Vai al contenuto
IGNORED

Concorso per i Giovani Numismatici "Nino Rapetti"

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ed aggiungo ancora un ringraziamento a due cari e particolari amici un po' a modo mio... :lol: :lol:

Giornata particolare

Sono questi dei bellissimi ricordi

che non mi abbandoneranno facilmente

e che riempiranno di gioia la mia mente,

a tenerli vivi poi contribuiranno

ogni volta che i miei occhi le guarderanno

due bellissime monete ed un originale gettone

che mi son stati donati da due carissimi amici

che porterò per sempre nel mio cuore...

Grazie Patrizia

Sintesi perfetta di un racconto appassionante.... grazie mille per aver dato la possibilità a tutti noi (anche se solo virtualmente) :) di poter far parte della vostra avventura...

PS ed ora: gli elaborati...vogliamo gli elaborati...gli elaboratiiii.....vogliamo gli elaboratiiii (coro da stadio xD)

Modificato da Don Corleonem

Inviato

Anch'io ringrazio Giovanna-Patrizia per l'ottimo reportage e aspetto di poter leggere e gustare gli elaborati.

Confesso di avere un po' d'invidia per questi ragazzi, nel senso che mi sarebbe proprio piaciuto, quando avevo la loro età, poter avere occasioni del genere (per non parlare del forum...).

Ma nutro per loro anche tanta ammirazione: sono lontani mille miglia dai modelli prevalenti fra i loro coetanei e sono sicuro che iniziative come questa, il supporto che hanno avuto e continueranno ad avere dal forum e, da ultimo ma non meno importante, il sostegno che ricevono dalle famiglie li aiuteranno a mantenere viva questa loro sanissima passione e a non uniformarsi al gregge che probabilmente li circonda.

Ho letto anche che hanno avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con la professoressa Travaini. Tempo fa avevo avviato una discussione in cui raccontare le proprie impressioni quando si incontra un noto Autore. Mi farebbe piacere se in quel topic, oppure in questo dedicato al concorso, ci raccontassero le loro sensazioni.

Complimenti a tutti.

Inviato

E' stato un piacere averti tra noi Patrizia ,sei una splendida persona ,ottima la relazione e anche le foto ,quasi un promo anche per Milano , leggendola e guardando le foto è come se fossero stati presenti tutti ,......tra l'altro bello quel nuovo logo sotto i tuoi post ,non male!

Mario

Ancora grazie a voi, per il logo sono d'accordo con te, Rongom me lo ha mandato ed io l'ho adottato subito...e me lo tengo... :lol: :lol: Ciao

Awards

Inviato (modificato)

Sintesi perfetta di un racconto appassionante.... grazie mille per aver dato la possibilità a tutti noi (anche se solo virtualmente) :) di poter far parte della vostra avventura...

PS ed ora: gli elaborati...vogliamo gli elaborati...gli elaboratiiii.....vogliamo gli elaboratiiii (coro da stadio xD)

Grazie Don Corleonem, il mio intento era proprio quello, soprattutto per dare modo ai tre ragazzi che non sono potuti intervenire alla cerimonia di godersi un po' anche loro la giornata.

Spero di esserci riuscita :)

Anch'io ringrazio Giovanna-Patrizia per l'ottimo reportage e aspetto di poter leggere e gustare gli elaborati.

Confesso di avere un po' d'invidia per questi ragazzi, nel senso che mi sarebbe proprio piaciuto, quando avevo la loro età, poter avere occasioni del genere (per non parlare del forum...).

Ma nutro per loro anche tanta ammirazione: sono lontani mille miglia dai modelli prevalenti fra i loro coetanei e sono sicuro che iniziative come questa, il supporto che hanno avuto e continueranno ad avere dal forum e, da ultimo ma non meno importante, il sostegno che ricevono dalle famiglie li aiuteranno a mantenere viva questa loro sanissima passione e a non uniformarsi al gregge che probabilmente li circonda.

