Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi 1809

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ieri ho preso questa moneta da 5 franchi 1809 (zecca Rouen) , Napoleone Imperatore. E' la prima 5 franchi del periodo napoleonico che possiedo, vorrei un Vostro parere sulla conservazione.

Potete esprimervi liberamente, senza timore :)

Grazie a tutti.

i52216_5Francs1809Bdr.JPG

i52217_5Francs1809Bro.JPG

Inviato

Bella monetona...

Dettagli visibili, i punti deboli sono un po' appiattiti (valore e corona d'alloro dell'imperatore)

L'usura è uniforme: un pezzo ancora gradevole.

Per me siamo sul BB, forse qualcosina in meno

Inviato

Moneta bella, condivido gli appunti di apulian.

Credo che le assegnerei un BB pieno, in quanto, considerando i rilievi, più o meno ci siamo e soprattutto nel complesso mi appare gradevole.

Questo tipo è stato conianto, nel 1809, in 13 zecche dell'impero. Rouen e Parigi sono considerate le più comuni, seguite da Lilla. :)

• Mi piace 1

Inviato

BB o qBB per me

son monete dure da trovarsi belle perche han poi circolato per 100 anni

ciao

Inviato

Le vostre risposte mi confermano la classificazione che le avevo dato: BB + ( il + perchè, secondo me, si vede ancora bene l'orecchio e la corona di lauro di Napoleone e poi perché è la mia :D )

Il venditore aveva anche un 5 franchi dell'anno 14, testa nuda, però parecchio più consumato; dovendo scegliere ho preso questa, anche se più comune di quella.

Auguri a tutti

Inviato

male !

l anno 14 e` piu` raro e anche li si trova piu` consumato

sai che zecca era ?

Inviato

Parigi, ma lì per lì non sapevo che era più raro.

Inviato

Secondo me, se l'an 14 era parecchio più consumato e considerato che Parigi è una zecca comune, hai fatto bene a prendere questo o meglio penso che anche io avrei dato la mia preferenza al pezzo meglio conservato. :)

Sentiremo cosa ne pensa rick! :P

Inviato (modificato)

qBB ma gradevole, al D a ore 1 c'è un colpetto al bordo?

Modificato da Liutprand

Inviato

Si, c'è un piccolo colpo al ciglio.

Inviato

Secondo me, se l'an 14 era parecchio più consumato e considerato che Parigi è una zecca comune, hai fatto bene a prendere questo o meglio penso che anche io avrei dato la mia preferenza al pezzo meglio conservato. :)

Sentiremo cosa ne pensa rick! :P

effettivamente

bisognerebbe vedere la foto per valutarla , effettivamente se l an14 fosse stato un mostro avrei preso questa anch io

comunque su napoleone ci sono delle gemme a cui bisogna stare attenti , una per esempio sono quelle con la data in an 13 o 14 che hanno i 2 rovesci uno con premier consul e l altro con empereur , alcune son piu` rare e non tutti se ne accorgono

le altre sono quelle del 1815 del periodo dei 100 giorni che per ragioni storiche valgono di piu`

comunque a parita` di conservazione (o magari 1/2 punto di meno) prendete sempre quelli piu` vecchi che non sbagliate. il periodo 1809-1814 e` il piu` comune (a parte zecche piu` piccole)

ciao

Inviato

Domenica prossima, ripasso dallo stesso venditore. Vediamo se ce l'ha ancora e se mi fa un buon prezzo, prendo anche quella.

Vi ringrazio per i pareri.

Inviato

per curiosita` quanto l hai pagata ?

dovrebbe essere una moneta da 30-60 euro per me

ciao

Inviato

Molto gradevole, i miei complimenti.......per la conservazione direi che almeno il BB c'è tutto ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.