Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Monaco 2011

Risposte migliori

Naturalmente, se il costo non sarà eccessivo, mi accontenterò della versione "da rotolino" di questo come previsto chiacchieratissimo 2 Euro commemorativo :P

Come già dibattuto, la distribuzione in rotolini misti (quindi, quasi incontrollabile dai commercianti) potrebbe far felice alcuni collezionisti con ritrovamenti fortuiti ma provocherebbe aumento dei prezzi... a questo punto forse è meglio realizzino rotolini dedicati, così da riempire bene i commercianti e quindi provocare abbassamento dei prezzi. Staremo a vedere...

Di certo non colleziono cofanetti, quindi il 2 Euro di Monaco di quest'anno mi piacerebbe anche così, sfuso e pronto ad occupare una semplice taschina trasparente del mio album :) (sperando poi non si deteriori con il tempo, come rischiano di fare le semplici monete riposte nella plastica! :P ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanch'io colleziono scatolette. I 2€ di S.Marino e Vaticano, e il Grace Kelly, li ho "imballati" perchè non c'era modo di prenderli diversamente.

Aspetterò la fantomatica moneta sfusa...

Ho sentito che da Luglio 2013 ,anche il Principato di Andorra potrà emettere Euro ..secondo Voi si ripeterà un nuovo caso stile Principato Monegasco ?? :D

Andorra??? No.... vi prego NOOOOO!!!

1228-sad-person-crying.gif

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente, se il costo non sarà eccessivo, mi accontenterò della versione "da rotolino" di questo come previsto chiacchieratissimo 2 Euro commemorativo :P

Come già dibattuto, la distribuzione in rotolini misti (quindi, quasi incontrollabile dai commercianti) potrebbe far felice alcuni collezionisti con ritrovamenti fortuiti ma provocherebbe aumento dei prezzi... a questo punto forse è meglio realizzino rotolini dedicati, così da riempire bene i commercianti e quindi provocare abbassamento dei prezzi. Staremo a vedere...

Di certo non colleziono cofanetti, quindi il 2 Euro di Monaco di quest'anno mi piacerebbe anche così, sfuso e pronto ad occupare una semplice taschina trasparente del mio album :) (sperando poi non si deteriori con il tempo, come rischiano di fare le semplici monete riposte nella plastica! :P ).

infatti spero anch'io di accontentarmi della moneta 'da rotolino' se ci sarà modo

il cofantetto questi prezzi non mi interessa....vedremo tra un po come avrà reagito il mercato di questa prima distribuzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 euro 2011 - altro lato

ps: come già prevedevo qualche settimana fa l'argento è ora a quotazioni molto alte , parliamo già di 500 euro....

d'altronde la tiratura è abbastanza bassa con 4000 monete

post-19380-0-72066500-1310749539_thumb.j

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

a fin fine non sono riuscito a resistere e il 2 euro me lo sono comprato ankio, ho un brutto presentimento sulle 80000 circolabili

:blink:

E poi ci si lamenta che il Grace costa 1000 euro ...

Voglio solo dire che non ho nulla contro chi compra la moneta, solo che poi non ci si deve lamentare se si hanno dei "buchi" in collezione, spesso l'aumento è dettato dai collezionisti e non solo da Monaco.

Questo era un caso del genere.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che monaco vuole che le sue monete siano speculate e loro sanno a farsì che ciò accada...il fatto è sempre quello, aspettare o non aspettare? se aspetti rischi che i prezzi crescano..... inoltre non penso che monaco voglia far scendere i prezzi dei cofanetti all' emissione dei 2 euro circolabili.... già il fatto che misero dei distributori di monete da 2 euro cc 2011 a monaco il 2 luglio non mi è piaciuto per niente

Modificato da gianattila
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che monaco vuole che le sue monete siano speculate e loro sanno a farsì che ciò accada...il fatto è sempre quello, aspettare o non aspettare? se aspetti rischi che i prezzi crescano..... inoltre non penso che monaco voglia far scendere i prezzi dei cofanetti all' emissione dei 2 euro circolabili.... già il fatto che misero dei distributori di monete da 2 euro cc 2011 a monaco il 2 luglio non mi è piaciuto per niente

distributori di monete da 2 euro???

guarda quello che risulta a me è che ci fosse un distributore in cui inserendo un tuo due euro lui ti dava la medaglia di ferraglia commemorativa del matrimonio...un gettone non una moneta...ma sono pronto a ricredermi e indignarmi anche io .P

Link al commento
Condividi su altri siti

a fin fine non sono riuscito a resistere e il 2 euro me lo sono comprato ankio, ho un brutto presentimento sulle 80000 circolabili

Voglio solo dire che non ho nulla contro chi compra la moneta, solo che poi non ci si deve lamentare se si hanno dei "buchi" in collezione, spesso l'aumento è dettato dai collezionisti e non solo da Monaco.

