Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Monaco 2011

Risposte migliori

Scusate ma io non vedo una gran fantasia artistica nell'Argento dedicato al matrimonio dei Principi... tantomeno sul 2 Euro commemorativo. La qualità di conio e della Zecca in generale è un'altra cosa, che tra l'altro non ho nemmeno nominato nel mio precedente intervento. Qui è il discorso di chi ha i denti ma non il pane e via dicendo... (buona Zecca e monete scarse stilisticamente).

Il problema non è dei soggetti che non piacciono, è che sulla moneta ci sono solo essi, senza un minimo di sfondo e collocazione. Troppo minimali secondo me, sembrano gettoni senza un minimo di storia da raccontare.

Comunque apprezzo queste emissioni per quello che danno... quindi se domani mi dicono "ti regalo il 2 Euro di Monaco", di certo non lo rifiuto :D tant'è che ho intenzione di comprarlo nella versione sfusa.

Già.... la versione sfusa....., mi piacerebbe conoscere il prezzo di vendita,della singola moneta, e non oso pensare al prezzo del rotolino ( io non lo dico mai ma stavolta mi tocca : ) Speriamo !blink.gif

Parlano di 100€ per la sfusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto pare ci sono le prime monete da rotolino in vendita nella baia

il prezzo qui è quasi di 200 € !!!

guardate questa inserzione 250856254309

A quel prezzo di sicuro non la compro... stiamo a vedere come si evolverà la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me le monete in rotolino verranno emesse col solito metodo ..

cioè verranno dati i rotolini direttamente ai commercianti ,

nulla in circolazione o ritirabile da privati.

Premesso questo, 80 mila monete sono 3200 rotolini, ed è probabille che alcuni commercianti avranno centinaia di rotolini (commercianti di monaco)

mentre decine di rotolini per i commercianti minori .

Il prezzo lo detteranno quindi i commercianti e non è assurdo pensare che la moneta la

venderanno come minimo a 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

...........................................................

Il prezzo lo detteranno quindi i commercianti e non è assurdo pensare che la moneta la

Vuoi dire... tenteranno di venderla...

Non riusciranno a venderle tutte a quel prezzo e col tempo saranno costretti ad abbassarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riusciranno a venderle tutte a quel prezzo e col tempo saranno costretti ad abbassarlo.

Non credo proprio. Il 2 euro in cofanetto SE lo propongono a 200 euro, lo vendono senza problemi. Come d'altra parte stanno facendo adesso a cifre maggiori.

Le venderanno a 100 euro, tanti compreranno, anche se tu non lo farai ( è un esempio), di certo non gli cambierà nulla, perché una moneta sfusa di questo tipo l'avranno pagata al massimo 10 euro, se non a poco più del facciale (semmai dovessero esistere questi famosi rotolini) e quindi dopo 100 monete pagate 100 euro sono già rientrati nelle spese e forse (a seconda dei quantitativi) hanno già guadagnato qualcosa. E di certo, non saranno solo 100 gli acquirenti.

Potrebbero anche abbassare, ma tra molto tempo e quando ormai saranno monete che hanno quasi esaurito.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta da rotolino .....anche il 2 euro in cofanetto è in FDC pensate davvero che il costo del cofanetto possa incidere per 100,00 euro?

Io voglio essere ottimista......ma credo che se la moneta in cofanetto a raggiunto le cifre che stiamo vedendo, la moneta "da rotolino" ( che poi è la stessa) non si discosterà molto. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta da rotolino .....anche il 2 euro in cofanetto è in FDC pensate davvero che il costo del cofanetto possa incidere per 100,00 euro?

Io voglio essere ottimista......ma credo che se la moneta in cofanetto a raggiunto le cifre che stiamo vedendo, la moneta "da rotolino" ( che poi è la stessa) non si discosterà molto. sad.gif

Ho visionato ieri alcuni pezzi delle monete da cofanetto e posso assicurare che non sono proprio in ' FDC da rotolino ' , infatti sembrano quelle delle divisionali lussemburghesi e devo ammettere che sono proprio in BU .

