Vai al contenuto
IGNORED

Concorso per i Giovani Numismatici "Nino Rapetti"

Risposte migliori

Inviato

Ringrazio autori e organizzatori per gli elaborati.

Complimenti ragazzi! :)

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, vorrei avvertire tutta la comunità, e soprattutto chi leggerà il mio articolo su Monete Antiche che è in distribuzione in questi giorni, che ho scritto per errore, per i Premi in denaro ai due primi classificati Alexxx e Semooon, la cifra di 150,00 € invece di 130,00 €, come è stata effettivamente consegnata.

Ho riletto quell'articolo mille volte prima di mandarlo alle stampe eppure questo errore mi era sfuggito :( , me ne sono accorta solo stamattina rileggendo l'articolo sulla rivista che mi è arrivata ieri, anzi ringrazio Antonio Morello per avermene inviate alcune copie.

Spero che mi perdonerete l'errore, ho voluto segnalarlo qui, ed avviserò inoltre personalmente i diretti interessati, perchè non vale la pena, vista l'irrilevanza dell'errore, pubblicare il refuso sul prossimo numero di monete Antiche...ma ci tenevo ad avvisare i lettori della mia distrazione.

Grazie per la comprensione, Giò :D :D

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Io vorrei ringraziare Morello per il grande lavoro che sta facendo per riunire i nostri articoli in quel bel libro che ne uscirà !!!!

Awards

Inviato

Io vorrei ringraziare Morello per il grande lavoro che sta facendo per riunire i nostri articoli in quel bel libro che ne uscirà !!!!

Ciao Magdi, certo, lo ringraziamo tutti quanti, per il suo impegno e la sua generosità. Non vedo l'ora di averlo in biblioteca. Ciao, Giò :)

Awards

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Ho cominciato oggi a leggermi i vari elaborati fatti dai ragazzi che hanno partecipato al concorso.

Un po' per volta li leggerò tutti (compatibilmente con il periodo e con gli impegni).

Non sono stato il primo; ho visto già che parecchi amici del forum l'hanno fatto e c'è un aspetto che mi ha però lasciato perplesso leggendo i primi due lavori......non ho visto commenti, nessun punto di "apprezzamento"....

La cosa è tanto più stridente se considero l'elevato punteggio raggiunto dalla discussione aperta relativamente al concorso (9 voti!), per non parlare dei punti di apprezzamento.....beh, cosa è successo?

Forse i ripetuti problemi di connessione al forum di qualche tempo fa, hanno "oscurato" il fatto che siano stati pubblicati e si sono perse le loro tracce?

Forse non ritenete di dover spendere parole per questi ragazzi che si sono messi in gioco, dando anche a noi l'opportunità di conoscere cose nuove? Ritenete che non sia il caso di emozionarvi?

Personalmente lo faccio e vi svelo che leggendo i loro elaborati, sto imparando cose nuove.

Saluti

Luciano

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, veramente io avevo dato le stelle a tutti e se non ricordo male anche un punto ciascuno, non ho fatto commenti solo perchè poi ho avuto da fare e me ne sono dimenticata, ora vado a controllare, non credo debbano essere approvate stelle e punti, non so, chiederò ad Incuso.

Comunque penso che gli utenti ancora non abbiano preso l'abitudine di dare il punto di reputazione, non se ne vedono molti sul Forum, anche i commenti scarseggiano nella sezione Articoli a dir la verità... :(

Ciao Giò :)

