Vai al contenuto
IGNORED

Concorso per i Giovani Numismatici "Nino Rapetti"

incuso

Risposte migliori

Cari Amici,

siamo giunti quasi in dirittura darrivo, allultima curva, di un percorso iniziato oltre 4 mesi fa.

Al principio un po in sordina, poi andata in crescendo, questa piccola iniziativa ha avuto, tra gli altri, anche il merito, non banale, di costringerci a lavorare insieme, confrontarci, discutere, proporre, fare, disfare e decidere in merito alle miriadi (non esagero ) di questioni che in questi mesi abbiamo dovuto prendere in relazione allo svolgimento del concorso. E ho trovato questa parte una delle più stimolanti di questa iniziativa, realizzata , in toto, attraverso i soli mezzi informatici (incluse due riunioni virtuali della commissione riunitasi in messaggeria - ben 35 oagine riempite con i messaggi che la commissione si è scambiata!)

LA COMMISSIONE

A questo proposito, prima di tutto il resto, vorrei ri-presentare e soprattutto ringraziare chi mi ha aiutato in questa avventura, ovvero i Membri della commissione

Acraf

Adolfos

Daniele Alberti (poi sostituito da Fra Crasellame)

Fedafa

Giovanna

Liutprand

Medusa

numa numa

Paleologo

Rapax

Skubydu

Un ringraziamento davvero particolare va a Giovanna che con la sua energia e simpatia ha tirato le fila del Gruppo, prodigandosi in mille attività, mantenendo i rapporti con i ragazzi che hanno partecipato al concorso, tenendo le relazioni con gli sponsor, spronandoci al lavoro quando battevamo la fiacca e infine pensando a tutti i dettagli (anche minimi ma fondamentali) che hanno garantito il successo delliniziativa.

I PREMI

Una delle più belle sorprese di questo concorso è stato scoprire la gara di solidarietà che si è venuta instaurando , quasi da subito dopo il suo annuncio, nel sostenere i partecipanti con premi , doni, agevolazioni , libri e riviste (tutto a carattere rigorosamente numismatico..) offerti sia da sponsor che da privati. L'elenco è davvero impressionante e testimonia l'interesse e l'appoggio suscitato dall'iniziativa. Permettetemi di citare coloro che hanno sostenuto il concorso contribuendo in maniera fattiva alla sua dotazione:

[Medusa - contributo

Associazione Amici del Cordusio - contributo

ACRAF - 1 copia di "Kampanos"; 3 copie di " La Donna Romana"; 24 copie di Monete Antiche

Alberto Varesi - 1 copia di "Bibliografia Numismatica Italiana" di Bernardino Mirra

Associazione Phalantos 3 Iscrizioni all'associazione, per i primi tre classificati

Dabbene/Giollo - 3 copie di "Le Monete di Pavia" Catalogo della Collezione Brambilla

Forum LaMoneta.it- 3 copie di "La Moneta di Roma", per i primi tre classificati

Giovanna 8 copie di "Il Volo"

Libreria EditriceClassica Diana - 3 abbonamenti Rivista "Monete Antiche" + sconto 10% sui libri disponibili presso la libreria e spese di spedizione gratuite, per i primi tre classificati

Liutprand - 1 copia di "Bibliografia Numismatica Italiana" di Bernardino Mirra

Monica Baldassarri - 1 copia di "Zecca e monete del comune di Pisa"- Dalle origini agli inizi della seconda Repubblica XII secolo-1406

Rapax 8 diplomi di partecipazione al Concorso in carta pergamena

Società Numismatica Italiana e Consiglieri contributo; 3 iscrizioni soci-studenti SNI; 5 RIN anno 2005 e 5 RIN anno 2006

I CONCORRENTI

Ma laltra grande , piacevolissima sorpresa di questo concorso è scoprire la qualità dei lavori presentati da giovanissimi partecipanti che con la loro passione, la loro energia, il loro impegno ci hanno letteralmente stupito oltre che impegnato nella valutazione delle ricerche presentate ove la battaglia per la scelta finale è stata fino allultimo serratissime con scarti in alcuni casi davvero minimali.

Ecco i paretcipanti al concorso in ordine alfabetico , e il titolo della ricerca presentata

ALEXXX (23 anni): Analisi metallurgica di una moneta suberata

COINS (14) La Storia Anconetana dei Secoli XII-XIV raccontata dalle sue Monete

GHERA (14) Le Imitazioni del Grosso Matapan

LITTORE (23) La Riforma Monetaria di Filiberto X Duca di Savoia

MAGDI (16) Volterra Patinata

NIKO (18) I Fiorini di Carlo Emanuele I

PIACENTINE (16) Brevi Cenni sulla Pontificia Zecca di Terni

SEMOON (21) Cronache Cumane. Alla Ricerca delle Radici e delle Origini di una Moneta

Come potete vedere veramente ampia è la varietà di temi nonché la profondità dindagine che potrete apprezzare non appena gli articoli saranno disponibili in una sezione dedicata allinterno del Forum.