Molto spesso chi compra non si lamenta , non capisco quindi la connessione logica tra chi compra e chi si lamenta , come ho già detto nei post precedenti è tutta una questione di coscienza .

Se non ci fosse interesse per molte cose , dall' oro ai diamanti alle opere d'arte , i prezzi calerebbero ; ma quando l'interesse è alto il mercato segue il suo naturale andamento .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto spesso chi compra non si lamenta , non capisco quindi la connessione logica tra chi compra e chi si lamenta , come ho già detto nei post precedenti è tutta una questione di coscienza .

Se non ci fosse interesse per molte cose , dall' oro ai diamanti alle opere d'arte , i prezzi calerebbero ; ma quando l'interesse è alto il mercato segue il suo naturale andamento .

Mi sono espresso male.

Come scritto non ho nulla contro chi compra la moneta, perché ognuno sceglie come e dove indirizzare le spese per la propria collezione.

Mi riferivo al fatto che molti di noi (compreso io, sia chiaro) ci lamentiamo del prezzo delle monete monegasche, indirizzando "le accuse" verso i venditori. Non si dice però che siamo noi stessi a fare i prezzi (questo in tutti i mercati, non solo nella numismatica). Di conseguenza, più compri più i prezzi salgono.

Questo è un caso ben particolare perché sappiamo che nessuno ha avuto modo di averla al prezzo di emissione. Quindi, se per una volta riuscissimo a fermarci e vedere le conseguenze sul costo, magari qualcosa cambierebbe (... anche se non subito).

Il resto l'ho già detto, per mi conto non comprerò la moneta, non perché non ci arrivi ma per uno squilibrio della valutazione.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

ps: come già prevedevo qualche settimana fa l'argento è ora a quotazioni molto alte , parliamo già di 500 euro....

Che strano....quì l'argento lo vendono a 210 euro. (ho appena richiesto il prezzo.)sad.gif

http://www.mprcoins.com/default.asp?cmd=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da bigF a superato i 400..

:huh: Sono convinto che è un errore di battitura, voleva scrivere 250...:D va bene tutto ma raddoppiare il valore in una giornata, avendola costantemente esaurita mi sembra veramente eccessivo.sad.gif......e che sarà mai......tongue.gif

Fino a ieri era a 250 sempre ESAURITA

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per me è SPECULAZIONE INSENSATA...

guarda questa!

2003 - 10€ Principi Ranieri III e Alberto FS Tiratura 4.000

attualmente è sui 200 euro!

E' questo al massimo il suo prezzo reale, tutto il resto è SPECULAZIONE!!!

vedremo tra 10/15 anni il suo valore reale.

io l'acquisterò allora per completare i miei buchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Ci si lamenta comunque di sottostare alle regole del mercato, di pagare cifre spropositate per non avere lo spazio vuoto in collezione. Tra l'altro per pezzi dal dubbio valore di qualità artistica (fossero ad esempio stilisticamente come le emissioni del Vaticano...) con Monaco è tutto cofanetto. Solo chiacchiere e cofanetto :lol:

Comunque a molti piacciono. A me non più di tanto, anche se una desidero averla pure io, aspettando appunto le restanti che saranno emesse sfuse. Su di esse non penso si debba aver paura... al massimo costeranno un po', ma di certo non raggiungeranno le quotazioni di quelle numerate e ben confezionate.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in disaccordo decisamente su:

- qualità artistica

- qualità del conio

Il discorso va oltre le monete monegasche, va fatto infatti sulle emissioni della Monnaie De Paris.

Le monete in Argento emesse dalla Monnaie de Paris non hanno nulla in meno rispetto alle monete

emesse dalla nostra zecca di stato, secondo me...

La qualità del fondo specchio è superba

Se poi i soggetti non piacciono ... è un altro discorso.

Perchè non vi chiedete perchè le tirature degli argenti delle zecche austriache e francesi sono di gran

lunga superiori alle tirature Area Italiana?

Posso capire il patriottismo di noi Italiani , ma le monete in argento Area Italiana in Europa non tirano molto....

Concordo. Ci si lamenta comunque di sottostare alle regole del mercato, di pagare cifre spropositate per non avere lo spazio vuoto in collezione. Tra l'altro per pezzi dal dubbio valore di qualità artistica (fossero ad esempio stilisticamente come le emissioni del Vaticano...) con Monaco è tutto cofanetto. Solo chiacchiere e cofanetto :lol:

Comunque a molti piacciono. A me non più di tanto, anche se una desidero averla pure io, aspettando appunto le restanti che saranno emesse sfuse. Su di esse non penso si debba aver paura... al massimo costeranno un po', ma di certo non raggiungeranno le quotazioni di quelle numerate e ben confezionate.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in disaccordo decisamente su:

- qualità artistica

- qualità del conio

Il discorso va oltre le monete monegasche, va fatto infatti sulle emissioni della Monnaie De Paris.

