? :P :D :lol:

Complimenti veramente, una moneta cosi' fa gola a tutti :rolleyes:

Saluti

Andrea

Inviato

Pier ti sei fatto il pensierino per Natale ? :P :D :lol:

Complimenti veramente, una moneta cosi' fa gola a tutti :rolleyes:

Saluti

Andrea

Si , ora mi riposo fino ai primi giorni del 2011 e poi inizio a pensare al regalo di compleanno :D

Inviato

Un'altra tipologia che mi piace da impazzire :rolleyes:

Nonostante la conservazione (nella media) è una magnifica moneta .... ;)

Complimenti,

Lorenzo

Inviato

In questo momento c'e' un esemplare simile , altro millesimo presso il negozio di uno sponsor del forum

Potrebbe essere un bel regalo di Natale :rolleyes:

Inviato

In questo momento c'e' un esemplare simile , altro millesimo presso il negozio di uno sponsor del forum

Ti ringrazio Pier per la soffiata, ma per Natale ho già la lista piena :D

Inviato

Un ottima moneta che ben esprime, a mio avviso, le prerogative di casa Savoia.

Inviato (modificato)

Piacevole e raro esemplare che non compare frequentemente.

Mi è capitato di osservare solamente un altro esemplare del 1681, in conservazione di poco inferiore rispetto all'esemplare presentato.

Saluti,

N.

Modificato da niko

Inviato

Mi è capitato di osservare solamente un altro esemplare del 1681, in conservazione di poco inferiore rispetto all'esemplare presentato.

Forse quello di un noto venditore della tua zona presente a Verona ? :ph34r:

Inviato

Colpito tongue.gif

Saluti,

N.

Inviato

Colpito tongue.gif

Saluti,

N.

Non e' male a parte la richiesta economica

Inviato

ottima moneta era la prima volta che la vedevo però ho indovinato subito piu bella dal vivo nonostante la buona foto B)

Supporter
Inviato

questa è stata una moneta che ho avuto la fortuna (grazie a pier) di "toccare con mano"

non è una cosa da tutti i giorni ed esprimo i complimenti per l'ottimo acquisto....

devo ammettere che mi sarei fatto tentare pure io al "regalino natalizio"....

bella pier!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.