Domani, come previsto nel bando , saranno pubblicati i nomi dei vincitori , ma tengo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e soprattutto a dire loro che i loro lavori, nessuno escluso , hanno suscitato lammirazione di tutta la commissione e in particolare quelli la cui giovanissima età dellautore faceva stupire per l'impegno profuso e la qualità raggiunta.

Vorrei ringraziare il Forum ed i suoi Amministratori, che ci hanno sostenuto e dato lopportunità di poter realizzare questa iniziativa ospitandola nello spazio del Forum.

Infine vorrei ringraziare Nino , Nino Rapetti, il mio amico e méntore , che è stato il primo ispiratore del concorso e al quale il concorso è dedicato.

Grazie a tutti voi che avete avuto la pazienza di seguirci fin qui sperando che questa iniziativa abbia potuto contribuire un poco non solamente a far progredire gli studi di numismatica grazie agli ottimi lavori di questi validissimi ragazzi ma in particolare spero sia servito un poco ad accrescere in noi la passione per una materia che non finisce mai di stupirci e ammaliarci.

<W la NUmismatica>

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ma anche <W numa_numa> per l'iniziativa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Numa, la solidarietà e la generosità con la quale molti hanno donato qualcosa è davvero sorprendente, e mostra esplicitamente come la numismatica sia viva e pronta a rinnovarsi, sostenendo le nuove generazioni.

In qualsiasi modo vada, è stato per me un onore partecipare a questo concorso, e sarà un piacere poter conoscere chi di voi non ho mai incontrato, sabato 16. Leggerò molto volentieri i lavori degli altri partecipanti, dai quali apprenderò qualcosa su monetazioni a me sconosciute o semi-sconosciute.

Grazie, grazie di cuore a tutti voi !

Lorenzo

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, come già detto più volte sono io a dover ringraziare tutti per questa straordinaria opportunità avuta.

Sono stata a contatto con Numismatici di alto livello, giovani e non :) , da voi posso solo imparare, mi è sembrato naturale prodigarmi per cercare di far andare avanti tutto per il meglio, spero di esserci riuscita.

Ai miei ragazzi posso solo fare le mie più sincere ed affettuose congratulazioni, per il loro impegno, la loro bravura e passione, siete stati tutti bravissimi.

Un grazie a Numa Numa per aver ideato e portato a termine questo Concorso che spero si ripeterà in un prossimo futuro, regalandoci ancora le piacevoli emozioni che abbiamo provato nel corso di questi ultimi mesi.

Grazie ancora a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ritengo l'organizzazione di questo " EVENTO " un successo di tutti quelli che hanno contribuito e partecipato ,un successo per LAMONETA che entra nella porta principale di una Società Storica e Istituzionale come la S.N.I.,un successo per la NUMISMATICA ITALIANA in genere che dimostra di avere vitalità anche nella componente giovanile , per quanto riguarda noi ,come " Quelli del Cordusio " ci saremo e l'appuntamento per tutti è sabato alle ore 9,30 davanti all'ingresso del Castello Sforzesco di Milano o per chi arriva più tardi nella Sala Weiss Weil ,Biblioteca Trivulziana ,entrando in fondo a sinistra ; mi auguro che sia una giornata dedicata oltre alla premiazione del Concorso Rapetti , a un momento di aggregazione e di conoscenza tra tutti noi

Dabbene

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò contentissimo domani di conoscervi tutti :D

Non importa l' esito del concorso, stare un intero giorno con voi, essere presente alla conferenza, pranzare tutti insieme, non potrei desiderare altro :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come per gli altri, anche per me l' esito del concorso conta relativamente, sono stato felice di partecipare, ancor più di aver scoperto un interesse così grande per i giovani... solitamente le realtà di nicchia, come appunto quella numismatica, sono composte da persone gelose e avare del proprio sapere, devo dire che qua, invece, ho trovato solo grandi esperti aperti e disponibili, questo è un lato che mi piace moltissimo della numismatica, le passioni di uno fanno solo parte di una vita e sono abbastanza inutili perchè quando la vita finisce, finisce anche la passione... e allora a cosa valgono gli sforzi? se invece si allarga la passione e si fa diventare una cosa di tutti, allora quella passione diventa immortale; chi ama davvero la propria passione riesce sempre a farla diventare immortale!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i risultatiiiiiiiiiiiiiiiii ... volete farci sudare.... :) non sto più nella pelle! e ancor più non sto nella pelle dal voler leggere i lavori degli altri!

