Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Monaco 2011

Risposte migliori

é previsto un'altro Grimaldi Forum?....giusto per curiosità...=) ??

Il Grimaldi forum era il luogo dove era organizzata la manifestazione, ossia la mostra dedicata alla principessa GK. Durante la manifestazione venne venduta la moneta a lei dedicata. Ovvio che, a meno non organizzino una manifestazione similare per le nozze di Alberto (!), di vendite dirette non se ne parla, perlomeno non con le modalità del 2007. Dubito anche che possano vendere qualcosa al Monacophil di dicembre, trippo lontano temporalmente dalle nozze. Inoltre a quanto sentii all'epoca, temo che vendite dirette al Monacopihl come quella avvenuta per la divisionale 2009 non ne faranno più, perchè fu un macello tremendo e una grossa caduta di immagine per il Principato (!).

Link al commento
Condividi su altri siti

da qualche parte ho letto questa notizia:

"Monaco will issue all the 148,000 €2 Commemorative coins allowed by the European Commission. According to the same source, the coins will be released in different periods. The first to be release are the proof coins of which around 60,000 will be minted. In September/ October 8,000 coins in BU set will be released and the rest, 80 000 will issued as loose coins in November/ December"

Non e' confermata ovviamente, sono solo "voci di corridoio" ma se fossero confermate, sopratutto per la tempistica, durante monacophil potrebbe vendere qualcosa di interessante, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo una cosa....

leggendo qua e la su forum Francesi, mi é parso di capire una cosa:

la moneta monegasca sarà emessa in 2 Tranches.

la prima, in Cofanetto, in una 60 di migliaia di esemplari, e probabilmente, sarà reperibile solo dai professionisti del settore (e monegaschi soprattutto..)

la seconda, emessa alla fine dell'anno sarà invece probabilmente immessa in circolazione "al facciale"...quindi sarà reperibile in ROTOLINO...ovviamnete non avendo Monaco una Banca Nazionale, sarà la Francia la responsabile della messa in circolazione dei rotolini...

che fare dunque? bhe...io colleziono le monete in FDC e STOP...e le metto in ALBUM, quindi a questo punto, credo proprio che attenderò la SECONDA TRANCHE...spero comunque di reperire maggiori informazioni in merito!

un saluto.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo una cosa....

la prima, in Cofanetto, in una 60 di migliaia di esemplari, e probabilmente, sarà reperibile solo dai professionisti del settore (e monegaschi soprattutto..)

la seconda, emessa alla fine dell'anno sarà invece probabilmente immessa in circolazione "al facciale"...quindi sarà reperibile in ROTOLINO...ovviamnete non avendo Monaco una Banca Nazionale, sarà la Francia la responsabile della messa in circolazione dei rotolini...

che fare dunque? bhe...io colleziono le monete in FDC e STOP...e le metto in ALBUM, quindi a questo punto, credo proprio che attenderò la SECONDA TRANCHE...spero comunque di reperire maggiori informazioni in merito!

un saluto.

S.B.

e siamo sicuri che le faranno circolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo una cosa....

un saluto.

S.B.

e siamo sicuri che le faranno circolare?

in linea TEORICA sì...nel senso che sarebbero delle monete (a mio parere) destinate alla "circolazione"...poi in linea PRATICA, tutti sappiamo benissimo dove finiranno...o meglio IN MANO DI CHI...

mha...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando non buttate nel " ..." i soldi per questa moneta

è veramente uno schifo

se è vero che emetteranno le moente anche da rotolino vedrete che non ne circolerà

neanche una.

I commercianti venderanno allora la versione in cofanetto a 500 euro e la versione da rotolino (che probibilmente provvederanno

a mettere in cofanetti i commercianti) e la venderanno ad almeno 200-250 euro

Ma che scherziamo .. per quanto troveranno ancora gente da prendere in giro che butta via i soldi.... ?

Secondo me è meglio che Monaco non coni proprio più monete,

anzi secondo me non si possono neanche chiamare monete , ma sono solo oggetti di speculazione.