P enso quindi che il processo produttivo sia stato simile a quello delle proof ( trattamento di finitura superficilae a parte ) , senza sballottamenti o contatti bruschi tra le monete durante la produzione .

A mio avviso l' unica cosa che farà equiparare i prezzi , ( se ci sarà mai una seconda emissione ) , sarà solamente la speculazione , perchè la qualità delle monete in cofanetto e quella presunta del ' FDC da rotolino ' sono distanti anni luce tra loro .

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Euripe

mi dispiace contraddirti ma sbagli

le monete in cofanetto sono in qualità BU , diciamo che sono come qualità per fare un esempio simile alle coin card del lusseburgo.

Le monete da rotolino saranno di sicuro di qualità inferiore.

Come ho già detto secondo me le monete in cofanetto si assesteranno sui 250 euro (sono già a questo prezzo) .

Le monete da rotolino invece verranno vendute dai commercianti, probabilmnte incapsulare ed in cofanetti non ufficiali , a cifre intorno 80-100 euro.

Ma magari anche a 50 euro se non ci sarà enorme speculazione (che ci sarà ovviamente..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tanto di sbagliarmi ...me lo auguro......ma il BU del Principato "dovrebbe" corrispondere al nostro FDC.

Tabella di corrispondenza internazionale La seguente tabella indica le corrispondenze tra gli stati di conservazione utilizzati in Italia e in altri paesi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo proprio. Il 2 euro in cofanetto SE lo propongono a 200 euro, lo vendono senza problemi. Come d'altra parte stanno facendo adesso a cifre maggiori.

Le venderanno a 100 euro, tanti compreranno, anche se tu non lo farai ( è un esempio), di certo non gli cambierà nulla, perché una moneta sfusa di questo tipo l'avranno pagata al massimo 10 euro, se non a poco più del facciale (semmai dovessero esistere questi famosi rotolini) e quindi dopo 100 monete pagate 100 euro sono già rientrati nelle spese e forse (a seconda dei quantitativi) hanno già guadagnato qualcosa. E di certo, non saranno solo 100 gli acquirenti.

Potrebbero anche abbassare, ma tra molto tempo e quando ormai saranno monete che hanno quasi esaurito.

Chiaro che all'inizio i prezzi tenderanno a tenersi alti, dato l'andamento attuale, quindi mettiamo pure 100 euro.

E mettiamo che ne vendano 100 pezzi, anzi anche 1.000 o perfino 10.000.

Ma stiamo parlando di 80.000 pezzi in totale (ammettendo l'emissione dei rotolini), prima o poi i prezzi dovranno scendere o a qualcuno rimarrà dell'invenduto.

Con "qualcuno" intendo anche qualche acquirente che magari acquisterà dei rotolini pensando di fare un affare con future rivendite a prezzi superiori: l'affare sarà sicuramente dei commercianti più grossi che avranno venduto i rotolini, ma per quel "qualcuno" ho dei forti dubbi.

Però, purtroppo, questi giochetti possono portare ad un allungamento anche notevole dei tempi: se in "parecchi" comprano dei rotolini, poi magari se li terranno a lungo vedendo che non hanno possibilità di concreto guadagno rivendendoli, quindi una quota notevole di monete rimarrà fuori dal giro, consentendo il mantenimento di prezzi alti a cui tutti vorranno fare sempre riferimento.

Ma la moneta non sarà mai esaurita ed i prezzi rimarranno stabili per tempi lunghissimi, per cui il collezionista saggio potrebbe aspettare e vedere, magari quegli stessi 100 euro di ora potrà spenderli tal quali fra 10 anni.

Io sono abbastanza convinto di ciò e sono anche abbastanza convinto che in parecchi dovremmo pensarla così per consentire una "regolarità" (diciamo così) del mercato.