Domani porto il mio lavoro rilegato, Lorenzo se lo legge in machcina, tu devi aspettare un po' di più :D :D

I risultati... ma ce li dite domani vero? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha fatto molto piacere partecipare anche se, forse, con risultati scadenti,.a questa iniziativa, per cui ringrazio tutti coloro che hanno voluto promuovere il concorso.

La cosa che più mi dispiace è non poter essere presente a Milano, se non con il pensiero, a causa di impegni presi in precedenza.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

Ci tengo a sottoscrivere in pieno i commenti di coloro che mi hanno preceduto. Grazie a questo forum si è riusciti ad organizzare quello che in condizioni "normali" e senza questa piattaforma informatica avrebbe comportato il doppio del tempo, il triplo delle risorse e forse......non ci sarebbe stata la partecipazione che invece c'è stata.

Partecipazione, non solo dei giovani che sono i protagonisti del Concorso, ma dei tanti altri amici che, disinteressatamente ed in maniera munifica hanno messo a disposizione proprie risorse e che al di fuori di questo contesto, forse, non avrebbero avuto l'opportunità di dare.

Un grazie particolare alla S.N.I. che si è dimostrata più che disponibile e molto lontana dallo stereotipo di quanti, talvolta, l'anno etichettata lontana e irraggiungibile...un piccolo passo, avanti così!

Grazie

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, sono in treno per Milano, ho appena passato Bologna e le gallerie sono finalmente finite.

Ragazi, mi dispiace avervi fatto aspettare tanto ma la linea cadeva spesso ed ho preferito essere sicura che la linea funzionasse a dovere.

Sono felicissima di essere stata incaricata da Numa Numa di darvi i risultati decisi dalla Commissione, sono qui ora per informarvi sui nomi dei vincitori del Concorso.

Vi darò solo i nomi dei tre vincitori, omettendo le loro posizioni, quelle le saprete domani durante la Cerimonia di Premiazione.

Prima di continuare vorrei congratularmi con tutti gli otto ragazzi che hanno 'partecipato al Concorso, siete stati bravissimi, i lavori sono ad alto livello, ci avete stupiti, e la Commissione ha faticato per scegliere i vincitori, grazie per il vostro impegno e la vostra serietà, sono orgogliosa di tutti voi e mi sento onorata di essere vostra amica.

Devo un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno donato qualcosa ai partecipanti, sono tanti, come potete vedere, questo è il risultato più importante, dopo i vostri lavori, che questo Concorso potesse dare, l'attenzione e la generosità dei tanti che hanno contribuito è un qualcosa che non verrà dimenticato.

Grazie a tutti per esserci stati vicini e per aver sostenuto questa magnifica iniziativa.

Ora non vi faccio aspettare più, vi scrivo i tre nick vincenti, elencandoli rigorosamente in ordine alfabetico:

ALEXXX

GHERA

SEMOOON

Congratulazioni ragazzi, sono contentissima per voi.

Vi aspettiamo tutti domani, alle 9,30 davanti al Castello Sforzesco.

Buona serata a tutti, Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, sono in treno per Milano, ho appena passato Bologna e le gallerie sono finalmente finite.

Ragazi, mi dispiace avervi fatto aspettare tanto ma la linea cadeva spesso ed ho preferito essere sicura che la linea funzionasse a dovere.

Sono felicissima di essere stata incaricata da Numa Numa di darvi i risultati decisi dalla Commissione, sono qui ora per informarvi sui nomi dei vincitori del Concorso.

Vi darò solo i nomi dei tre vincitori, omettendo le loro posizioni, quelle le saprete domani durante la Cerimonia di Premiazione.

Prima di continuare vorrei congratularmi con tutti gli otto ragazzi che hanno 'partecipato al Concorso, siete stati bravissimi, i lavori sono ad alto livello, ci avete stupiti, e la Commissione ha faticato per scegliere i vincitori, grazie per il vostro impegno e la vostra serietà, sono orgogliosa di tutti voi e mi sento onorata di essere vostra amica.

Devo un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno donato qualcosa ai partecipanti, sono tanti, come potete vedere, questo è il risultato più importante, dopo i vostri lavori, che questo Concorso potesse dare, l'attenzione e la generosità dei tanti che hanno contribuito è un qualcosa che non verrà dimenticato.