Awards

Inviato

In realtà , credo che l'attenuante a quello che dicevi Luciano, sia quella di non essere abituati a una mole numericamente elevata di lavori pubblicati tutti insieme , sono 8 , aggiungiamo altri che arrivano e ho visto nella sezione medievale, se effettivamente li devi leggere veramente , anche un pò criticamente ci vuole tempo e un minimo di impegno cerebrale , mi sembra che il forum ultimamente sia un pò vacanziero giustamente e le due cose messe insieme producono un effetto che sembra di non grande coinvolgimento ,in realtà ho detto sembra ,perchè credo che le letture arriveranno ,ne sono convinto ,e anche gli apprezzamenti personali agli autori ; i commenti agli articoli ,non sono e lo sai anche tu ,molto usati ,anche questo sarebbe da analizzare, di una cosa sono certo e l'ho detto più volte , ritengo che questa del Concorso Numismatico per i Giovani sia stata una delle più " belle invenzioni degli ultimi tempi " per il Forum , per la Società Numismatica Italiana che ha sostenuto l'iniziativa , per la Numismatica Italiana in genere ,finalmente qualcosa di innovativo ,che rompe gli schemi , divulgativo e promozionale per i giovani ,perchè mi auguro che non finisca qui , che questi 8 siano solo gli apripista di una NUOVA STAGIONE DELLA NUMISMATICA ITALIANA , finalmente una ventata di novità che mi auguro sia foriera di altre in futuro.

P.S. Ho iniziato a leggerne uno tra l'altro veramente un gran lavoro , mi riprometto di leggerne uno a sera , di certo sarà un arricchimento personale ,di questo ne sono già conscio.

Supporter
Inviato

Ciao Mario

vuoi dire che complice è il periodo sonnecchioso ed indolente dell'estate? Ci può stare, non dico no. ;)

Riguardo all'importanza che questo concorso ha assunto, anche a beneficio della S.N.I. è fuor di dubbio.

E' sempre il primo passo il più faticoso ed incerto......credo che questo lo sia stato, non resta quindi altro che portare l'altra gamba avanti, e così di seguito.....si può andare lontano. :)

Saluti

Luciano

• 1 mese dopo...
Inviato

SONO ARRIVATO TARDI PECCATO

un saluto a tutti sono un neoappassionato,complimenti per l'iniziativa e complimenti al vincitore!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao, avete novità sulla pubblicazione dei lavori?

ciao

sku

Inviato

Scusami allora.... :rolleyes:

La pubblicazione cartacea è in corso d'opera: i lavori sono già stati inviati all'editore ma non so questi a che punto sia. ;)

Inviato

ciao, sul sito lo sapevo... ;)

ero rimasto che si pensava di pubblicare tutti i lavori assieme....mi riferivo a questo.. :D

ciao

sku

Ciao Skubidù, il libro dovrebbe uscire a Settembre-Ottobre.

Come ha detto Ghera è in corso di preparazione. Speriamo esca in tempo per la Fiera di Verona, ne vorrei comprare subito una copia.

Ciao, Giò :)

Awards

Inviato

ciao, sul sito lo sapevo... ;)

ero rimasto che si pensava di pubblicare tutti i lavori assieme....mi riferivo a questo.. :D

ciao

sku

Ciao Skubidù, il libro dovrebbe uscire a Settembre-Ottobre.

Come ha detto Ghera è in corso di preparazione. Speriamo esca in tempo per la Fiera di Verona, ne vorrei comprare subito una copia.

Ciao, Giò :)

ciaooo, grazie mille!!!

a presto

sku

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ai partecipanti spettavano dieci copie giusto?

• 2 settimane dopo...
Inviato

E' con molta soddisfazione che posso comunicarvi che il volume dedicato agli articoli presentati al concorso per giovani numismatici Nino Rapetti sono pronti e saranno posti indistribuzione a Vicenza Numismatica.

La tiratura è di 500 copie delle quali una parte sono riservate ai ragazzi partecipanti al concorso.

Una parte della tiratura andrà ai soci ACIN (Ass.ne Culturale Italia Numismatica) che ha finanziato la stampa dei volumi, e che qui desidero ringraziare per la disponibilità e generosità dei suoi soci.

Altre copie sono state riservate per il Forum e la SNI (soc numismatica italiana) che sono stati gli sponsor del concorso assieme alla Libreria Editrice Classica Diana.