Ho letto anche che hanno avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con la professoressa Travaini. Tempo fa avevo avviato una discussione in cui raccontare le proprie impressioni quando si incontra un noto Autore. Mi farebbe piacere se in quel topic, oppure in questo dedicato al concorso, ci raccontassero le loro sensazioni.

Complimenti a tutti.

Ho apprezzato in modo particolare il tuo post Tornese71, anche io li vedo come ragazzi particolari, molto più maturi dei loro coetanei, pieni di interessi che sanno cogliere l'importanza della cultura Numismatica e generale.

Sanno anche divertirsi, ma hanno alti valori ed obbiettivi per i quali sanno fare sacrifici che non tutti farebbero. Mi unisco ai tuoi complimenti per loro una volta ancora. :D (glieli faccio spesso... :P :P )

Spero anche io che qualcuno di loro risponda sulla tua discussione, sono curiosissima di leggere le loro impressioni ed emozioni che hanno avuto parlando con una delle massime studiose Italiane( posso dire del mondo? :) ), occasione rara per dei ragazzi della loro età.

Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

giovanna... così ci vizi... non sono abituato a sentire così tanti complimenti ... :D

Cerca di abituarti allora, ho intenzione di andare avanti per tanto...e non solo io :D :D .

Ciao Magdi. Giò :)

Awards

Inviato

Ringrazio tutti per i complimenti e per le belle parole spese nei confronti di noi ragazzi, davvero :)

Tuttavia non riuscirei proprio a riconoscermi nella definizione : "ragazzi particolari" o "generazione di fenomeni".

Posso assicurarvi che di giovani in gamba, con tanta voglia di fare ce ne sono. Io ogni giorno rido, scherzo, studio, gioco con ragazzi "normali" che sono fantastici, che hanno una grandissima testa. La materia prima c'è. Forse il problema risiende anche nel voler e saper valorizzare le nuove leve, nel dare gli strumenti per potersi esprimere.

Io mi ritengo "fortunato", con questo concorso ho avuto la possibilita' di realizzare qualcosa di mio, ho avuto l'occasione di mettermi alla prova. Spesso tutto questo non capita, è l'eccezione, non la regola

Per tutto cio' devo ringraziare gli organizzatori, la commissione,Giovanna e tutti coloro che hanno voluto offrire qualcosa. Grazie di cuore.

Non dubitate, se iniziative come questa riuscissero a trovare continuita', i ragazzi spuntano, i giovani sapranno rispondere ;)

Quindi Ottimismo!!!

• Mi piace 4

Inviato

Ringrazio tutti per i complimenti e per le belle parole spese nei confronti di noi ragazzi, davvero :)

Tuttavia non riuscirei proprio a riconoscermi nella definizione : "ragazzi particolari" o "generazione di fenomeni".

Posso assicurarvi che di giovani in gamba, con tanta voglia di fare ce ne sono. Io ogni giorno rido, scherzo, studio, gioco con ragazzi "normali" che sono fantastici, che hanno una grandissima testa.

Questo è il modo di parlare!

Sia per quanto riguarda i ragazzi che amano la numismatica sia per quanto riguarda quelli che hanno altre passioni.

Complimenti a tutti!

Inviato

Posso assicurarvi che di giovani in gamba, con tanta voglia di fare ce ne sono. Io ogni giorno rido, scherzo, studio, gioco con ragazzi "normali" che sono fantastici, che hanno una grandissima testa. La materia prima c'è. Forse il problema risiende anche nel voler e saper valorizzare le nuove leve, nel dare gli strumenti per potersi esprimere.

Io mi ritengo "fortunato", con questo concorso ho avuto la possibilita' di realizzare qualcosa di mio, ho avuto l'occasione di mettermi alla prova. Spesso tutto questo non capita, è l'eccezione, non la regola

Per tutto cio' devo ringraziare gli organizzatori, la commissione,Giovanna e tutti coloro che hanno voluto offrire qualcosa. Grazie di cuore.

