Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Monaco 2011

Risposte migliori

Salve,

notizia riportata da diversi forum francesi:

nel 2011 Monaco emettera un 2 euro commemorativo delle nozze del principe Alberto previste in luglio.

Data di emissione: sconosciuta;

Stato conservazione: Proof;

Tiratura: 100.000 ex;

prezzo di vendita: sconosciuto

Saluti

Sicuramente nel giro di 2-3 mesi avremo più notizie comunque sono ancora scettico sul fatto che tutte le monete vengano emesse in versione proof ma si parla pur sempre di Monaco, spero solo che il prezzo d'emissione sia accettabile ma se la maggior parte delle monete verranno date in mano ai commercianti purtroppo assisteremo a una speculazione incredibile e ciò significherebbe altro buco in collezione... :(

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, il prezzo dovrebbe più o meno essere simile al 2 euro Proof emesso quest'anno.

Per quanto riguarda la tiratura, mi sembra abbastanza elevata, per cui, pur essondoci speculazione, non dovrebbe raggiungere prezzi elevati.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, il prezzo dovrebbe più o meno essere simile al 2 euro Proof emesso quest'anno.

Per quanto riguarda la tiratura, mi sembra abbastanza elevata, per cui, pur essondoci speculazione, non dovrebbe raggiungere prezzi elevati.

Saluti

Speriamo Meno...oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Saluti

Se davvero fossero 100 mila pezzi..., avremo tutti la moneta direttamente dall'MTM ...

Però c'è a mio avviso qualcosa che non quadra: :nea: mi sembra strano una tiratura così alta in qualità proof ( mai sentito prima... ) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Secondo me tu speri in questo,ma secondo me ti cadrà la convinzione subito,il GK ha tiratura di 20.000 esemplari,e hai visto no?

Questa per di più dovrebbe essere in versione proof.

E dubito seriamente che gli esemplari saranno 100.000,se tutto va bene saranno 30.000

Per quanto riguarda il prezzo di emissione,non mi aspetto altro che sia già alto in principio,sempre se le monete saranno tra 20.000 e 30.000 esemplari.

Io dico che il prezzo di quest'emissione sarà intorno ai 150,00 €.

Al contrario,se saranno 100.000 (cosa difficile con Monaco),il prezzo sarà inferiore,direi 60/70 €.

Staremo a vedere.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordatevi che Monaco ha già avuto diversi ammonimenti dalla BCE..., per cui i 100 - 120 mila pezzi ci stanno tutti... Il problema è che non credo vengano rilasciati tutti in versione proof..., per cui un 2€ CC fdc ( a circolazione ordinaria...), con siffatta tiratura, secondo me innescherebbe l'ennesima grande speculazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordatevi che Monaco ha già avuto diversi ammonimenti dalla BCE..., per cui i 100 - 120 mila pezzi ci stanno tutti... Il problema è che non credo vengano rilasciati tutti in versione proof..., per cui un 2€ CC fdc ( a circolazione ordinaria...), con siffatta tiratura, secondo me innescherebbe l'ennesima grande speculazione...

mahhhhhhh sono molto scettico! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mahhhhhhh sono molto scettico! :unknw:

Spiegami il perchè... Io intanto ti esplicito le mie motivazioni: il 2 euro ordinario Albert II 2009 conta circa 200 mila esemplari ( di sicuro sono stati coniati 120 mila pezzi, mentre della seconda tiratura non ho notizie ufficiali ), e costa mediamente circa 10 € ... Dunque una CC fdc andrebbe a costare almeno il doppio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'analisi di Papillon mi vede assolutamente d'accordo. Sono dello stesso parere...l'UE si è fatta sentire troppo e anche Monaco dovrà cedere, come hanno fatto San Marino e Vaticano dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'analisi di Papillon mi vede assolutamente d'accordo. Sono dello stesso parere...l'UE si è fatta sentire troppo e anche Monaco dovrà cedere, come hanno fatto San Marino e Vaticano dopo...