Una copia è stata riservata per la bravissima Giovanna :)

Il resto della tiratura è posto invendita ad un prezzo speciale di 10€.

Mi auguro che molti forumisti e altri appassionati vogliano rendere merito alle prove di questi ragazzi acquistando il volume che peraltro rappresenta un pò un "prodotto" dell'attività culturale del Forum.

Grazie ancora a quanti, Antonio Morello in primis, hanno permesso che questa iniziativa divenissa una realtà concreta e forse una piccola pietra sulla quale costruire .

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Beh, che dire? Complimenti a numa numa che ha avuto una bellissima idea, a tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa, a coloro che, a vario titolo, l'hanno sostenuta ed a coloro che si sono dati da fare "materialmente" affinchè si potesse giungere a questo atto conclusivo, in particolare alla ACIN che ha finanziato la stampa dei volumi, alla Libreria Editrice Classica Diana che è stata sponsor entusiasta e alla SNI che ha dato un apporto materiale e logistico non indifferente.

Ovvio il ringraziamento a Morello e, soprattutti, ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo e competenza.

E' il coronamento di una bella iniziativa sposata da più anime che hanno saputo trovare ciò che può unirle e non, viceversa, ciò che può separarle.

L'augurio è che un appuntamento simile possa essere riproposto; i giovani non mancano. :)

Grazie a tutti

Luciano

Inviato

Una copia è prenotata ;) .

Un bravo a tutti

Inviato

Mi fa molto piacere che questa iniziativa si sia potuta concludere con la pubblicazione degli articoli.

Un sentito ringraziamento da parte mia al sign. Morello e ai soci ACIN.

Inviato (modificato)

Antonio Morello mi aveva comunicato la presentazione del libro a Vicenza :) , peccato non poterci essere, mi sarebbe piaciuto molto davvero.

Mi consolerò leggendo la copia che spero mi arrivi presto...non sto più nella pelle per la contentezza.

Immagino come si sentiranno i ragazzi leggendo che i libri sono pronti, penso che la commozione salirà dai loro cuori come sta salendo dal mio ora.

Grazie di cuore a Numa Numa ed ad Antonio Morello per aver reso possibile tutto questo, con questa iniziativa avete dato una enorme possibilità a dei ragazzi giovanissimi che si sono impegnati nel realizzarla con serietà e maturità.

Grazie ancora a tutti per aver dato vita a questo evento importante e direi ...unico nel mondo della Numismatica.

Giò :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

grazie di cuore Giò.. ma non esageriamo... :D

è stata una bella collaborazione di molte persone appassionate e generose.

Inviato

Complimenti Numa anche da parte mia, l'abbiamo vista nascere l'iniziativa dall'idea iniziale, concretizzarsi ,svolgersi, adesso vediamo l'atto conclusivo con la pubblicazione del lavoro, è stato un iter che ha unito diverse componenti ,tante persone ,i ragazzi in primis, ora anche l'editore che ha creduto nel lavoro e nell'idea,Lamoneta, S.N.I.,tante sinergie che hanno remato dalla stessa parte ; mi auguro che il tutto possa ripetersi quanto prima , magari anche con altre proposte , di certo è anche giusto stigmatizzare il tutto ,perchè a volte più che le parole nella vita e anche nella numismatica contano i fatti , e questo è un fatto concreto, di promulgazione, di incentivo per i giovani , di collaborazione tra vari soggetti e anche le collaborazioni ,quando si verificano,sono dei segnali comunque significativi.

Adesso aspettiamo di avere il lavoro tra le mani e poterlo leggerlo e sfogliarlo,complimenti a tutti !

Mario

Inviato

Salve.

Sarebbe bello se qualche promotore portasse qualche copia del libbro a Verona per il raduno, per dar modo a chi vive lontano come me di poter aquistare una copia.

Ciao

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.