Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Monaco 2011

Risposte migliori

Dico la mia: secondo me un catalogo/prezziario che pubblica dati su "monete del futuro" mina la sua stessa credibilità e affidabilità... scusate ma la vedo così.

Non c'è da scusarsi, non credo siano in molti a pensarla differente da te...dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dico la mia: secondo me un catalogo/prezziario che pubblica dati su "monete del futuro" mina la sua stessa credibilità e affidabilità... scusate ma la vedo così.

Giusta osservazione! Non credo però che sul Catalogo sia espressa una valutazione relativa a questa moneta. In tal caso potremmo parlare di valutazione fuori da ogni logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione! Non credo però che sul Catalogo sia espressa una valutazione relativa a questa moneta. In tal caso potremmo parlare di valutazione fuori da ogni logica.

La logica c'è aumentare a dismisura l'interesse per questa moneta e favorire la fututa speculazione , che non mancherà di sicuro .

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica c'è aumentare a dismisura l'interesse per questa moneta e favorire la fututa speculazione , che non mancherà di sicuro .

Per prezzo fuori da ogni logica non intendo un prezzo necessariamente alto ma un prezzo fuori da ogni ragionamento logico.

Abbiamo visto che da qualche parte questa moneta viene proposta a prezzi spropositati (fuori da ogni logica in tutti i sensi :D ) ma anche se venisse proposta ad un cifra abbordabile per tutti (diciamo 7/8€) attualmente anche questo sarebbe un prezzo fuori da ogni logica perchè non si può parlare di prezzi quando non si sa ancora se questa moneta sarà emessa o no. Su quale ragionamento logico ci si può basare per dare una valutazione di una moneta sulla quale non ci sono ancora notizie ufficiali??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prezzo fuori da ogni logica non intendo un prezzo necessariamente alto ma un prezzo fuori da ogni ragionamento logico.

Abbiamo visto che da qualche parte questa moneta viene proposta a prezzi spropositati (fuori da ogni logica in tutti i sensi :D ) ma anche se venisse proposta ad un cifra abbordabile per tutti (diciamo 7/8€) attualmente anche questo sarebbe un prezzo fuori da ogni logica perchè non si può parlare di prezzi quando non si sa ancora se questa moneta sarà emessa o no. Su quale ragionamento logico ci si può basare per dare una valutazione di una moneta sulla quale non ci sono ancora notizie ufficiali??

Secondo me i grandi commercianti hanno le loro certezze, viste le conoscenze.

Sanno che c'è questo 2 Euro che sarà emesso in 100.000 esemplari e che loro lo avranno. Il resto non conta... come sarà il conio, se il soggetto sarà esteticamente gradevole ecc. loro guardano solo i dati. E questo è molto triste nonchè una vergogna. Possiamo allora comprare le monete girate dal lato comune, senza guardarle, a questo punto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più rotolini per i commercianti ?

Il problema non è solo fare le leggi ma farle anche rispettare e , poichè non penso ci sarà un funzionario della bce agli sportelli , i rotolini di '' circolanti '' faranno la fine dei tagli che dovrebbero essere già in circolazione .

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto anche se l' 80 % sarà destinato alla circolazione (teorica) ne finirà il 5 %,voi pensate che i rotolini non li passino i banchieri ai venditori?

Questa norma sarà aggirata dai monegaschi,come è sempre successo.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli intralazzi esisteranno sempre fino a quando la politica di distribuzione non cambierà e la bce non si adopererà seriamente per fare rispettare quanto scrive senza lasciarlo solo su carta. Una scappatoia per Monaco ci sarà sempre per come stanno le cose ora, le monete destinate alla circolazione verranno passate subito a commercianti o comunque ritirate dalla circolazione.

Penso che una possibile soluzione sarebbe rivedere come tali monete vengono distribuite, ad esempio con l'apertura delle liste numismatiche di Monaco non solo a pochi eletti, ma come Vaticano e San Marino a molti, ciò farebbe calare di molto sia i prezzi che la speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il resto non conta... come sarà il conio, se il soggetto sarà esteticamente gradevole ecc. loro guardano solo i dati.

Ciò che affermi non è sbagliato ma è giusto notare che anche molti collezionisti non tengono conto di caratteristiche quali conio e soggetto. Preciso quanto ho scritto: non intendo dire che ai collezionisti non importa qualità del conio e del soggetto in quanto siamo i primi a lodare o criticare una moneta fin da quando ne viene proposto il bozzetto... quello che intendo dire è che a prescindere dalla qualità del conio e del soggetto, molti collezionisti sono soliti acquistare comunque una moneta per dare continuità alla propria collezione. Ci sono anche collezionisti al di fuori di questa categoria (e tu mi sa che sei uno di questi :) ) ma molti acquistano le monete a prescindere dal gradimento estetico; possiamo dire che in questi casi il piacere di vedere la moneta nel suo insieme (nella collezione quindi) è più alto del piacere di vedere la moneta in sé. A mio modesto parere l'unico parametro che ancora "frena" il collezionista dal fare un acquisto è il prezzo (ed anche questo non sempre funziona come possiamo vedere in certi casi...). Logicamente il mio personalissimo pensiero vale solo per le monete commemorative da 2€ in quanto la maggior parte è acquistabile a cifre contenute. Non mi riferisco quindi ad argenti ed ori dove oltre al prezzo, probabilmente ci sono anche altri parametri da valutare (non sono un esperto di questo emissioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto anche se l' 80 % sarà destinato alla circolazione (teorica) ne finirà il 5 %,voi pensate che i rotolini non li passino i banchieri ai venditori?

Questa norma sarà aggirata dai monegaschi,come è sempre successo.

E' da una vita che fanno questo, e a dire il vero non solo loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma si sa qualcosa circa le modalità di distribuzione dei 2 euro CC?

Adotteranno un metodo analogo a quello utilizzato 2 anni or sono per le divisionali 2009?

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque siamo ad Aprile e di ufficiale zero su zero

nemmeno x quanto riguarda i 10 cent da '''circolazione'''

io sarò a Monaco a fine maggio x il gp ma non ci sarà sicuramente nulla di nuovo x allora :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pare che Monaco voglia anche emettere una divisionale BU con gli 8 valori + il 2 euro commemorativo.

A questo punto non mi stupirebbe più nulla,nemmeno se se ne uscissero con una divisionale FS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che Monaco voglia anche emettere una divisionale BU con gli 8 valori + il 2 euro commemorativo.

A questo punto non mi stupirebbe più nulla,nemmeno se se ne uscissero con una divisionale FS.

Dove le reperisci tutte queste notizie su Monaco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,al momento sono solo rumors,non è ufficiale. Con Monaco si dice tanto,ma qualcosa succede sempre.

Magari quest'anno faranno solo il 2 euro e l'anno prossimo una divisionale,oppure faranno tutto... insomma vedremo.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente,un 2 euro il versione BU aumenterebbe la tiratura generale e magari ne seguirebbe un prezzo "decente" del 2 euro FS.

Per questo è solo un rumors,mentre il 2 euro è quasi certo.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente,un 2 euro il versione BU aumenterebbe la tiratura generale e magari ne seguirebbe un prezzo "decente" del 2 euro FS.

Per questo è solo un rumors,mentre il 2 euro è quasi certo.

Sono daccordo, dirotterebbe inevitabilmente tutta l'attenzione su di esso, lasciando in disparte ( o quasi ) la versione proof...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.