Sono d'accordo con voi,alla fine mi sembra che erano rimasti solo loro tre,a fare un po' i comodi loro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che io sappia monaco non deve cedere nulla a nessuno (non fa parte della ue e non ne farà mai parte per via della politica fiscale lungimirante)

Il vaticano e san marino non hanno ceduto un bel niente, hanno solo venduto le loro monete a chi gliele chiedeva (essendo che i commercianti non ne chiedevano + hanno venduto ai privati..) monaco invece continuerà a vendere ai commercianti (e fa bene a mio parere): il motivo è semplice, voi un automobile la comprate in fabbrica o dal concessionario?

l'unica rivoluzione sarebbe obbligare i 3 ministati a coniare ogni anno gli 8 valori circolanti, ed immeterne il 90% in circolazione lasciandone il 10% per divisionali. (scelta antipopolare): d'altra parte il collezionismo è uno sfizio e quindi che sia costoso, le persone possono vivere bene senza collezioni, ma non possono vivere bene senza uno stipendio sicuro e garantito.

W Monaco

W l'europa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che io sappia monaco non deve cedere nulla a nessuno (non fa parte della ue e non ne farà mai parte per via della politica fiscale lungimirante)

Il vaticano e san marino non hanno ceduto un bel niente, hanno solo venduto le loro monete a chi gliele chiedeva (essendo che i commercianti non ne chiedevano + hanno venduto ai privati..) monaco invece continuerà a vendere ai commercianti (e fa bene a mio parere): il motivo è semplice, voi un automobile la comprate in fabbrica o dal concessionario?

l'unica rivoluzione sarebbe obbligare i 3 ministati a coniare ogni anno gli 8 valori circolanti, ed immeterne il 90% in circolazione lasciandone il 10% per divisionali. (scelta antipopolare): d'altra parte il collezionismo è uno sfizio e quindi che sia costoso, le persone possono vivere bene senza collezioni, ma non possono vivere bene senza uno stipendio sicuro e garantito.

W Monaco

W l'europa

Non condivido... certo, i mini-Stati ufficialmente non fanno parte della UE, ma hanno l'Euro e dovrebbero secondo me sottostare alle regole in materia dettate appunto dall'Unione europea.

Le monete non sono automobili, il mercato di nicchia di esse fa in modo che la fonte dove acquistare sia ben conosciuta agli "addetti ai lavori", quindi non vedo il motivo per cui necessariamente si debba vendere ai commercianti.

Ci sono indubbiamente priorità rispetto al collezionismo ma non trovo giusto "tartassarlo" e considerarlo un lusso... dopo tutto stiamo parlando di monete che tecnicamente sono a corso ordinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

confaerratio, non me ne volere ma dalle tue, sempre e continue, prese di posizione verso Monaco e i suoi metodi di emissione mi verrebbe da dire che sei un commerciante di monete monegasche...forse che se anche Monaco si adegua perdi l'unica fonte di guadagno certo? wink.gif

Ovviamente non condivido una parola. De gustibus...

In ogni caso, l'UE ha bacchettato i 3 Ministati e le recenti emissioni di circolante Sammarinese e Vaticano mi dimostrano che hanno avuto effetto...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

W Monaco

W l'europa

Non condivido... certo, i mini-Stati ufficialmente non fanno parte della UE, ma hanno l'Euro e dovrebbero secondo me sottostare alle regole in materia dettate appunto dall'Unione europea.

Le monete non sono automobili, il mercato di nicchia di esse fa in modo che la fonte dove acquistare sia ben conosciuta agli "addetti ai lavori", quindi non vedo il motivo per cui necessariamente si debba vendere ai commercianti.

Ci sono indubbiamente priorità rispetto al collezionismo ma non trovo giusto "tartassarlo" e considerarlo un lusso... dopo tutto stiamo parlando di monete che tecnicamente sono a corso ordinario.

