Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi 1809

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ieri ho preso questa moneta da 5 franchi 1809 (zecca Rouen) , Napoleone Imperatore. E' la prima 5 franchi del periodo napoleonico che possiedo, vorrei un Vostro parere sulla conservazione.

Potete esprimervi liberamente, senza timore :)

Grazie a tutti.

i52216_5Francs1809Bdr.JPG

i52217_5Francs1809Bro.JPG

Inviato

Bella monetona...

Dettagli visibili, i punti deboli sono un po' appiattiti (valore e corona d'alloro dell'imperatore)

L'usura è uniforme: un pezzo ancora gradevole.

Per me siamo sul BB, forse qualcosina in meno

Inviato

Moneta bella, condivido gli appunti di apulian.

Credo che le assegnerei un BB pieno, in quanto, considerando i rilievi, più o meno ci siamo e soprattutto nel complesso mi appare gradevole.

Questo tipo è stato conianto, nel 1809, in 13 zecche dell'impero. Rouen e Parigi sono considerate le più comuni, seguite da Lilla. :)

• Mi piace 1

Inviato

BB o qBB per me

son monete dure da trovarsi belle perche han poi circolato per 100 anni

ciao

Inviato

Le vostre risposte mi confermano la classificazione che le avevo dato: BB + ( il + perchè, secondo me, si vede ancora bene l'orecchio e la corona di lauro di Napoleone e poi perché è la mia :D )

Il venditore aveva anche un 5 franchi dell'anno 14, testa nuda, però parecchio più consumato; dovendo scegliere ho preso questa, anche se più comune di quella.

Auguri a tutti

Inviato

male !

l anno 14 e` piu` raro e anche li si trova piu` consumato

sai che zecca era ?

Inviato

Parigi, ma lì per lì non sapevo che era più raro.

Inviato

Secondo me, se l'an 14 era parecchio più consumato e considerato che Parigi è una zecca comune, hai fatto bene a prendere questo o meglio penso che anche io avrei dato la mia preferenza al pezzo meglio conservato. :)

Sentiremo cosa ne pensa rick! :P

Inviato (modificato)

qBB ma gradevole, al D a ore 1 c'è un colpetto al bordo?

Modificato da Liutprand

Inviato

Si, c'è un piccolo colpo al ciglio.

Inviato

Secondo me, se l'an 14 era parecchio più consumato e considerato che Parigi è una zecca comune, hai fatto bene a prendere questo o meglio penso che anche io avrei dato la mia preferenza al pezzo meglio conservato. :)

Sentiremo cosa ne pensa rick! :P

effettivamente

bisognerebbe vedere la foto per valutarla , effettivamente se l an14 fosse stato un mostro avrei preso questa anch io

comunque su napoleone ci sono delle gemme a cui bisogna stare attenti , una per esempio sono quelle con la data in an 13 o 14 che hanno i 2 rovesci uno con premier consul e l altro con empereur , alcune son piu` rare e non tutti se ne accorgono

le altre sono quelle del 1815 del periodo dei 100 giorni che per ragioni storiche valgono di piu`

comunque a parita` di conservazione (o magari 1/2 punto di meno) prendete sempre quelli piu` vecchi che non sbagliate. il periodo 1809-1814 e` il piu` comune (a parte zecche piu` piccole)

ciao

Inviato

Domenica prossima, ripasso dallo stesso venditore. Vediamo se ce l'ha ancora e se mi fa un buon prezzo, prendo anche quella.

Vi ringrazio per i pareri.

Inviato

per curiosita` quanto l hai pagata ?

dovrebbe essere una moneta da 30-60 euro per me

ciao

Inviato

Molto gradevole, i miei complimenti.......per la conservazione direi che almeno il BB c'è tutto ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.