Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie ... si vede che non mi intendo molto di filatelia :blush:

Approfitto di chi ne capisce molto di più di me per fare una domanda ...

Chi colleziona francobolli preferisce averne uno FDS (non so se il termine è corretto per i francobolli) o uno con timbro postale?

Inviato

si dice semplicemente francobolli nuovi e timbrati .

Generalmente valgono di più i francobolli nuovi (e sono più collezionati), eccetto casi particolari

di francobolli che timbrati sono rari, perchè hanno viaggiato poco

per cui ad esempio un gronchi rosa viaggiato (e periziato) vale di più di un gronchi rosa nuovo.

Grazie ... si vede che non mi intendo molto di filatelia :blush:

Approfitto di chi ne capisce molto di più di me per fare una domanda ...

Chi colleziona francobolli preferisce averne uno FDS (non so se il termine è corretto per i francobolli) o uno con timbro postale?

Inviato

foglietto non dentellato, significa un francobollo che non ha la classica dentellatura, essendo un foglietto vuol dire che il valore (rettangolino di carta) non ha la punzonatura per lo stacco dal foglietto stesso.

Inviato

comunque l'unico stato che quest'anno non ha emesso alcuna moneta per la circolazione rimane Monaco

ma la BCE non interviene mai???

Awards

Inviato

comunque l'unico stato che quest'anno non ha emesso alcuna moneta per la circolazione rimane Monaco

Tanto per cambiare... <_<

Inviato

all'inizio anno si parlava dei 10 cent mi pare..... nessuno li ha visti....

poi sarebbe toccato ai 2 euro commemorativi ( :lol: ) e da quanto pare i rotolini non sono ancora disponibili

Awards

Inviato (modificato)

ma siamo sicuri che le emetteranno?

se non sbaglio le monete coniate nel 2011 non si possono emettere l' anno successivo

Modificato da gianattila

Inviato

se non sbaglio le monete conuiate nel 2011 non si possono emettere l' anno successivo

Non è detto, se non sbaglio è il contrario (cioè non si possono emettere monete con l'anno successivo a quello dell'uscita).

Inviato

se non sbaglio le monete conuiate nel 2011 non si possono emettere l' anno successivo

Non è detto, se non sbaglio è il contrario (cioè non si possono emettere monete con l'anno successivo a quello dell'uscita).

se si può fare allora monaco speculerà a lungo termine

Inviato

a me è stato detto da un commerciante che le monete da rotolino saranno disponibili da febbraio 2012,(ovviamente niente di ufficiale)... credo non resti che attendere <_<

Inviato

a me è stato detto da un commerciante che le monete da rotolino saranno disponibili da febbraio 2012,(ovviamente niente di ufficiale)... credo non resti che attendere <_<

Probabilmente le metteranno "in circolo" solo quando avranno esaurito i cofanetti, fermo restando che la coniazione avvenga comunque entro quest'anno... Dunque a giorni dovrebbe almeno essere divulgato il decreto di emissione...

Inviato (modificato)

Un momento, mi sa che si sta confondendo il termine "emettere" con il termine "coniare".

Per quanto ne so io, non si possono coniare monete con millesimo diverso da quello dell'anno in corso mentre le emissioni possono avvenire anche negli anni successivi. Almeno questo sapevo io e di questo ero sicuro sino a quando Malta non ha coniato quest'anno monete da 2€ con millesimo 2010. :unsure:

Modificato da sagida

Inviato

Un momento, mi sa che si sta confondendo il termine "emettere" con il termine "coniare".

Per quanto ne so io, non si possono coniare monete con millesimo diverso da quello dell'anno in corso mentre le emissioni possono avvenire anche negli anni successivi. Almeno questo sapevo io e di questo ero sicuro sino a quando Malta non ha coniato quest'anno monete da 2€ con millesimo 2010. :unsure:

Scusate la domanda, ma l'Italia nel Dicembre 2001, non ha distribuito Starter Kit contenenti monete con Millesimo 2002?

Inviato

Scusate la domanda, ma l'Italia nel Dicembre 2001, non ha distribuito Starter Kit contenenti monete con Millesimo 2002?

Già. Forse però il tutto è stato giustificato dalla necessità di far "familiarizzare" la gente con la nuova moneta.

Piuttosto mi domando: le monete degli Stati come Monaco, con date anteriori al 2002, o del Belgio, addirittura con data 1999, dov'erano prima dell'introduzione in circolazione dell'Euro? Erano distribuite o restavano nelle banche?

Inviato

Già. Forse però il tutto è stato giustificato dalla necessità di far "familiarizzare" la gente con la nuova moneta.

Piuttosto mi domando: le monete degli Stati come Monaco, con date anteriori al 2002, o del Belgio, addirittura con data 1999, dov'erano prima dell'introduzione in circolazione dell'Euro? Erano distribuite o restavano nelle banche?

