Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Monaco 2011

Risposte migliori

Scusate, non capiso un fattore a mio avviso importantissimo: è ufficiale che invieranno i moduli a tutti gli iscritti nelle loro liste??? Anche a chi non ha mai avuto la possibilità di effettuare un acquiasto...???

Se riusciremo a far luce su questo, saremo già a metà dell'opera...

Secondo me come prima cosa bisogno vedere se un certo quantitativo di monete verrà distribuito dall'MTM

Link al commento
Condividi su altri siti

Come annunciato dalla BCE è ufficiale l'emissione del 2 euro CC.

Il sito riporta 148.000 esemplari. Secondo me emetteranno sia FS,sia BU (e forse anche Busta Fil-Num/Divisionale).

In questo caso,in FS produrrebbero le 60.000 copie di cui si parlava,in versione BU 80.000 e nelle Buste o Divisionali 8.000 ? (è una mia ipotesi :P )

Vedremo,insomma cosa faranno. Cosa buona è sicuramente l'alto numero complessivo delle monete,questo abbasserà i prezzi.

Comunque se l'ipotesi di cui sopra si realizzasse,e se facessero la Divisionale invece della Busta,potrebbe essere FS. Se Monaco ha avuto ammonimenti e ha rispettato le nuove norme,forse 8.000 divisionali BU sarebbero poche,mentre in FS poche,ma neanche poi così poche (ma spero di no,sarebbe una mazzata notevole ...)

Ti leggo solo ora ma qualche minuto fa ho scritto la stessa cosa nella discussione relativa ai 2€ comm (telepatia). :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo ritornati alle solite !!!!! è vero che la comissione europea ha dato il permesso a Monaco di coniare al

massimo 148.000 monete (tiratura presunta per la prossima commemorativa 2011) ma è anche vero che Monaco

ha commissionato alla zecca francese di Pessac solo 60.000 monete. Infatti il quantitativo di 148.000 sembrava

essere la tiratura di un 2 ero normale Monaco e non cc.Comunque fino a quando non sarà pubblicato niente sulla

Gazzetta ufficiale della commissione europea niente sapremo al riguardo.Solo supposizioni che si rincorrono da un

forum all'altro.http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://myeurohobby.eu/

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

Non può essere presunto se è comunicato dalla CE,e per l'appunto verranno prodotte 148.000 copie.

Può essere che Pessac conierà 60.000 monete FS e le altre le produrrà un'altra zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può essere presunto se è comunicato dalla CE,e per l'appunto verranno prodotte 148.000 copie.

Può essere che Pessac conierà 60.000 monete FS e le altre le produrrà un'altra zecca.

Spero tu abbia ragione...ma ho i miei dubbi ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

boh è strano sono sempre state fatte a Pessac le monete monegasche :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Speriamo di no!! :) già trovarne una sarà un'impresa.. se poi ne escono 2 in 2 zecche diverse sarà un apocalisse!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordo che molti utenti (tra cui io ad esempio) hanno fatto richiesta alla MTM

di entrare nelle loro liste .

E chiaramente la risposta è stata negativa o comunque "vedremo"..

invece io ho la memoria lunga e mi ricordo che te (ma non solo te) avete postato già

nel 2010 che avete ricevuto più di un modulo dall' MTM per ordinare le monete , perchè avete più di una iscrizione.

Vantarsi pubblicamente di ricevere uno- due -tre moduli a casa dalla MTM non credo sia gradito

non solo da me ma anche dagli altri utenti del forum.

Poi se te ritieni di essere stato furbo tempo fa a fare più iscrizioni allora sono affari tuoi e sarebbe però meglio

se tieni questo fatto per te

Scusate l'OT ma non riesco a capire questi attacchi gratuiti nei miei confronti.....i miei interventi non sono assolutamente fatti per VANTARMI per essere riuscito ad iscrivermi alle loro liste ( e magari anche con piu' di un nominativo)

Nella mia frase "a questo punto non ci resta che aspettare i moduli a casa allora!! :-)" ho usato il plurale perche' mi riferivo a tutti quelli che sono iscritti alle liste e che hanno ricevuto i moduli finora ( me compreso, anche con piu' di un abbonamento, e' vero) e non ai miei 2/3 abbonamenti vantandomi per chissa' quale motivo..... Sinceramente non riesco proprio a capire questo tuo accanimento nei mie confronti ( forse e' perche' non ti ho voluto vendere i 2€ del 2010 al prezzo di zecca spiegandoti che avrei preferito scambiarla con altri pezzi di non facile reperibilita'?)

