Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In sostanza dice che le emissioni sono valutate già all'emissione più di quanto valgano.Fa l'esempio del 2 € di Grace Kelly,che a loro costa sì e no 5 €,lo vendevano a 110 €,avrebbero incassato 1 milione solo come vendita a prezzo d'emissione.

Poi dice anche che pochi sono i veri collezionisti interessati,tutti gli altri sono commercianti che speculano sul Principato,questo è vero,pare che una buona parte vada a loro...il che è tutto dire.

E poi ovviamente non si sofferma al Grace Kelly,fa l'esempio dello starter kit,venduto al valore nominale all'uscita,che adesso viene venduto intorno a 1000 €.

E tutto così!Ma comunque non dice nulla di più di quello che già sappiamo.

In pratica il principato sta facendo una campagna pubblicitaria alle sue monete...wink.gif

Sono daccordissimo con Euripe,mi suona anche a me come propaganda pubblicitaria ;)

Inviato

ma una curiosità.....

qualcuno è mai andato a Monaco da quando c'è l'euro?c'è qualche moneta che effettivamente circola?

Awards

Inviato

ma una curiosità.....

qualcuno è mai andato a Monaco da quando c'è l'euro?c'è qualche moneta che effettivamente circola?

Rarissimo trovare una moneta di Monaco a Monaco..... :ph34r:

Molto più possibile trovare San Marino a San Marino

Inviato

ma una curiosità.....

io sono stato a S.Marino e zero su zero

Awards

Inviato

Oggi mi è arrivato il modulo per le iscrizioni filateliche monegasche. sapete a quanto ammonta l'abbonamento per essere inserito nelle liste? Vorrei cominciare dalle liste filateliche per poi passare alle numismatiche. :huh:

Awards

Inviato

circa 55 euro una annata di francobolli

a monaco l'OOETP è l'ente che gestisce i francobolli

mentre per le monete in teoria le distriburisce l'M.t.M. ma come ben si sa:

- tre quarti vanno ai commercianti

- un quarto di monete, come è stato per il 2 euro monaco proof 2010 , vanno ai clienti che hanno già

acquistato da loro in passato. Peccato che all'MTM siano cosi' rimbambiti ,

nonostante abbiano lunghe liste di attesa, da spedire più di una moneta sempre allo stesso utente

che in tempi addietro ha inviato più bollettini per farsi spedire più monete

a nome di parenti vari ovviamente non collezionisti.... (madre - padre - nonno - figlio di 2 anni etcc )

quest'anno ho comprato le annate francobolli 2009 e 2010 , ma non sono certo dello stesso livello

dei francobolli italiani, che colleziono da più di 20 anni

consiglio : non prenderli oppure prima vai a vederli da qualche parte

Oggi mi è arrivato il modulo per le iscrizioni filateliche monegasche. sapete a quanto ammonta l'abbonamento per essere inserito nelle liste? Vorrei cominciare dalle liste filateliche per poi passare alle numismatiche. :huh:

Inviato

quest'anno ho comprato le annate francobolli 2009 e 2010 , ma non sono certo dello stesso livello

Ciao andreadema, probabilmente l'hai scritto ma non ricordo: avendo comprato i francobolli, ti hanno inviato il modulo per l'acquisto della proof 2010?

Inviato

no non mi hanno inviato nulla

sono cliente registrato alla OOETP , ma la MTM ha una sua gestione diversa

Ciao andreadema, probabilmente l'hai scritto ma non ricordo: avendo comprato i francobolli, ti hanno inviato il modulo per l'acquisto della proof 2010?

Inviato

Ok, quindi l'idea di nerone69 in stile "Vaticano" difficilmente funzionerà. Peccato :(

Inviato

ma una curiosità.....

io sono stato a S.Marino e zero su zero

Non sei stato particolarmente fortunato allora.

Io ne ho ricevute di resto un bel pò sia dai commercianti, che addirittura dalla macchina per pagare il pargheggio :lol:

Inviato

Ok, quindi l'idea di nerone69 in stile "Vaticano" difficilmente funzionerà. Peccato :(

Per quello che ho fin'ora capito..., OOETP e MTM non condividono affatto ai database dei clienti, per cui l'escamotage dell'acquisto filatelico..., non è difficile ma assolutamente improbabile!

