Vai al contenuto
IGNORED

le monete possono essere vendute?


Risposte migliori

Inviato
Prima:
[color=orange]BENVENUTO[/color]

Poi:
:confused:

Inviato (modificato)
quelle trovate, ad esempio per scavi o ricerche, sono di proprietà dello Stato. Se tu trovi una moneta nel tuo giardino, ricorda che hai 24 ore di tempo per andare a consegnarla alla più vicina Soperintendenza. Si possono invece vendere le monete che sono già in proprietà di privati e che sono nel mercato antiquario da secoli. La collezione di monete antiche ha sempre appassionato moltissimo nobili e regnanti, a partire da Petrarca, che possedeva delle monete, questo ha fatto si che la quantità di monete classiche sul mercato antiquario sia veramente consistente. In più in questi ultimi anni si sono aggiunti ritrovamenti nei Balcani, soprattutto monete del III eIV sec, che, non essendo in Italia, non sottostanno alla nostra legislazione particolarmente severa.

comunque Benvenuto Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato
fiscer Benvenuto nel forum :)

Inviato
Benvenuto nel forum ci fa sempre piacere vedere che ci sono nuovi iscritti!

Inviato
grazie per il vostro benvenuto (per creare una discussione )mi chiedo:- ma e' mai possibile che questi che vendono ,monete, su ebay o nei mercatini siano tutti certificati o di eredita'. ciao a tutti

Inviato
In effetti la legge che regola tutto questo in italia è piena di incongruenze a volte invece di tutelare il patrimonio lo compromette .
Non parliamo poi degli stanziamenti atti a salvaguardarlo....
Certe domande provocatorie andrebbero fatte alle autorità ...quanti soldi pubblici spesi per la conservazione ,quanti per la tutela , quanti per la ricerca ???
E poi se un privato Italiano spende soldi suoi (facendo sacrifici) per strappare una maiorina ad un Americano si deve sentire un Carbonaro ,ma per favore !! :(

Inviato
e vero,di leggi ce ne sono ,e molte io credo che bisognerebbe avere piu' liberta' libertaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa in questo campo cioe' credo che ogni paese del nostro territorio dovrebbe avere il suo piccolo museo.in comune una piccola stanzzetta dove raccogliere tutti i ritrovamenti locali e fare in modo che la gente del posto li visiti e ammirino i loro oggetti .e non essere venduti alle aste o dimenticati negli scantinati dei nostri musei . ai cercatori occasionali (non ai tombaroli) incentivi sui ritrovamenti modesti o sinbolici.per fare in modo che questa passione non sia per pochi o per ricconi.

Inviato
Sarebbe splendido creare una rete di piccoli musei locali (in alcune parti d'Italia ci hanno provato) ma le sovrintendenze non hanno manco i soldi per pagare i custodi dei musei che già ci sono... :(

Inviato
Ciao e benvenuto nel forum.

La legge non dice che deve essere consegnata entro 24 ore ma dice che si deve fare la denuncia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alle autorità competenti, entro 24 ore dal ritrovamento della moneta, allegando alla denuncia una foto della moneta e una relazione del luogo di ritrovamento.
La sopraindendenza può anche decidere di lasciare la moneta allo scopritore, anche perchè nal caso del ritrovamento allo scopritore andrebbe un premio del 10% del valore ma la maggior parte delle volte non viene corrisposto. :(

Inviato
interessante, mi correggo.
Caius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.