Non dubitate, se iniziative come questa riuscissero a trovare continuita', i ragazzi spuntano, i giovani sapranno rispondere ;)

Quindi Ottimismo!!!

Non ho dubbi, ma vedo anche tanta superficialità in giro, con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma vedo, che di solito l'occupazione primaria è il divertimento, lo studio è fatica...impegno e, almeno per quello che vedo io, poi ognuno ha realtà diverse in città diverse, questo impegno non sono in molti a prenderlo seriamente.

Nel dire "particolari" sottolineavo la vostra serietà ed il vostro impegno, questo non è uscito solo grazie al Concorso, ma era già evidente da prima, nei vostri post...nel vostro modo di scrivere...nei vostri ragionamenti, che spesso colpiscono per profondità e sensibilità, e questo, permettimelo Semooon, non è da tutti averlo, sono felice che voi lo abbiate e che ce lo doniate spesso nei vostri interventi. :D

In giro per il mondo ci sono tantissimi ragazzi come voi, che stanno solo aspettando un'opportunità per emergere, spero che qualcuno gliela dia, che chi può riesca ad aiutare più ragazzi possibili che sono pronti a realizzare con soddisfazione se stessi.

Intanto però abbiamo voi, e ne siamo pienamente soddisfatti, per quest'anno...poi si vedrà :lol: :lol: Giò

Awards

Inviato

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato, spero possiate nel tempo deliziarci con altri interessanti studi ed interventi sul forum. Una volta un caro amico e grande della numismatica mi disse ....chi scrive per la numismatica scrive per l'eternità ....... ;).

Un caro saluto a tutti,

Grandisssima Giò!!!!!!

ciaoooo

sku

Inviato

Quindi Ottimismo!!!

Non ho dubbi, ma vedo anche tanta superficialità in giro, con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma vedo, che di solito l'occupazione primaria è il divertimento, lo studio è fatica...impegno e, almeno per quello che vedo io, poi ognuno ha realtà diverse in città diverse, questo impegno non sono in molti a prenderlo seriamente.

Nel dire "particolari" sottolineavo la vostra serietà ed il vostro impegno, questo non è uscito solo grazie al Concorso, ma era già evidente da prima, nei vostri post...nel vostro modo di scrivere...nei vostri ragionamenti, che spesso colpiscono per profondità e sensibilità, e questo, permettimelo Semooon, non è da tutti averlo, sono felice che voi lo abbiate e che ce lo doniate spesso nei vostri interventi. :D

In giro per il mondo ci sono tantissimi ragazzi come voi, che stanno solo aspettando un'opportunità per emergere, spero che qualcuno gliela dia, che chi può riesca ad aiutare più ragazzi possibili che sono pronti a realizzare con soddisfazione se stessi.

Intanto però abbiamo voi, e ne siamo pienamente soddisfatti, per quest'anno...poi si vedrà :lol: :lol: Giò

Giò, sei troppo buona! :D

Avevo capito cosa intendsessi per "particolari", proprio per questo preferisco fare qualche passo indietro dinanzi a così tanti complimenti.

Per il resto Grazie ancora!

Inviato

Quindi Ottimismo!!!

beh gio... questo solo perchè abbiamo una passione diversa dagli altri... non credo sia da meno il ragazzo che ama il calcio e, per passione, durante le vacanze di pasqua fa un allenamento ogni giorno... sacrificando le vacanze... oppure quello che ama la musica e studia musica tutto il giorno, compra dischi e se li ascolta... sono diverse le passioni ma ti assicuro che tutti i ragazzi della nostra età (o quasi) ne hanno una e la portano avanti seriamente

Awards

Inviato

Gli ultimi interventi di Semoon e Magdi mi danno lo spunto per chiarire meglio il mio pensiero.