Inviato

- un quarto di monete, come è stato per il 2 euro monaco proof 2010 , vanno ai clienti che hanno già

nonostante abbiano lunghe liste di attesa, da spedire più di una moneta sempre allo stesso utente

a nome di parenti vari ovviamente non collezionisti.... (madre - padre - nonno - figlio di 2 anni etcc )

55 euro per entrare solo nelle liste filateliche per poi in futuro non avere neanche la probabilità di entrare nelle numismatiche, mi sembra un pò troppo. a questo punto aspetto che si decidano da soli visto che il mio nome e le mie richieste ce l'hanno da tanto tempo. mi arrivano regolarmente volantini sia numismatici che filatelici da principato, quindi il mio nominativo e un numero di archiviazione lo devono avere per forza :huh:

Awards

Inviato

io infatti ho preso qualche mese fa le annate 2009 e 2010 certamente non con l'intento

di farmi assegnare delle monete, ma perchè colleziono anche i francobolli oltre alle monete.

A parte che i francobolli monegaschi non sono eccezionali , il costo dell'annata è in linea con tutti gli altri stati europei

Una delle cose positive è che tutti i francobolli

dell'annata vengono spediti con appendice.

Come già spiegato alla MTM hanno fatto un database clienti almeno 6-7 anni fa con 15-20 mila nominativi.

Poi nel tempo gli utenti che hanno comprato già dall'inizio all'MTM

vengono mantenuti e ricevono a casa i bollettini .

Chi in poche parole non hai mai ordinato e ricevuto nessuna moneta dall'MTM , significa che probabilmente deve rassegnarsi a non riceverle mai.

Purtroppo gli utenti che sono nelle loro liste, come già segnalato, quando hanno fatto l' iscrizione

sono stati furbi ed hanno inviato più iscrizioni anche per parenti non collezionisti / nonni / figli in fasce , etc

Sommando questo fatto alle solite quantità che vengono assegnate ai commercianti,

l'esito è il disastro che tutti noi conosciamo.

Mentre il Vaticano ha limitato questo meccanismo pessimo di distribuzione

(ampliando nel tempo le liste e quindi lasciando meno monete ai commercianti),

a Monaco gliene frega proprio zero se i metodi che applica per la distribuzione delle monete è molto scadente.

Penso che siano state fatte parecchie denunce alla BCE riguardo ai metodi

di distribuzione delle monete da parte del Principato.

L'esempio più eclatante è ovviamente il 2 euro Grace Kelly .

Monaco infatti vista la ripresa ufficiale che ha avuto dalla BCE credo che non conierà mai più

una moneta da 2 euro commemorativa.

Se dovesse succedere ancora un fatto del genere (emissione di una moneta da 2 euro comm. a prezzo superiore

a 100 euro di cui il grosso del contingente viene dato ai commercianti) di sicuro per il nervoso io mi venderò volentieri tutta

la mia collezione dei 2 euro commemorativi e col ricavato mi comprero' una montagna di monete del Regno. :D

55 euro per entrare solo nelle liste filateliche per poi in futuro non avere neanche la probabilità di entrare nelle numismatiche, mi sembra un pò troppo. a questo punto aspetto che si decidano da soli visto che il mio nome e le mie richieste ce l'hanno da tanto tempo. mi arrivano regolarmente volantini sia numismatici che filatelici da principato, quindi il mio nominativo e un numero di archiviazione lo devono avere per forza :huh:

Inviato

Notizie ufficiali quando si avranno?

Inviato

sarebbe veramente scarna come annata,almeno un argento/oro penso che uscirà per il matrimonio del principe,anche perchè a MonacoPhil cosa presenterebbero,un "misero" 10 cent?

Inviato

Secondo me il punto cruciale del discorso non sono tanto i vari nominativi che i collezionisti o commercianti hanno dato per accapparrarsi le monete monegasche.

Il punto davvero crticico e schifoso della questione era e rimane la politica aziendale di gestione delle emissioni da parte di MTM che non va, in quanto incentrata sul commerciale e sui commercianti e non assolutamente sui privati.

Allora si che a questo punto, visto che la rosa dei privati che può accedere è limitatissima, più nomi per una stessa persona vanno a precludere la possibilità di inserimento per altri. Però secondo me questo come ho scritto è secondario, anche per San Marino e Vaticano molti hanno più nominativi iscritti, però mi risulta che per i nuovi membri sia più facile comunque l'accesso alle liste. Ringraziando quest'anno il Vaticano per l'impeto di generosità nell'accogliere molte nuove iscrizioni.