Grazie a tutti per esserci stati vicini e per aver sostenuto questa magnifica iniziativa.

Ora non vi faccio aspettare più, vi scrivo i tre nick vincenti, elencandoli rigorosamente in ordine alfabetico:

ALEXXX

GHERA

SEMOOON

Congratulazioni ragazzi, sono contentissima per voi.

Vi aspettiamo tutti domani, alle 9,30 davanti al Castello Sforzesco.

Buona serata a tutti, Giò :)

Complimenti ai vincitori, bravi! (in particolare a Lorenzo wink.gif)

Ci vedremo domani all'assemblea.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

COMPLIMENTONI A TUTTI !!!! sono impaziente, come ho detto, di leggere i lavori! domani me ne porto dietro una copia così chi vuole la legge... fate altrettanto (per chi c'è)..., complimenti ancora!

Io la porto ;)

COMPLIMENTI ai vincitori! :D In particolare a Lorenzo, del quale ho potuto leggere il lavoro, molto bello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Visto che domani non sarò presente, volevo complimentarmi con i partecipanti, che mi dicono hanno consegnato tutti ottimi lavori. Qualcuno l'ho già letto dopo la consegna per il concorso, ma aspettiamo di poterci gustare anche gli altri.

Volevo inoltre ringraziare numa numa per aver ideato e coordinato questa bella iniziativa, che devo dire ho scoperto dopo un poco l'inizio della mia partecipazione attiva al forum, che è abbastanza recente. Ed inoltre giovanna che si è spesa davvero tanto per i ragazzi, e la giuria tutta che ha "lavorato" anche per noi, dovendo tra l'altro compiere scelte "difficili". Per non dimenticare tutti coloro che a vario titolo possono avere sostenuto o contribuito alla causa.

Spero che domani sia davvero una bella giornata per tutt* smile.gif.

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti a tutti e tre,soprattutto per la passione che hanno.bravo ghera porta in alto il simbolo del cordusio. oo) oo) marcantonio.

ed anche il Circolo dei Giovani Numismatici :D :P

sono contento che la maggior parte dei partecipanti provenga dal Circolo Giovani Numismatici, è un gran segnale !

complimenti a tutti i partecipanti, ora non ci resta che leggere i vostri elaborati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena tornato a casa... è stata na giornata tanto intensa quanto bella... bella la riunione, bella la premiazione, bello il pranzo... bello tutto... spero che una cosa simile venga riproposta nei prossimi anni perchè concorsi come questi sono importanti!

(per la cronaca, poi, sono passato dalla sede della SNI e mi hanno dato un sacco delle poste per infilare quella pila di libri, ho girato tutto milano stile babbo natrale col sacco a spalle e ora non mi sento più le gambe) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono appena tornato a casa... è stata na giornata tanto intensa quanto bella... bella la riunione, bella la premiazione, bello il pranzo... bello tutto... spero che una cosa simile venga riproposta nei prossimi anni perchè concorsi come questi sono importanti!

(per la cronaca, poi, sono passato dalla sede della SNI e mi hanno dato un sacco delle poste per infilare quella pila di libri, ho girato tutto milano stile babbo natrale col sacco a spalle e ora non mi sento più le gambe) :)

Povero Magdi, penso che lo hai portato più che volentieri quel sacco... :D :D

Concordo con Magdi con la qualità della giornata, è stata una bellissima esperienza. Vi racconteremo tutto non appena ci sarà possibile, corredato da "qualche" foto :D :D

A presto, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una magnifica giornata di quelle che non si dimenticano. Molto intensa e molto piacevole, dalla discussione fuori dal Castello al pranzo con gli amici.

Sono molto soddisfatto per il risultato e mi congratulo innanzitutto con Semooon e Alexxx, ma anche con tutti gli altri partecipanti che hanno scritto lavori interessanti e sicuramente sbalorditivi se si conta la giovanissima età di alcuni.

Ho ricevuto una monetagna di libri, alcuni vinti dal concorso e alcuni regalatimi dalla Società, di cui sono davvero contento e che vanno ad ampliare la mia "giovane" libreria.

Un grande GRAZIE alla Società Numismatica Italiana che ha ospitato questa premiazione all'interno dell'assemblea annuale e a tutti i presenti con cui ho passato una magnifica giornata. oo)

A presto !

Lorenzo

- Dimenticavo .... è stato un onore conoscerti, Numa Numa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

COSA? Tu sei passato alla SNI? :P :P

Se non era per me che mi sono fatto 40 minuti di macchina tu adesso non avevi manco un libro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.