Vi faccio un esempio che almeno in termini temporali ritengo possa essere abbastanza significativo per alcuni aspetti di quanto ho detto: la divisionale irlandese del 2002 (tiratura 20.000), venduta liberamente a tutti, si esaurì subito, perchè anche tanti collezionisti ne acquistarono magari 5 pezzi ciascuno; andò a prezzi elevati (ad es. 220 euro, guardando Cronaca Numismatica del 2005), mentre ora la si può avere sui 130 euro, ed è appunto passato quasi un decennio: il suo valore reale si sta assestando in tempi molto lunghi per via delle modalità di vendita e della forte "pubblicità" che se ne fece. Ora la divisionale irlandese del 2011 è tornata a tirature di 20.000 (dopo essere stata anche a 50.000, credo) ed è ben lungi dall'esaurirsi, perchè magari chi ne comprò 5 pezzi nel 2002 non ne compra ora neanche 1 (comunque non più di 1 e non alla fonte, per non spendere di spedizione).

Io dico che con questa monet di Monaco dobbiamo stare tranquilli in tanti ed in tanti dobbiamo comportarci da tranquilli, anzichè paventare continuamente dei rialzi che ci possano spingere in molti ad insulsi acquisti tempestivi sull'onda emozionale.

Poi è chiaro che c'è sempre dell'imponderabile, se i rotolini non verranno emessi il discorso potrà essere un po' (solo un po') diverso, ancor più diverso se non dovessero essere emessi perchè gli sposi domani divorziassero... ma è più probabile che tutto ciò non accadrà!

Ciao.

Modificato da Amedeo
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tanto di sbagliarmi ...me lo auguro......ma il BU del Principato "dovrebbe" corrispondere al nostro FDC.

Tabella di corrispondenza internazionale La seguente tabella indica le corrispondenze tra gli stati di conservazione utilizzati in Italia e in altri paesi:

Mi permetto di ri-postare il tuo link. Nel tuo mancava una parentesi e così non rimandava alla pagina corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la risposta che mi è stata data MTM in merito all'emissione 2 Euro :

Cher Collectionneur,

Une pièce de 2 € de qualité Brillant Universel a été émise en Juillet 2011, diffusée par les négociants en numismatique.

La quantité limitée octroyée au Musée est destinée, exclusivement sur place, aux Monégasques majeurs.

Nous restons à votre entière disposition pour tous renseignements.

Cordialement

Dear Collector;

A 2€ proof coin has been minted on July 2011, and distributed by the numismatic dealers listed below.

The limited quantity granted to the Museum was reserved for the adults Monégasques.

We remain at your disposal for any information.

Best Regards

Caro Collezionista,

Una moneta di 2 € di qualità Brillant Universel è stata emessa in Luglio 2011, diffuso dai negozianti in numismatica.

La quantità limitata concessa al Museo è destinata, esclusivamente sul posto, ai Monégasques adulti.

Restiamo a vostra intera disposizione per ogni informazione.

Saluti distinti

Una piccola quantità quindi è stata assegnata anche a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? C'è possibilità di assegnazione a qualche cliente nelle liste? Chi sono i "Monégasques adulti"? :P

Intendono dire che il piccolo quantitativo a loro concesso è stato assegnato unicamente ai cittadini adulti monegaschi. Quindi, se anche sei iscritto alle liste ma non sei monegasco (e non sei adulto), nisba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? C'è possibilità di assegnazione a qualche cliente nelle liste? Chi sono i "Monégasques adulti"? :P

Intendono dire che il piccolo quantitativo a loro concesso è stato assegnato unicamente ai cittadini adulti monegaschi. Quindi, se anche sei iscritto alle liste ma non sei monegasco (e non sei adulto), nisba.

Ora è più chiaro :P certo che Monaco di violazioni ai princìpi comunitari ne commette... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, già posta da qualcun altro ma che ripeto, non si sa mai: si sa ancora nulla dei probabili 10 Centesimi coniati per la circolazione?

Per il momento io non se ne sa nulla, prima del matrimonio si disse che al posto del 10 cent sarebbe stato emesso l' 1 euro. Dopo di che non si è più detto nulla.

Forse verso fine anno ne sapremo di più, sicuramente. In prossimità di MonacoPhil saranno emesse la divisionale e i 2 euro sfusi, quindi chissà, in aggiunta potrebbero emettere qualcosa per la circolazione.

Attendiamo.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.