Ho avuto la fortuna di riuscire ad entrare nelle loro liste, con piu' nomi, e' vero, ma non me ne vanto (o se te hai interpretato in questo modo le mie parole, hai interpretato male) ma ad esempio non sono ancora riuscito ad entrare nelle liste vaticane....quindi per me avere la possibilita' di acquistare piu' pezzi di monaco mi facilita il reperimento di monete vaticane, avendo buon materiale da scambio.

FINE OT

@diabolik73: non ho fonti ufficiali per affermare cio', era solo una mia supposizione, ma sopratutto speranza di ricevere i moduli per acquistarle :-)

PS: tralaltro mi sembra che stia mettendo a disposizione di tutti sia la possibilita' di reperire monete al facciale o a prezzi di zecche che il mio tempo libero........o sbaglio? proprio per dare la possibilita' a tutti di trovare le monete al prezzo piu' basso (nel mio piccolo, ovvio)

Modificato da mawmaw
Link al commento
Condividi su altri siti

@diabolik73: non ho fonti ufficiali per affermare cio', era solo una mia supposizione, ma sopratutto speranza di ricevere i moduli per acquistarle :-)

Ti ringrazio per la precisazione, essendo iscritto all'MTM spero anch'io di ricevere il modulo d'ordine.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo comportamento scorretto (secondo me) nei miei confronti l'anno scorso di certo lo ritengo un precedente molto

grave

Certamente tu mi avevi detto che preferivi in cambio qualcosa,

Io ti ho proposto delle monete di pari valore di acquisto , ma era evidente che cercavi delle monete

che nel tempo erano state speculate o salite molto di valore.

Comunque il fatto che tu abbia 2-3-4 abbonamenti plurinominativi io lo condanno

come problematico per altri utenti che sono interessati ad entrare nelle liste M.T.M.

Se tu hai fatto una razzia di certo non annulla il fatto che tu stai togliendo la possibilità ad altri utenti di

entrare nelle liste MTM in modo da ottenere queste monete al prezzo di emissione.

ti ricordo che molti utenti (tra cui io ad esempio) hanno fatto richiesta alla MTM

invece io ho la memoria lunga e mi ricordo che te (ma non solo te) avete postato già

nel 2010 che avete ricevuto più di un modulo dall' MTM per ordinare le monete , perchè avete più di una iscrizione.

Vantarsi pubblicamente di ricevere uno- due -tre moduli a casa dalla MTM non credo sia gradito

Poi se te ritieni di essere stato furbo tempo fa a fare più iscrizioni allora sono affari tuoi e sarebbe però meglio

Scusate l'OT ma non riesco a capire questi attacchi gratuiti nei miei confronti.....i miei interventi non sono assolutamente fatti per VANTARMI per essere riuscito ad iscrivermi alle loro liste ( e magari anche con piu' di un nominativo)

Nella mia frase "a questo punto non ci resta che aspettare i moduli a casa allora!! :-)" ho usato il plurale perche' mi riferivo a tutti quelli che sono iscritti alle liste e che hanno ricevuto i moduli finora ( me compreso, anche con piu' di un abbonamento, e' vero) e non ai miei 2/3 abbonamenti vantandomi per chissa' quale motivo..... Sinceramente non riesco proprio a capire questo tuo accanimento nei mie confronti ( forse e' perche' non ti ho voluto vendere i 2€ del 2010 al prezzo di zecca spiegandoti che avrei preferito scambiarla con altri pezzi di non facile reperibilita'?)