Nel mio post avevo scritto che siete lontani mille miglia "dai modelli" prevalenti fra i vostri coetanei e non, appunto, da loro.

Nessuno si sogna di dire (o almeno non era il mio pensiero) che i ragazzi di oggi sono tutti "debosciati" né mi permetterei mai di dire che un ragazzo che ama il calcio, e che magari si impegna e fa sacrifici per assecondare la sua passione, sia "da meno" rispetto a uno che studia le monete.

Quello che volevo dire, ma riconosco di non essere stato chiaro, è appunto che si può essere ragazzi pieni di vita e perfettamente in grado di stare con gli altri anche se non ci si uniforma alle mode, o appunto ai modelli dai quali si è bombardati e circondati.

Del resto, in TV, non mi pare che possiate trovare trasmissioni di numismatica, purtroppo.

A proposito di televisione: ricordo molto bene quando nel 2000, in occasione del Giubileo e in particolare dell'invasione di Roma da parte di milioni di giovani di tutto il mondo per la GMG, tutti i telegiornali e le trasmissioni facevano a gara nel mostrare immagini in cui si vedevano questi ragazzi magari bere, fumare, baciarsi in pubblico, portare l'orecchino, il piercing, i tatuaggi o i jeans strappati...

Ascoltando i commenti che venivano espressi dai giornalisti (o presunti tali) sembrava quasi che volessero dimostrare che i giovani venuti per incontrare il papa non erano "santi" ma, appunto, con gli stessi "difetti" dei loro coetanei (ricordo bene commenti tipo pregano, ma poi vanno in discoteca, come se divertirsi fosse chissà quale peccato grave o in contraddizione con la fede in Cristo!).

Certo che non erano santi! E chi lo diceva? Ma dal mio punto di vista erano descritti secondo una logica sbagliata: le stesse immagini potevano servire per dimostrare invece che, pur essendo esattamente come i loro coetanei, avevano "in più" il fatto di non essere indifferenti alla fede e, magari, il coraggio di affrontare un lungo viaggio per andare ad incontrare e ascoltare non una rockstar, ma un uomo pieno di carisma, il papa, che proponeva loro un modello diverso. E sarei della stessa opinione se fossero andati a incontrare il Dalai Lama pittosto che Giovanni Paolo II.

Per tornare a noi e alle monete, io sono perfettamente convinto che anche voi siate in tutto e per tutto come i ragazzi della vostra età e meno male che è così. Ma avete anche "in più" la passione per la cultura (e le monete sono cultura) senza per questo essere degli zombie oppure senza essere degli "sfigati", per usare una espressione gergale che probabilmente conoscete bene.

E' questo che vogliamo sottolineare facendovi i complimenti.

E' questo, almeno, che piace sottolineare a me.

Avendo in comune la stessa passione, mi conforta trovare la conferma che per la Numismatica c'è ancora un futuro.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Esprimo la mia va :D :D

Mi ricordo un film, visto di recente perlatro nel quale una professoressa ad una conferenza parlava di come i ragazi di oggi fossero "trasandati" e di come le generazioni prima erano con la testa sulle spalle, che pensavano a studiare, e poi, si alza un' ascoltatrice e chiede: "Io oramai ho una 50ina di anni, ma mi ricordo benissimo che quando andavo a scuola io, eravamo noi la generazione "sbroccata" ed eravamo peggio rispetto agli alunni precedenti, i quali saranno stati sicuramente messi in pagagone con altri ragazzi precedenti più bravi di loro".

Ebbene, io credo che l' animo dei ragazzi, negli ultimi 50 anni, non sia cambiato più di tanto, anzi per niente, i ragazzi sono ragazzi.

Quello che è cambiato sono le loro disponibilità, i loro limiti....

1) DISPONIBILITA' : i ragazzi di oggi hanno a disposizione, a loro completa disponibilità, strumenti inimmaginabili, mezzi non paragonabili a quelli di 50 anni fa: televisione, radio, motorino, computer....

