Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quello non è neanche il bozzetto,è un semplice montaggio forse fatto da qualche blog,inoltre Wikipedia non mi risulta molto attendibile per la numismatica.

Inviato

Spero comunque che il 2 Euro commemorativo di Monaco (che sinceramente non credevo quest'anno fosse emesso... avrei più pensato ad un argento!) abbia una tiratura abbordabile per tutti, o almeno ne sia concesso l'acquisto ai vecchi e ai neo-iscritti (come il sottoscritto!) alle liste del Principato! :P

Inviato (modificato)

[...] inoltre Wikipedia non mi risulta molto attendibile per la numismatica.

Sono d'accordo con te. Per questo motivo quando ho pubblicato qui sul Forum immagine, tiratura e data di emissione, ho specificato la fonte aggiungendo di prendere la notizia con le dovute pinze.

Curiosando su Wikipedia ho trovato informazioni riguardanti il prossimo 2€ commemorativo di Monaco (link). Stando a quanto scritto pare che la moneta verrà emessa il 2 luglio in 100.000 esemplari. C'è anche un'immagine:

post-10854-0-78454400-1298683441_thumb.j

Chiaramente, data la fonte, la notizia è da prendere con le dovute pinze. Ho già provveduto a postare lo stesso post nel topic relativo alle emissioni delle monete commemorative da 2€ 2011.

Modificato da sagida

Inviato

Per quanto concerne la nuova convenzione monetaria..., sono invece del parere che avrà i suoi effetti: Monaco sarà costetta a sottoscriverla, e le monete circoleranno effettivamente come da accordi!!! Lo ha fatto il Vaticano, e sarà così anche per loro! Monaco pagherebbe molto cara una trasgressione delle regole... C'è poco da scherzare...

spero proprio che tu abbia ragione.

Per me è una bellissima notizia, l'attendevo da tempo... Mi fa dunque molto piacere che la BCE si sia finalmente decisa a porre fine a quella vergogna...!!!

anch'io aspettavo questa notizia da molto tempo.

Non ho dubbi nel prevedere che ci sarà sempre il grossista potente che metterà in vendita alcune centinaia di rotoli che si farà confezionare privatamente oppure riuscirà ad ottenere gli originali ( qualora venissero prodotti...) ma pur sempre con la cartina strappata ( vedi RSM )...

Insomma poca roba rispetto alla monnezza che siamo stati costretti ad assistere fino a ieri....

ne sono convinto anch'io, però rimarrà un fatto marginale.

Inviato

Spero comunque che il 2 Euro commemorativo di Monaco (che sinceramente non credevo quest'anno fosse emesso... avrei più pensato ad un argento!) abbia una tiratura abbordabile per tutti, o almeno ne sia concesso l'acquisto ai vecchi e ai neo-iscritti (come il sottoscritto!) alle liste del Principato! :P

E come hai fatto finalmente ad entrare anche nelle liste del Principato? Sarei curioso, e anche invidioso :P

Inviato

Beh se la tirtura è da 100.000 pz come scritto penso non ci saranno problemi ad acquistarla a prezzi ragionevoli...è più o meno la stessa tiratura si san marino e vaticano quindi....

Inviato

Beh se la tirtura è da 100.000 pz come scritto penso non ci saranno problemi ad acquistarla a prezzi ragionevoli...è più o meno la stessa tiratura si san marino e vaticano quindi....

Temo di no, perchè con SCV e RSM la speculazione parte da un prezzo praticato alla fonte relativamente abbordabile..., per poi realizzare un carico di circa il doppio ( parlo delle ultime emissioni). Con Monaco invece si parte da un prezzo già di per sè quintuplicato ...

Inviato

beh dai sia il 2009 e il grace erano in un intorno dei 20.000 pz qui si parla di una tiratura 5 volte supriore...

io non credo si vado più di un 60/100 euro...che siano tanti lo stesso è un altro discorso :) però rispetto alle altre...

Inviato

E come hai fatto finalmente ad entrare anche nelle liste del Principato? Sarei curioso, e anche invidioso :P

Non ci vuole teoricamente molto: basta inviare una e-mail a [email protected] in lingua italiana chiedendolo, come per San Marino e Vaticano.

Si riceverà un file preimpostato che attesta che si sarà avvisati delle prossime emissioni.

Il problema sarà poi... si riceveranno i moduli d'ordine? :P

Inviato

Non ci vuole teoricamente molto: basta inviare una e-mail a [email protected] in lingua italiana chiedendolo, come per San Marino e Vaticano.

Si riceverà un file preimpostato che attesta che si sarà avvisati delle prossime emissioni.

io temo di no :angry:

Awards

Inviato

beh dai sia il 2009 e il grace erano in un intorno dei 20.000 pz qui si parla di una tiratura 5 volte supriore...

io non credo si vado più di un 60/100 euro...che siano tanti lo stesso è un altro discorso :) però rispetto alle altre...

Hai detto niente... E poi bisogna vedere se faranno un cofanetto, e a che prezzo lo proporanno... Inoltre se il 2€ rientrerà nei tagli da mettere in circolazione... Se così fosse, secondo me sarebbe ancora peggio reperirle fdc a prezzi decenti...

Inviato

Tu li hai ricevuti. Ma dopo quanti anni e quanti tentativi? :diablo:

Inviato

Tu li hai ricevuti. Ma dopo quanti anni e quanti tentativi? :diablo:

Mai ricevuto nessun modulo d'ordine. Mi hanno "inserito" (se così è davvero successo) solo pochissimi mesi fa.

