Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Mi sono appena iscritto a questo sito per chiedervi un aiuto, se possibile, a identificare questa moneta. Premetto che non so nulla di numismatica, ma che guardando un po' vari cataloghi mi sembrerebbe un iperpero bizantino tra due e trecento.

post-23384-0-62261400-1292149834_thumb.j

La moneta fu fortuitamente trovata nella sabbia vicino a una spiaggia dell'isola di Chio.

post-23384-0-74933700-1292149841_thumb.j

Non possiedo una bilancia di precisione affidabile: la mia pesa la moneta a 3,8g. Il diametro massimo, per così dire, è di 26 mm, il minimo di 23.

Come dicevo, ho fatto recentemente un po' di grossolane ricerche, e ho visto come molte monete simili siano state coniate attorno al XIV secolo, ma non ho trovato questa in particolare (soprattutto, sembra quasi che alla destra del Cristo ci sia più una figura inginocchiata che non, come spesso, un imperatore in piedi).

Vi ringrazio molto in anticipo se vorrete aiutarmi a soddisfare questa curiosità su una moneta in cui mi sono imbattuto del tutto inaspettatamente.

Saluti a tutti


Inviato

Aggiungo solo che ho visto molte monete di Andronico II alquanto simili - possibile?

Grazie ancora


Inviato

Grazie, Augustus.

Mi sembra di capire sia normale che ci sia una così grande varietà di monete simili ma non identiche: oggi ho spulciato un po' di cataloghi ma non mi sembra d'aver trovato lo stesso disegno della mia - la B così grande, e in quella posizione sopra la schiena curva dell'imperatore, o la testa stessa dell'imperatore, col collo così allungato... Sempre che sia di Andronico II. Queste differenze dipendono da cosa? Tutti conii diversi o imprecisioni nel conio stesso?

Grazie ancora dell'attenzione e del tempo


Inviato

E' normale che le monete di questo tipo presentino delle differenze, sia per il fatto che i conii venivano incisi a mano, sia perche' durante la battitura il tondello scivolava e quindi si potevano avere le immagini a volte sovrapposte, a volte spostate o mancanti.


Inviato

Grazie ancora, Augustus. Ma, quindi, fino a che punto di precisione posso sperare d'identificare questa moneta? Cioè, m'accontento di sapere che è un iperpero di Andronico II d'un certo stile, o potrei con ragionevolezza individuare esattamente il modello cui afferisce?

Buona giornata


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.