Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa monetazione mi ha sempre affascinato, forse per la sua semplicità, forse per i il conio evanescente, dovuto al tipo di battitura,( a martello in questo caso), forse per la loro semplicità, e anche per il velo di mistero che racchiudono, essendo passate attraverso numerose persone, in questo caso, maggiormente fra il "popolo".

E magari perché no, anche fra le mani di qualche personaggio "noto"........

drit.jpg


Inviato

Le monete "del popolo", ossia gli spiccioli dell'epoca, se così possiamo definirli, sono quelli che anche io gradisco in maniera particolare.

Con questa moneta particolare poi il Tornese finalmente torna ad essere uma moneta "fisica" e non solo di conto da come era diventata con la coniazione del cavallo nel periodo aragonese e come tale resterà fino alla fine del regno di Napoli.

Sull'esemplare postato (P/R 81 - MIR 192/34) credo si possa dire che è in conservazione media, infatti sono estremamente difficili da trovare in buona conservazione, ma il particolare che è privo di sigle lo rende più raro rispetto ad altri.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.