Ho avuto la fortuna di riuscire ad entrare nelle loro liste, con piu' nomi, e' vero, ma non me ne vanto (o se te hai interpretato in questo modo le mie parole, hai interpretato male) ma ad esempio non sono ancora riuscito ad entrare nelle liste vaticane....quindi per me avere la possibilita' di acquistare piu' pezzi di monaco mi facilita il reperimento di monete vaticane, avendo buon materiale da scambio.

FINE OT

PS: tralaltro mi sembra che stia mettendo a disposizione di tutti sia la possibilita' di reperire monete al facciale o a prezzi di zecche che il mio tempo libero........o sbaglio? proprio per dare la possibilita' a tutti di trovare le monete al prezzo piu' basso (nel mio piccolo, ovvio)

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

FINE OT

Condivido le tue opinioni riguardo al tempo e all' impegno nelle razzie , colgo l'occasione per ringraziarti ancora per quella a cui partecipo .

Per quanto riguarda le iscrizioni multiple non ritengo sia da crocifiggere qualcuno perchè ha sottoscritto più abbonamenti , se c'è riuscito gli faccio i coplimenti perchè ha avuto successo dove altri hanno fallito ( me compreso ).

A mio avviso non si deve pensare che gli abbonamenti multipli tolgano tutto il materiale agli altri collezionisti ( come accade nella lotta per i posti sulle scialuppe di salvataggio in caso di naufragio ) , in fin dei conti per quanto riguarda i mini stati non si deve scordare che la parte da gigante la fanno i commercianti ed ai collezzionisti sono lasciate solo le briciole

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio grazie alla tua "tolleranza" nei confronti di chi acquista più monete all'emissione

(spesso ovviamente il secondo - tezo - quarto esemplare che prende un collezionista lo rivende

speculandoci)

oltre ovviamente (e principalmente) al fatto

che il Principato da' la maggior parte delle monete emesse direttamente ai comercianti...

che nel 2011 se vorrai il 2 euro Monaco commemorativo, al posto che pagarlo intorno a 50-60 euro (ipotizzo io come probabile

prezzo di emissione ) sarai costretto a pagartelo intorno ai 400 euro se lo comprerai subito all'emissione,

prezzo ovviamente legato all'immediato ritorno speculativo che avrà questa moneta,

visto che i prezzi li detteranno i commercianti.

FINE OT

Condivido le tue opinioni riguardo al tempo e all' impegno nelle razzie , colgo l'occasione per ringraziarti ancora per quella a cui partecipo .

Per quanto riguarda le iscrizioni multiple non ritengo sia da crocifiggere qualcuno perchè ha sottoscritto più abbonamenti , se c'è riuscito gli faccio i coplimenti perchè ha avuto successo dove altri hanno fallito ( me compreso ).

A mio avviso non si deve pensare che gli abbonamenti multipli tolgano tutto il materiale agli altri collezionisti ( come accade nella lotta per i posti sulle scialuppe di salvataggio in caso di naufragio ) , in fin dei conti per quanto riguarda i mini stati non si deve scordare che la parte da gigante la fanno i commercianti ed ai collezzionisti sono lasciate solo le briciole

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo stare il fatto che mawmaw abbia fatto razzie,che ovviamente è una cosa lodevole.

Quello che credo è che fare una razzia per il 2 euro Frank Rozman non ti renda inataccabile,è una moneta reperibile facilmente. Con questo non dico che sia inutile farla.

Ma diciamo così,tu rendi pubblico il fatto che hai 4 abbonamenti all'MTM,perchè non metti a disposizione 2-3 monete al forum?

Le scambi,le vendi? Non lo so,ma sicuramente se lo fai non lo fai a prezzo di emissione,e in questo modo alimenti le enormi speculazioni già presenti.

Altra cosa,per me puoi anche avere 10 abbonamenti,ma non renderlo pubblico per favore,io non sono nemmeno dentro alle liste vaticane (che sono ben più aperte),questo mi da' fastidio ... e non credo solo a me.