Le monete in Argento emesse dalla Monnaie de Paris non hanno nulla in meno rispetto alle monete

emesse dalla nostra zecca di stato, secondo me...

La qualità del fondo specchio è superba

Se poi i soggetti non piacciono ... è un altro discorso.

Perchè non vi chiedete perchè le tirature degli argenti delle zecche austriache e francesi sono di gran

lunga superiori alle tirature Area Italiana?

Posso capire il patriottismo di noi Italiani , ma le monete in argento Area Italiana in Europa non tirano molto....

La qualità di conio nel Fondo Specchio della MDP è indiscutibile, io ne sono certo.

Sul fatto che le francesi non abbiano nulla a che invidiare alle italiane ho delle riserve. Sotto il piano estetico preferisco di netto le nostre emissioni.

Questo non vuol dire che io trovi le monete francesi brutte, anzi, alcune sono molto belle. (Per quest'anno la serie degli imperatori,le monete di Cartier e di Versaille)

Secondo me i migliori argenti in area Euro sono prodotti da Italia e Austria (apprezzo anche Francia,Finlandia e Lux).

Sul fatto che abbiano tirature maggiori ho ancora da dire (sulla Francia). La Francia emette una miriade di monete ogni anno, con tirature alte e prezzo di emissione alto. Seguendo quest'ultimo punto : guardiamo i prezzi di mercato rispetto a quelli di emissione. I primi si aggirano intorno ai 40 euro, i secondi tutti sui 60 euro.

E' chiaro che se fai tante copie i venditori acquistano tanto e i prezzi di mercato calano altrettanto.

Per l'Austria è un discorso a parte, sono il cult dell'Euro-collezionismo e gli austriaci seguono molto la numismatica (come i tedeschi).

A parità di prezzi di emissione preferisco una nostra moneta ad una francese. Rivalità nazionale a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, una piccola osservazione...vista la maretta che c'è in questo ridicolissimo Stato da operetta (quasi peggio dell'Italia...:-p) tra Alberto e Charlene e vista la possibiltà che ci sia il divorzio non appena nascerà il primo figlio...ci potrebbe essere il rischio che la seconda tranche nei rotolini non venga più emessa???

Cioè...se la situazione degenerasse prima che ci sia la seconda emissione???

Modificato da gig2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, una piccola osservazione...vista la maretta che c'è in questo ridicolissimo Stato da operetta (quasi peggio dell'Italia...:-p) tra Alberto e Charlene e vista la possibiltà che ci sia il divorzio non appena nascerà il primo figlio...ci potrebbe essere il rischio che la seconda tranche nei rotolini non venga più emessa???

Cioè...se la situazione degenerasse prima che ci sia la seconda emissione???

No. Io non so quando debba nascere il figlio, comunque sia non credo prima di fine anno.

Non è che la situzione degenera, è che è un matrimonio impostato a tavolino, deve nascere un figlio da un matrimonio per dare continuità alla monarchia.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io non vedo una gran fantasia artistica nell'Argento dedicato al matrimonio dei Principi... tantomeno sul 2 Euro commemorativo. La qualità di conio e della Zecca in generale è un'altra cosa, che tra l'altro non ho nemmeno nominato nel mio precedente intervento. Qui è il discorso di chi ha i denti ma non il pane e via dicendo... (buona Zecca e monete scarse stilisticamente).

Il problema non è dei soggetti che non piacciono, è che sulla moneta ci sono solo essi, senza un minimo di sfondo e collocazione. Troppo minimali secondo me, sembrano gettoni senza un minimo di storia da raccontare.

Comunque apprezzo queste emissioni per quello che danno... quindi se domani mi dicono "ti regalo il 2 Euro di Monaco", di certo non lo rifiuto :D tant'è che ho intenzione di comprarlo nella versione sfusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io non vedo una gran fantasia artistica nell'Argento dedicato al matrimonio dei Principi... tantomeno sul 2 Euro commemorativo. La qualità di conio e della Zecca in generale è un'altra cosa, che tra l'altro non ho nemmeno nominato nel mio precedente intervento. Qui è il discorso di chi ha i denti ma non il pane e via dicendo... (buona Zecca e monete scarse stilisticamente).

Il problema non è dei soggetti che non piacciono, è che sulla moneta ci sono solo essi, senza un minimo di sfondo e collocazione. Troppo minimali secondo me, sembrano gettoni senza un minimo di storia da raccontare.

Comunque apprezzo queste emissioni per quello che danno... quindi se domani mi dicono "ti regalo il 2 Euro di Monaco", di certo non lo rifiuto :D tant'è che ho intenzione di comprarlo nella versione sfusa.

Già.... la versione sfusa....., mi piacerebbe conoscere il prezzo di vendita,della singola moneta, e non oso pensare al prezzo del rotolino ( io non lo dico mai ma stavolta mi tocca : ) Speriamo !blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.