Inviato

Nelle loro liste inseriscono tutti..., il problema è ricevere i moduli...

Inviato

Qualcuno sa se l'immagine che ho postato io corrisponde al bozzetto ufficiale?

Inviato

Vero, la tendenza è quella di inviare i moduli d'ordine agli abbonati che hanno già effettuato acquisti presso di loro.

Pertanto per i nuovi iscritti la possibilità di ricevere i moduli è molto bassa.

Inviato

Hai detto niente... E poi bisogna vedere se faranno un cofanetto, e a che prezzo lo proporanno... Inoltre se il 2€ rientrerà nei tagli da mettere in circolazione... Se così fosse, secondo me sarebbe ancora peggio reperirle fdc a prezzi decenti...

Non credo, già è tanto se mettono in circolo le monete "normali" <_<

Inviato

ciao riassumendo a me risulta che la MTM ha creato queste liste molto tempo fa,

diciamo 7-8 anni fa...

In quel periodo aveva già saturato la reale disponibilità di monete che il Principato gli dava ai tempi,

indicativamente 10-15 mila nominativi

Da quel momento in poi la MTM ha inviato i vari moduli d'ordine in prossimità delle

emissioni alle varie persone presenti nelle "liste".

Chiaramnete se poi nel tempo alcuni non prendevano le monete ne venivano inseriti in lista

altri (in lista di attesa)

A chi continuava nel tempo a prendere le emissioni i moduli gli arrivano con regolarità.

Purtroppo già ai tempi ci sono stati sia commercianti ma anche furbi che hanno inserito

parenti-nonni-cugini etcc come nominativi in modo da accaparrarsi più monete

(chissà per farci che cosa... forse rivenderle speculandoci sopra?....)

Questo già è una prima causa di vergogna (nel sistema di gestione di queste liste..)

In seconda istanza...

nel tempo il Principato al posto di andare verso la vendita delle monete ai collezionisti con sistemi decenti ,

è andato invece a favorire i commercianti .. permettendogli

di avere sempre più monete (fino anche al 90 % del contingente secondo me...., come per il Grace Kelly.....)

ed una sorta di monopolio sulle emissioni monegasche e quindi imporre i prezzi.

Se Monaco smettesse definitivmaente di coniare monete (e ne sarei molto contento a dir la verità)

qui si potrebbe chiudere una delle più brutte storie della numismatica,

ed invece sembra che

La storia delle monete più speculate (senza apparente motivo) al mondo..... continua .... :(

Vero, la tendenza è quella di inviare i moduli d'ordine agli abbonati che hanno già effettuato acquisti presso di loro.

Pertanto per i nuovi iscritti la possibilità di ricevere i moduli è molto bassa.

Inviato

Io so che gli abbonati alla filatelia monegasca ricevono anche i moduli numismatici....volete vedere che per avere le monete del principato siamo obbligati ad acquistare anche i francobolli :rolleyes: ........ora che ci penso bene, mi senbra una storia gia sentita ....:( .

Awards

Inviato

Io so che gli abbonati alla filatelia monegasca ricevono anche i moduli numismatici....volete vedere che per avere le monete del principato siamo obbligati ad acquistare anche i francobolli :rolleyes: ........ora che ci penso bene, mi senbra una storia gia sentita ....:( .

La risposta definitiva si avrà quando e se saranno inviati moduli per la prossima emissione del 2 Euro commemorativo di Monaco.

Spero non debba diventare filatelico per forza! :D Un po' i francobolli mi piacciono e di Monaco non ne possiedo nemmeno uno, ma il mio grande amore restano le monete! :P

Inviato

Credo che urtroppo non funzioni così. Quella delle liste filateliche funziona col Vaticano.

Comunque,Monaco non emette mai più di 25/30.000 copie delle emissioni,se nella migliore delle ipotesi facesse 50% e 50% tra venditori e collezionisti,credo che non sarebbero soddisfatti tutti.

Allora,dovrebbero alzare al doppio le copie,dunque arrivare a 50.000 copie e forse dare il 40% del contingente ai commercianti. Credo che a quel punto sarebbero emissioni con rialzi,ma non roba da pazzi.

Voglio dire,la cosa viene da sè.(non accadrà mai <_< )

Inviato

Che io sappia, in precedenti discussioni ho letto interventi che smentivano in toto questa ipotesi, in quanto l'oetp non trasmetterebbe i nominativi all'MTM... In altri termini, i due enti avrebbero databese distinti, e dunque non condivisi... Pertanto non servirebbe a nulla acquistare francobolli...

Spero tanto che qualcuno possa comunicarci l'esatto contrario...!!!

Inviato

Che io sappia, in precedenti discussioni ho letto interventi che smentivano in toto questa ipotesi, in quanto l'oetp non trasmetterebbe i nominativi all'MTM... In altri termini, i due enti avrebbero databese distinti, e dunque non condivisi... Pertanto non servirebbe a nulla acquistare francobolli...

Spero tanto che qualcuno possa comunicarci l'esatto contrario...!!!

Anche a me risulta che non ci sia condivisione di database clienti tra l'Oetp e l'MTM.

Inviato

Ma solo con gli eventuali moduli si potrà acquistare la moneta? ... opp è prevista una razia?...forse sarà una domanda già fatta, ma per questa discussione sono rimasto un po' indietro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.