2) LIMITI : è vero, i ragazzi di oggi, tendono a sentirsi liberi, liberi di poter fare tutto, con leggi che non vengono rispettate, e bravate in generale, e se queste cose 50 anni fa si facevano, poi prendevi uno scappellotto. Ma oggi come oggi, a casa ci sono ben altri problemi, introdotti dal consumismo e dal modo di vivere improntato sull' economia.

Ma diciamo anche che questa cosa è una risposta a chi dice che i ragazzi sono cambiati rispetto a com' erano prima, io ovviamente condivido in piccola parte.

Il fatto della cultura, della dedizione, non c' entrano nulla.

Un ragazzo dedito alla sua passione, fa di tutto per farla, sia numismatica, sia calcio, sia qualsiasi altra passione.

E quello che in questo senso è cambiato, è l' aggregarsi al gruppo, la televisione, il computer, la radio ci insegnano ad avere un gruppo di persone, e ad aggregarsi tutti insieme agli standard che ci da la televisione, e la moda.

Fare calcio per passione? O per seguire gli altri?

Non è cambiato il modo di avere una passione, è cambiato il fatto che risulta più divertente avere una passione con il proprio gruppo, e potersi uniformare allo standard che avere una passione come la numismatica, dove in due anni, vi ho visti solo una volta, pochi giorni fa perlatro.

Tutto questo discorso non vuole certamente essere una ritica, non sia mai, volevo solo mettere in evidenza il mio pensiero, quasi ormai distaccato, se solo si potesse staccare la spina al motore del consumismo, dell' andare sempre dietro al pensiero degli altri.... se si potesse fare, il mondo andrebbe a rotoli, già me l' immagino.

Con un po' di tristezza, lascio la parola a chi seguirà il mio discorso, quello di Simone, di Magdi, si Patrizia...

Modificato da coins

Inviato

Concordo per alcune cose con tutti voi.

Ho 55 anni(tra un mese 56 :( ), la mia vita ha visto crescere tre generazioni, quello che posso dire che di ragazzi in vita mia ne ho conosciuti molti, la mia città è molto popolata, permette di avere una panoramica molto ampia sulla quale si possono fare delle piccole analisi.

Non sono una sociologa, ma qualcuno mi ha definita un'attenta osservatrice della realtà, e penso che come definizione mi calzi abbastanza... :D

Le passioni sportive impegnano è vero ma non impegnano lo spirito, chiaramente ci sono tantissime passioni che lo fanno e che comportano grossi sacrifici.

Ritengo la Numismatica una passione completa, che abbraccia più discipline, sia pratiche che teoriche, i vostri lavori lo confermano, alla base di tutto c'è lo studio, scientifico, umanistico, anche logico-matematico...trovatemene un'altra che ha tutte queste caratteristiche e non parlerò più. :D

Di ragazzi particolari, come l'intendo io, ne possiamo trovare in tutto il mondo e con varie passioni e doti inusuali.

Ma voi siete i miei ragazzi...i miei fiori, non posso che preferirvi. :P :D :D

Buona giornata a tutti, Giò :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Chiedo scusa a tutti! Non era mia intenzione innescare una tale discussione :P

Probabilmente sono stato frainteso, non volevo assolutamente creare un "contrassto" tra le varie generazioni.

Quello che mi premeva sottolineare era che di ragazzi appassionati all'arte e alla cultura ce ne sono, garatisco :D

Si tratta di una realtà non pubblicizzata, tuttavia viva e attiva. Proprio per questo non mi ritengo un "fenomeno", sarebbe un grave sgarbo nei loro confronti :) Sono gli stessi ragazzi di cui vi parlavo prima, magari non interessati alla Numismatica, ma veri intenditori di Filologia, Linguistica, Letteratura, Arte... Mi ritenevo "fortunato" perchè ho avuto la possibilità di accedere ad una vetrina quale il forum e il concorso.

