Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo e da poco ho cominciato a collezionare monete, e per questo frequento spesso questo forum in quanto sempre aggiornato e pieno di notizie interessanti.

Volevo chiedervi se riuscite ad indentificare 2 monete : la prima è molto usurata, in rame con diametro di circa 19mm, ho notato in rete una certa assomiglianza con il denaro tornese di Filippo II di Francia http://it.wikipedia.org/wiki/Tornese la prima in alto a dx.

La seconda è circa 20 mm di diametro, forse rame usurata, la quale credo si tratti di moneta da 3 cavalli del 1577 , presente anche nel catalogo del sito, ma a differenza di quelle viste , questa ha la testa a sx e non a dx come le altre.

Se si riesce ad identificarle, purtroppo sono molto usurate, sarebbe interessante sapere anche l'indice di rarita' e l'eventuale valore. posto le foto spero si riecano a vedere bene. ciaoa tutti e grazie.

Inviato

La seconda moneta dovrebbe trattarsi di un tre cavalli di Filippo II ( 2° periodo,re di Spagna 1556-1598) della zecca di Napoli,la moneta sembra avere un salto di conio,o una ribattitura,la lettura data la scarsa conservazione non aiuta molto per una esatta classificazione,tuttavia escluderei che sia datata? M.I.R.,193,var.- Pannuti/Riccio,90, var. il grado di rarità e tra R-R2,ma attendiamo altre conferme.Ciao Borgho.

Inviato

la prima sembra un denier di billon emesso in varie parti nel 1200

tipo queste

emesse in francia o dai despoti dell epiro

con croce / castello

la seconda confermo con baffo

e` un 3cavalli di napoli per filippo II

PHILIPP REX ARA VT

IN HOC SIGNO VINCES

il tuo mi sembra quello con il busto a sinistra

ciao

Inviato

Molte grazie e vediamo se altri relativamente alla prima moneta sono concordi.

Chiedevo inoltre a titolo informativo il valore della moneta denier di billon con questo stato di conservazione, e di questo tipo di tre cavalli con testa a sx.

Ciao.

Inviato

5 euro tutte e due

sono troppo andate per aver un valore.

ciao

Inviato

Guardando su La Moneta, "numismatica e storia", purtroppo non ci sono foto, ma la le descrizioni , non essendo specificati i gradi di conservazione, per i 3 cavalli testa a sx gli, indici di rarità variano, dal R al R4, quella che ho postato in foto inoltre dovrebbe avere un riconio, ben visibile sulla dicitura " RA RAVTRI"; inoltre leggendo e guardano in giro sul web non ho trovato foto di detta moneta o se vi sono di quella con testa a dx non ne ho trovate con gradi di conservazione estremamente alti.

Se sapete dove posso trovare foto di questo 3 cavalli sx , cortesememente indicatemelo. 5 euro per tutte e 2... pensavo un po' di piu'.. Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.