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa accadde a monacophil ? questa storia l'ho già sentita ma non ho mai ben capito cosa sia realmente successo .

In occasione del Monaphil 2009, furono spediti molti inviti per la manifestazione, a tanti (e dico tantissimi) collezionisti,

e quindi ebbe un richiamo altisonante...

L'attesa fu estenuante... con tanto di rissa sedata da Gendarmi.....

ma di fatto, dopo ore di fila, furono accontentati solo "poche" persone....

con le "scuse" da chi distribuiva le divisionali sostenendo che erano finite....

ricordo che in quella occasione si distribuiva la divisionale 2009 di Monaco.....

Ma poco dopo.... al pomeriggio..... sotto la gradinata che precede l'ingresso.... le stesse persone che poche ore prima erano allo stand a vendere le divisionali.... (in modo ufficiale....) vendevano le stesse divisionali ad un presso 3 volte superiore al prezzo di emissione...... (in modo molto meno ufficiale....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel 2007 l'emissione all'inizio fu calma,tant'è che i prezzi di mercato erano relativamente bassi rispetto al prezzo che ha raggiunto,quest'anno ci sarà una corsa "malata" nel tentativo di comprare i 2 euro che venderanno a MonacoPhil. Tanto sappiamo come andrà a finire,ed è inutile sperare che finirà in circolazione qualche moneta.

A emissione sicura non si sa hanno ancora certezze su niente.

Io la penso come Andrea,a Monaco dovrebbero vietare di coniare monete euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa accadde a monacophil ? questa storia l'ho già sentita ma non ho mai ben capito cosa sia realmente successo .

In occasione del Monaphil 2009, furono spediti molti inviti per la manifestazione, a tanti (e dico tantissimi) collezionisti,

e quindi ebbe un richiamo altisonante...

L'attesa fu estenuante... con tanto di rissa sedata da Gendarmi.....

ma di fatto, dopo ore di fila, furono accontentati solo "poche" persone....

con le "scuse" da chi distribuiva le divisionali sostenendo che erano finite....

ricordo che in quella occasione si distribuiva la divisionale 2009 di Monaco.....

Ma poco dopo.... al pomeriggio..... sotto la gradinata che precede l'ingresso.... le stesse persone che poche ore prima erano allo stand a vendere le divisionali.... (in modo ufficiale....) vendevano le stesse divisionali ad un presso 3 volte superiore al prezzo di emissione...... (in modo molto meno ufficiale....)

mi ricorda tanto la corsa all' oro ...

ti ringrazio per il racconto

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti

No,Monaco è diventato così proprio perchè prima dell'euro non se lo filava nessuno. Per questo si sono inventati questi metodi assurdi di distribuzione per far salire le quotazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schifo di Monaco, è sotto gli occhi di tutti, BCE compresa e in primis, è inutuile che si raccontino favole o si cerchi di smentire la cosa, il fatto che la BCE non intervenga in maniera seria con una linea dura mi fa pensare a dei magheggi di comodo nei retroscena che purtroppo saranno destinati a continuare....e Monaco fa come gli pare perchè gli e lo lasciano fare.

E' un pò come chi prende le tangenti e nessuno interviene: cosa fa? Continua.

Perchè se vuole la BCE sa farsi intendere, vedi prima San Marino, poi Vaticano...

Mi fa parecchio arrabbiare questa politica di distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che la BCE con San Marino e Vaticano ha raggiunto accordi sull'entrata in circolazione delle monete,non sul metodo di distribuzione delle emissioni per collezionisti.

Un mese fa ha raggiunto l'accordo anche con Monaco.

Il fatto è che anche se ha raggiunto l'accordo,i passaggi di rotolini sottobanco da Banca a Venditore ci saranno lo stesso.

Sul metodo di distribuzione,che dire,è sbagliato e lo sappiamo. Inoltre,emettendo una volta ogni tanto si crea una maggiore "esclusività" delle divisionali/2 euro,invece se uscissero ogni anno,la ripetitività abbasserebbe un po' i prezzi.

Ultima cosa,i prezzi d'emissione sono troppo alti e le tirature troppo basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.