Ringrazio ancora tutti per i complimenti :) , ma penso di rappresentare la punta di un iceberg. Sotto Sotto ci sono un sacco di giovani da scoprire e premiare :)

Ringrazio ancora Giò per le bellissime parole :)

Modificato da Semooon

Inviato (modificato)

Probabilmente sono stato frainteso, non volevo assolutamente creare un "contrassto" tra le varie generazioni.

Quello che mi premeva sottolineare era che di ragazzi appassionati all'arte e alla cultura ce ne sono, garatisco :D

Si tratta di una realtà non pubblicizzata, tuttavia viva e attiva. Proprio per questo non mi ritengo un "fenomeno", sarebbe un grave sgarbo nei loro confronti :) Sono gli stessi ragazzi di cui vi parlavo prima, magari non interessati alla Numismatica, ma veri intenditori di Filologia, Linguistica, Letteratura, Arte... Mi ritenevo "fortunato" perchè ho avuto la possibilità di accedere ad una vetrina quale il forum e il concorso.

Ringrazio ancora tutti per i complimenti :) , ma penso di rappresentare la punta di un iceberg. Sotto Sotto ci sono un sacco di giovani da scoprire e premiare :)

La discussione che hai innescato è stato anche un modo per capire l'interesse che questo Concorso ha suscitato, sono felice che l'attenzione verso i giovani si sia palesata così prepotentemente.

Non devi scusarti di nulla Semooon, scambiare opinioni è il fulcro del Forum.

A presto, Giò :) :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

Purtroppo, un ragazo strasandato e combinaguai fa notizia...... un giovane filologo no :(

Modificato da coins

Inviato

susu non teneteci troppo sulle spine :D aspettiamo gli elaborati :)

Inviato

soprattutto, aspetto le foto di Milano ! :)

Per gli elaborati stiamo aspettando che creino la nuova sezione in Articoli, per le foto dovrete aspettare qualche giorno e poi ve le spedisco. Ora sono a Roma, ma non appena torno cerco di sistemarle.

Ciao Giò :)

Awards

Inviato

Volevo segnalare che l'altro ieri ho ricevuto il libro "Bibliografia Numismatica Italiana"

Come è accennato nell'introduzione il libro è una pubblicazione "difficile" da vendere, e non oso neanche immaginare il titanico lavoro dell'autore il quale ha dovuto fare "il lavoro sporco", che nessuno si era ancora premurato a scrivere.

Un sentito grazie da parte mia al il signor Varesi per la gentilissima donazione (e l'aver pubblicato il libro) e all'autore per lo spessore culturale della pubblicazione, ineguagliabile strumento per qualsiasi studioso e non studioso ;)

Inviato

Volevo segnalare che l'altro ieri ho ricevuto il libro "Bibliografia Numismatica Italiana"

Come è accennato nell'introduzione il libro è una pubblicazione "difficile" da vendere, e non oso neanche immaginare il titanico lavoro dell'autore il quale ha dovuto fare "il lavoro sporco", che nessuno si era ancora premurato a scrivere.

Un sentito grazie da parte mia al il signor Varesi per la gentilissima donazione (e l'aver pubblicato il libro) e all'autore per lo spessore culturale della pubblicazione, ineguagliabile strumento per qualsiasi studioso e non studioso ;)

Più che lavoro sporco si è trattato di un lavoro certosino, comunque ti ringrazio e spero ti possa essere utile. Complimenti ancora per il tuo elaborato.

Inviato (modificato)

Si! intendevo in quel senso! spero di non essere stato mal interpretato :unsure:

Non so davvero come tu abbia fatto a non impazzire con tutti quei riferimenti bibliografici :blink: :blink:

Grazie ancora ;)

Modificato da Alexxx

Inviato

Quoto quanto detto da Alexxx avendo anche Io ricevuto l'importante tomo. Davvero complimenti per l'opera e grazie per la generosità, tua e del "super-Alberto" ! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.