Inviato

Purtroppo i favoritismi nei confronti dei commercianti sono un problema annoso, che a mio avviso non riguarda solo Monaco, ma tutte le zecche e/o Enti numismatici.

L'ultimissimo esempio lampante è la zecca di Slovakia: ha inviato ai sui clienti più fedeli una mail, in cui annunciava l'emissione di una serie proof di soli 1000 esemplari, da prenotare a partire dalle 10.00 di questa mattina...

Questa mattina alle 10.00, di quella emissione, che tra l'altro è a mio avviso una cavolata tremenda..., non si è visto nemmeno l'ombra... Qualche oretta dopo... è comparsa un breve comunicato nel quale spiegavano che non era stata più messa in prenotazione perchè Sold Out ...

VERGOGNOSO! ... ...

Per quanto concerne il Vaticano, a mio vedere ha sempre fatto la stessa politica, soprattutto negli anni di fuoco... Poi man mano che ha ricevuto il voltafaccia da parte dei commercianti, che hanno preferito investire su ben altre emissioni certamente più redditizie..., hanno aperto le liste.

Attualmente, il mercato quota una loro serie divisionale una manciata di euro in più rispetto al prezzo iniziale... Presto la stessa sorte toccherà anche al 2 euro CC...

I commercianti lo hanno capito ormai da tempo..., ed ecco allora che si sono liberati migliaia di posti....

Inviato

da fonte Pulfil (tradotto):

"Dopo l'annuncio dell' emissione del 10 centesimi di euro come moneta

circolante nel 2011,

ci sono voci che ci potrebbe essere una modifica del logo

di Alberto II nelle monete da 10, 20 e 50 centesimi, dopo il suo matrimonio con Charlene.

Se è così fosse verrà probabilmente rilasciata la terza serie € uro di Monaco"

immagino che nelle monete suddette potrebbe venire inserita una immagine del Principe

con la Principessa .

Inviato

Secondo me è una delle solite sparate del sito spagnolo, mi pare di ricordare che è possibile cambiare la faccia nazionale solo nel caso di morte del capo di stato raffigurato sulla monete (vedi il caso Vaticano alla morte di Giovanni Paolo II, e Monaco alla morte del principe Ranieri).

Inviato

Secondo me è una delle solite sparate del sito spagnolo, mi pare di ricordare che è possibile cambiare la faccia nazionale solo nel caso di morte del capo di stato raffigurato sulla monete (vedi il caso Vaticano alla morte di Giovanni Paolo II, e Monaco alla morte del principe Ranieri).

Beh ma cambiarono anche i soggetti dei tagli "rossi" e "gialli" che non avevano il Principe raffigurato.

I soggetti possono essere cambiati per uniformare le monete alle regole stilistiche che pretende l'UE (e questo è stato il primo cambio di Monaco) e sotto richiesta dello Stato emittente dopo un attento controllo da parte dell'UE.

In futuro alcuni stati dovranno attenersi alle regole dell'UE, Austria in primis e perciò vedremo cambi di faccia, seppur minimi.

Inoltre, anche il Belgio, seppur in maniera minima ha già fatto restyling alle sue monete.

Ritengo che sia ingiusto dare del "solite sparate" a Pulifil, che oltre a poterti assicurare personalmente i loro contatti, in passato, ci hanno annunciato novità molto prima di quanto potessimo immaginare, che poi sono risultate vere.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve,

notizia riportata da diversi forum francesi:

nel 2011 Monaco emettera un 2 euro commemorativo delle nozze del principe Alberto previste in luglio.

Data di emissione: sconosciuta;

Stato conservazione: Proof;

Tiratura: 100.000 ex;

prezzo di vendita: sconosciuto

Saluti

Inviato

Salve,

notizia riportata da diversi forum francesi:

nel 2011 Monaco emettera un 2 euro commemorativo delle nozze del principe Alberto previste in luglio.

Data di emissione: sconosciuta;

Stato conservazione: Proof;

Tiratura: 100.000 ex;

prezzo di vendita: sconosciuto

Saluti

è questo che mi fa paura 'prezzo di vendita: sconosciuto'.......

x quanto riguarda i 10 cent in che mese verranno messi in circolazione ??

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.