Anchi'io non condivido il pensiero di Confaerratio, i tre Mini Stati anche se ufficialmente non fanno parte dellUnione Europea hanno adottato la moneta unica e pertanto dovrebbero rispettare le regole dettate da quest'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

W Monaco

W l'europa

Anchi'io non condivido il pensiero di Confaerratio, i tre Mini Stati anche se ufficialmente non fanno parte dellUnione Europea hanno adottato la moneta unica e pertanto dovrebbero rispettare le regole dettate da quest'ultima.

anch'io la vedo cosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

W Monaco

W l'europa

Scusa non comprendo bene la tua posizione: prima dici che monaco fa bene a vendere solo ai commercianti, e poi incalzi con un'ipotesi, quella del 10% di divisionali..., ritenendola "antipopolare", quando invece la stessa andrebbe a nozze con i commercianti...

Riporti inoltre l'esempio delle automobili, che a mio avviso non è per niente calzante al tema: quì nessuno pretende di acquistare le monete monegasche direttamente presso la zecca di Pessac, ma vorremmo solo ottenere il sacrosanto diritto di prelevarle presso uno store uffciale, quale, nel nostro caso, l'MTM ... Non capisco perchè dovremmo rivolgerci a terzi...

Egr. confaerratio, Monaco ha rovinato la numismatica moderna..., per cui ritengo fuorviante quanto diseducativa la tua esplicita acclamazione, certamente non per i veterani, ma per le giovani leve...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso potrebbe esserci da parte del Principato di Monaco una nuova politica di distribuzione delle proprie emissioni numismatiche. Già nel 2010 con la moneta da 2 euro in qualità Fondo Specchio molti clienti sono stati tutelati dalla speculazione dando loro la possibilità di avere la moneta alla fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò a monaco tra qualche settimana x un weekend provo sentire se c'è qualche news

Sarebbe secondo me interessante chiedere se e quando daranno eventualmente la possibilità anche a chi non ha mai avuto l'opportunità di effettuare un acquisto di ricevere il modulo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò a monaco tra qualche settimana x un weekend provo sentire se c'è qualche news

Sarebbe secondo me interessante chiedere se e quando daranno eventualmente la possibilità anche a chi non ha mai avuto l'opportunità di effettuare un acquisto di ricevere il modulo...

Penso che questo dipenderà dal numero di monete che verranno coniate. A mio avviso anche Monaco avrebbe un vantaggio a creare un servizio per gli appassionati seguendo l'esperienza di San Marino e del Vaticano. Dare tutto quanto emesso ai Commercianti è sicuramente una politica antipatica. Fare previsioni col Principato è comunque sempre pericoloso... si viene smentiti dalla filosofia del massimo profitto col minimo sforzo. Finora sono stati sempre avari anche solo nel dare informazioni oltre che nell'assegnare le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che questo dipenderà dal numero di monete che verranno coniate. A mio avviso anche Monaco avrebbe un vantaggio a creare un servizio per gli appassionati seguendo l'esperienza di San Marino e del Vaticano. Dare tutto quanto emesso ai Commercianti è sicuramente una politica antipatica. Fare previsioni col Principato è comunque sempre pericoloso... si viene smentiti dalla filosofia del massimo profitto col minimo sforzo. Finora sono stati sempre avari anche solo nel dare informazioni oltre che nell'assegnare le monete.

Non penso che per loro sia vantaggioso creare un canale di distribuzione che tenga conto, in modo equo, anche dei collezionisti, altrimenti avrebbero già provveduto...

Hanno enormi pressioni da parte dei commercianti, soprattutto locali..., e se li accontentano significa che ne traggono anche benefici non indifferenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che per loro sia vantaggioso creare un canale di distribuzione che tenga conto, in modo equo, anche dei collezionisti, altrimenti avrebbero già provveduto...

Hanno enormi pressioni da parte dei commercianti, soprattutto locali..., e se li accontentano significa che ne traggono anche benefici non indifferenti...

Le tue affermazioni mi trovano d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.