Non erano assolutamente distribuite........

Inviato

Le Lire Sammarinesi e Vaticane circolavano, i franchi monegaschi poco

Inviato

Restavano nelle zecche e sono state distribuite solo a partire dal 2002 (o fine 2001 come unica eccezione alla regola).

Inviato

Le Lire Sammarinesi e Vaticane circolavano, i franchi monegaschi poco

Intendevo le monete in Euro con data anteriore al 2002 :) mi scuso! :)

Inviato (modificato)

:huh:

Scusami, ma perchè citare solo Monaco o Belgio? TUTTE le Euromonete di TUTTI gli stati (anche quelli con monete datate solo 2002) sono state coniate prima del 2002, a prescindere dalla date impresse sulle monete, che sono diverse per le diverse scelte dei governi nazionali sulla data da apporre sulla propria moneta. La coniazione in tutti gli stati dell'Eurozona, ad esclusione della sola Grecia (entrata nell'Euro nel 2001, e che proprio per questo ha dovuto appoggiarsi a zecche estere per completare la propria monetazione) è iniziata dal 1999, anche dalla nostra zecca. E' quindi scontato che queste monete prima di venire emesse abbiano vegetato per 2 o 3 anni nei caveau delle varie banche nazionali. Peraltro molte di quelle monete in quei caveau ci sono rimaste pure negli anni successivi, visto che ancora oggi a distanza di dieci anni dell'emissione è tutt'altro che difficile imbattersi in qualche rotolino intonso di monete del 2002 ;)

Modificato da Paolino67

Inviato

a me è stato detto da un commerciante che le monete da rotolino saranno disponibili da febbraio 2012,(ovviamente niente di ufficiale)... credo non resti che attendere dry.gif

Sarà sicuramente così, fecero la stessa cosa con la moneta (per la circolazione) da 1 euro 2007, le prime monete/rotolini furono distribuite il 20 febbraio 2008.

Awards

Inviato (modificato)

il primo negozio on-line dove si potrà acquistare dal 16 dicembre

la serie 2011 monaco con anche la commemorativa è questo:

http://www.gadoury.c...-serie-2011.htm

stranamente a 5 giorni dalla vendita il prezzo non è ancora noto.io provo

a fare una previsione: 280-320 euri voi che ne pensate?

Modificato da pato19

Inviato

no io dico molto di più , anche 400 euro

i 5-6 principali commercianti monegaschi, che all'emissione hanno quasi il monopolio su tutte le emissioni,

questa volta di certo non venderanno le divisionali a prezzi più bassi, che poi subiranno

il rialzo una volta in giro per l'europa.

Preferiranno sparare prezzi più alti all'inizio e mantenersi anche un magazzino, tanto se vendono anche solo

il 20% delle divisionali che hanno in casa, ci guadagneranno lo stesso.

Il Principato se ne frega del prezzo di vendita da parte dei commercianti perchè ha già accordi per dargli l'intero contingente ,

pertanto vedrete che i negozi monegaschi non faranno certo prezzi popolari

Ne venderanno poche, ma chi la comprerà dovrà stare alle loro condizioni ,

Poi il rimanente in magazzino , ovviamente

il primo negozio on-line dove si potrà acquistare dal 16 dicembre

la serie 2011 monaco con anche la commemorativa è questo:

http://www.gadoury.c...-serie-2011.htm

stranamente a 5 giorni dalla vendita il prezzo non è ancora noto.io provo

a fare una previsione: 280-320 euri voi che ne pensate?

Inviato

Io mi sarei aspettato dei prezzi bassi (relativamente), quindi una divisionale attorno ai 300 euro. Certo che poi la divisionale si rivaluterà in un primo periodo. Se prendiamo ad esempio la 2009 con una tiratura di 1.000 copie in più e senza il 2 euro CC valutata all'inizio più di 500 euro.

Se verrà a costare 300 euro dai vari venditori monegaschi la acquisterò, per rivenderla, non per altro. Notando come fanno di solito conviene.

Giusto per la cronaca e per far capire la speculazione insensata, ora il 10 euro in argento 2011 è venduto intorno ai 300 euro, prezzo dimezzato. Sono sicuro che calerà fino a 200 euro.

Inviato

Io mi sarei aspettato dei prezzi bassi (relativamente), [...]

Considera però che in questa divisionale ci sarà anche la moneta commemorativa.

Comunque per quel che mi riguarda questa divisionale può rimanere li dov'è, la prenderei in considerazione solo ad un prezzo inferiore a 100€. Tuttavia per ovvie ragioni sappiamo tutti che questo non potrà mia essere possibile e allora che rimanga lì dove si trova ora.

Inviato

no io dico molto di più , anche 400 euro

quoto....in questo sito si troverà a non meno di 400/450 euro secondo il mio parere

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.