Con 4 abbonamenti per 1 persona ci sono squilibri e ingiustizie. Già Monaco ha delle liste chiuse,se 4 posti li occupa una persona non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo comportamento scorretto (secondo me) nei miei confronti l'anno scorso di certo lo ritengo un precedente molto

grave

Non penso di aver avuto un comportamento scorretto nel rifiutare una tua proposta di scambio....ero obbligato a farlo altrimenti? Ho chiarito fin dall'inizio le condizioni di scambio, e non ho chiestoi delle monete

che nel tempo erano state speculate o salite molto di valore (ti ho chiesto anche vaticano ultimi anni...non mi pare siano molto speculativi o proiettati verso vertiginose salite di valore)

Lasciamo stare il fatto che mawmaw abbia fatto razzie,che ovviamente è una cosa lodevole.

Quello che credo è che fare una razzia per il 2 euro Frank Rozman non ti renda inataccabile,è una moneta reperibile facilmente. Con questo non dico che sia inutile farla.

Ma diciamo così,tu rendi pubblico il fatto che hai 4 abbonamenti all'MTM,perchè non metti a disposizione 2-3 monete al forum?

Le scambi,le vendi? Non lo so,ma sicuramente se lo fai non lo fai a prezzo di emissione,e in questo modo alimenti le enormi speculazioni già presenti.

Altra cosa,per me puoi anche avere 10 abbonamenti,ma non renderlo pubblico per favore,io non sono nemmeno dentro alle liste vaticane (che sono ben più aperte),questo mi da' fastidio ... e non credo solo a me.

Con 4 abbonamenti per 1 persona ci sono squilibri e ingiustizie. Già Monaco ha delle liste chiuse,se 4 posti li occupa una persona non va bene.

Non ho 4 abbonamenti ma 2 (erano 3, adesso sono diventati 2) e non mi sono MAI vantato di avere piu' di un abbonamento....

NON SONO UN COMMERCIANTE NE TANTOMENO UNO SPECULATORE, quindi non rivendo le monete, e quelle che ho scambiato finora le ho sempre scambiate al prezzo di zecca e/o di acquisto, anche pezzi non facili da trovare ( e qualcuno potrebbe testimoniare)

Ad ogni modo, come gia' stato detto anche da altri, la fetta grossa ce l'hanno i commercianti, sono loro che dettano le leggi sul mercato, non certo quell'eseguo numero di abbonati ai quali restano le briciole, ed avere 1 o 2 abbonamenti in piu' non sbilancia nessun equilibrio, sopratutto se quelle monete vengono cedute ad amici ( ad esempio ho ceduto la serie 2002 ad un amico al prezzo di zecca

PS: credo non sia il caso di continuare su questo piano, stiamo andando molto OT, se avete qualcosa da chiarire creiamo una discussione a parte e ne parliamo la'

Modificato da mawmaw
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Sito della Commissione europea ecco il bozzetto del 2 Euro commemorativo di Monaco

Ufficiale?

Si, è ufficiale. Ci sono dubbi però sul fatto che Monaco rispetti la tiratura di 148.000 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,la tiratura è quella e Monaco deve coniare quella,che sarà stata frutto di una decisione. Si sa che c'è sempre un limite massimo e un limite minimo sopra/sotto ai quali non si può scendere.

Io piuttosto direi : bisgona vedere Monaco se rispetterà i collezionisti o non se ne interesserà come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ieri da qualche parte avevo letto che quella riportata dal sito della BCE potrebbe essere la tiratura massima, e che ad esempio l'anno scorso accadde che il Lussemburgo coniò 500.000 pezzi della commemorativa nonostante prima ne avessero annunciati il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ieri da qualche parte avevo letto che quella riportata dal sito della BCE potrebbe essere la tiratura massima, e che ad esempio l'anno scorso accadde che il Lussemburgo coniò 500.000 pezzi della commemorativa nonostante prima ne avessero annunciati il doppio.

ma quella dell' anno scorso non era una commemorativa, era una moneta simile a quelle ' da circolazione '

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma che fine ha fatto il 10cent di monaco che aspettavamo in uscita?????

bella domanda! :angry:

non è che magari è stato già emesso e ora sta circolando nel principato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.