Vai al contenuto
IGNORED

Repertorio ritrovamenti denari lucchesi

Risposte migliori

In genere nella ricerca ,a parte una maggior quantità in genere di denari di Pavia,una grande quantità di difficile attribuzione di denari Ottoniani ,a causa delle cattive condizioni delle legende e monete stesse,molti ritrovamenti sono ancora in fase di studio e di catalogazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• dabbene

36

• rob

7

• adolfos

4

• monbalda

3

Utenti più attivi in questa discussione

SALVE, forse non e'molto attinente alla discussione ma all'asta CNG ai lotti 1821 (120 monete) 1822(135 monete) sono composti entrambi da denari di antiochia di boemondo III e denari lucchesi( mi sanno tanto' di ripostiglio mediorientale,) avevo provato anche a mettere la foto del primo lotto sulla discussione dei denari di lucca ma e' stata oscurata, molto probabilmente per mettere la foto del lotto ci vuole la loro autorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente trovato il tempo di mettere in ordine la lista. Ho cambiato la formattazione: innanzitutto la gerarchia è per Paese-Tipo di rinvenimento-Secolo di deposizione. Il periodo è di un secolo e non di mezzo secolo per la materiale impossibilità di dare una definizione maggiore per quasi tutti i rinvenimenti conosciuti.

Nota: le citazioni bibliografiche sono da completare per la maggior parte dei rinvenimenti. Vedo che Monbalda usa il sistema AUTORE ANNO, pagina (,nota), direi di adottarlo tutti per permettere a chiunque volesse approfondire di andarsi a consultare la fonte senza dover fare gran fatica a ricercarla.

Non ho incluso i ripostigli di cui non conosco il secolo di deposizione, vale a dire:

SARDEGNA- Moneta di riferimento nel periodo nell'intera regione-Bellesia-Lenza

Sassari-ritrovamento 1 denaro Ottone III-Matzke

TOSCANA-

Località toscana-11 denari Ottone I e II-Arslan

Lucca-Tomba S.Regola-Duomo-17 denari enriciani-Matzke

S.Genesio-S.Miniato-43 denari lucchesi-Cicali (uguale all’altro?)

Poggibonsi-denari lucchesi-Cicali

Vecchiano-Pontedra-279 denari enriciani-Matzke

Pistoia-Palazzo dei Vescovi-3847 denari enriciani-Matzke

Firenze dintorni-ripostiglio(1991)-40 denari-Matzke

LAZIO

Roma-scavi-9 denari di Lucca-Matzke

EMILIA ROMAGNA

Rimini-77 denari enrciani-Matzke

LIGURIA

Luni-(la Spezia)-1 denaro Ottone I e II-1 denaro di Ugo II di Lucca-Arslan

UMBRIA

Gubbio-Rocca,scavi-12 denari enriciani-Matzke

PUGLIA

Castello di Bari,scavi-2 denari enriciani-Matzke

LOMBARDIA/EMILIA

Ripostiglio-più di 1000 denari-Matzke

FRANCIA

Massay-26 denari enriciani-Matzke

Monete coniate come Pictavini nella Contea di Poitou,cartenses di Chartres nell'Orleans,manses di Le Mans,valenzani di Valence nel Delfinato,pogesi di Le Puy nella Linguadoca-Metcalf

TURCHIA

Izmir-36 monete di Lucca

SIRIA

Castello di Ras Shamea-251 monete di Lucca

Subak-256 monete di Lucca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Dabbene per il gran numero di ripostigli che ha citato. Non ho incluso due di essi nella lista perché non ho capito qual'è il secolo di deposizione:

PERIODO

X SECOLO per 1 denaro di Ottone II

XI SECOLO per 1 denaro di Enrico III o IV di Franconia

XII SECOLO per 1 denaro di a nome Enrico databile seconda metà XII secolo

ITALIA

RIPOSTIGLI

CASTELLO DI SCARLINO-GROSSETO

Ritrovamento a seguito di scavi in zona di 90 monete che si possono ripartire in tre gruppi distinti per consistenza e cronologia;da monete romane a monete del XX secolo,solo 3 denari lucchesi del periodo che stiamo analizzando.

FONTE : ALESSIA ROVELLI

PERIODO

X-XIII SECOLO

ITALIA

RIPOSTIGLI

MONTESCAGLIOSO(MT)

Ripostiglio di 876 monete dal X al XIII secolo con 109 denari enriciani di Lucca

FONTE:A:SACCOCCI

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie davvero a Dabbene e agli altri che stanno portando avanti questo lavoro .

Io in questa ed anche nella prossima settimana fino a Natale sono messa molto male con altre scadenze lavorative, ma durante le vacanze riprenderò a postare notizie.

Inoltre sto redigendo la lista bibliografica dei riferimenti inseriti in fondo alle schede (ovvero gli scioglimenti, del tipo: MATZKE 1993 = M. Matzke, Vom Ottolinus zum Grossus. Munzpragung in der Toskana vom 10. bis zum 13. Jahrundert, «Schweizerische Numismatische Rundschau», 72 (1993), pp. 135-191 + 4 tafelen), per i quali vi chiedo se sono possibili due cose:

a ) come ha già notato rob, dopo il cognome inserire anche l'anno;

b ) se mi mancasse qualche titolo per la lista degli scioglimenti e ve lo segnalo, mandarmi gli estremi completi (magari per MP...:))

a presto (e continuate così!) MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Rob,cerco di seguirti nella tua prima stesura e di integrare quanto ho trovato,forse è stato più difficile questa fase della prima,poi eventualmente si può ulteriormente integrare ,quando posso:

Area Galli Tassi,Lucca-Saccocci 2004/1,BDN 36-39,pag.167-204

Pistoia,Piazza del Duomo-Pellegrini in NSc,1904,pag.241-270-Capecchi in Bull.ST.Pistoiese 1979-pag.73-82

Padule(PG)-Cascia -Ranucci 2002,pag.251-252

Roma,Crypta Balbi-Rovelli in AA:VV 1986 e Ist:It.Num.Roma 1989-pag.49-95

Poggio Cavolo(grosseto)-Vaccaro-Salvadori in Atti IV del Congr.Naz.di Archeol.Med. 2006,pag.480-484

Arezzo-Colle del Pionta-De Minicis-Molinari -Amed,XXX,2003,pag.329-330-Francovich-Campana-Felici-Gabrielli,2008,pag 117-146

Colle la Formicola-Valle del Serchio(LU)-Rossi-1998,pag.372-Giovannetti ,2000.pag.168-169-De Gasperi,2003,pag.560

Gronda di Luscignano(MS)-Saccocci 2004/1,pag.175

Territorio di Pisa -Saccocci 2004/1 - Cordero di San Quintino,1860,pag.103

Luni(SP)-Matzke,1993

Torre della Basilica S.Paolo Fuori le Mura (Roma)-San Quintino ,1843,1849,pag.1-118,Metcalf 1993,pag.79

Rimini-Matzke ,1993

Castellana di Matelica,(MC)-Arslan,2005,Remedi 1860,pag.12Sambon 1884,pag.101

Rosola(MO)-Bellesia,2007

San Miniato,San Genesio(PI)-Matzke 1993-De Gasperi 2003,pag.558-Cantini,2002,pag.21

Rocca San Silvestro(toscana)-Cicali,1995

Capolona(Arezzo)-Gamurrini,1894,pag.309-312

San Costanzo(PS)-Macripò,1999

Roma,Torre delle Milizie-Arslan 2005,Saccocci 2004/1,Travaini,2007

Roma,Vaticano,Confessione S.Pietro-Arslan ,2005,Metcalf,1993

Venezia,Tomba di S.Marco-Matzke 1993

Assisi,Tomba di San Francesco,Travaini,2007

Modena,Tomba di San Geminiano,Travaini,2007

Il grosso c'è ,poi qualcos'altro posso trovare,ma mi fermo perchè sono sfinito

Link al commento
Condividi su altri siti

Segue da post precedente - Su Montescaglioso(Matera)vedi post Monbalda

Lucca ,S.Giovanni e Reparata,Matzke 1993

Castello di Scarlino , IX-X secolo,Rovelli ,1996

Toscana ,ripostiglio,1766,Saccocci,2004/1,BDN36-39

Per tutti quelli stranieri elencati il riferimento completo è Saccocci 2004/1,BDN 36-39(volendo ti posso fare l'elenco ma è interminabile e lunghissimo)

Castello di Tremona-Mendrisio-Svizzera-De Micheli Schulthess,Scavi del castello dal 2001 al 2008 e aggiornamenti,c'è una versione 2010 ,forse anche precedente del 2008

Ripostigli tra Lombardia e Emilia ,Matzke 1993

Dovresti a questo punto,se ritieni ,inserire tutti dati nei tuoi appositi spazi, ce ne sono qualcuno in più di ripostigli ,oltre a quelli che hai già schedato,se vuoi tutti quelli stranieri.....a vostro rischio e pericolo,comunque i riferimenti fondamentali sono:Arslan,2005,Saccocci 2004,Matzke 1993,

io credo di essermi guadagnato la pagnotta per il momento,un saluto,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho apportato la maggior parte delle integrazioni annotate da Dabbene (che ringrazio di nuovo per il grosso lavoro fatto), e ho aggiunto alcuni ripostigli e ritrovamenti isolati esteri. Ho qualche altro testo da consultare, vedrò di aggiungere altre integrazioni nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Chievolan,in effetti per Pavia l'abbiamo fatto,è sempre comunque un lavoro per quanto fatto bene,sempre un pò parziale,comunque è abbastanza completo.

Per Rob,io ti metto anche i ritrovamenti esteri,tutti tratti da Saccocci,2004,BDN-36-39 pag.167-204,poi vedi tu ,se ritieni di inserirli,il Sacocci non specifica mai il numero di denari ritrovati ,mette solo e sempre la tipologia trovata:

1) Alexanderhof(D)- 991 - denari Ottone I e II del tipo Otto Pius Rex

2)Jarocin(PL)-1004-denari Ugo Duca di Toscana

3)Starydworek(PL)-1025- denari Ottone I e II

4)Rawicz(PL)-1037- denari Ottone I e II

5)Farve(D)-1038- denari Ottone I e II

6)Torring(DK)-1060-denari di Ugo Marchese di Toscaa

7)Vossberg(D)-1084- denari di Ottone I e II

8)Kohtla -Kava (EST)-1106-denari di Ottone I e II

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.