Vai al contenuto
IGNORED

Euro di bassa reperibilità

Risposte migliori

• Risposte 103
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Ciccio 86

12

• rainywinter

10

• fex1984

10

• atg

9

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

[quote name='fex1984' date='21 novembre 2007, 19:53']Ma il 2 euro del 2005 non l'hanno fatto che sul catalogo on line non c'è scritta la tiratura??????????????????????

ciao a tutti!
[right][snapback]283461[/snapback][/right]
[/quote]

Italiano, dici?
Io la leggo, clicca [url="http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-EUR/7"]qui![/url] ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Ave' date='Val!,22 novembre 2007, 09:52'][quote name='fex1984' date='21 novembre 2007, 19:53']Ma il 2 euro del 2005 non l'hanno fatto che sul catalogo on line non c'è scritta la tiratura??????????????????????

ciao a tutti!
[right][snapback]283461[/snapback][/right]
[/quote]

Italiano, dici?
Io la leggo, clicca [url="http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-EUR/7"]qui![/url] ;)
[right][snapback]283595[/snapback][/right]
[/quote]

SCUSA HO DIMENTICATO DI SCRIVERE AUSTRIACO!!! :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

No il 2 euro Austriaco 2005, così come quello del 2007, non esistono. L'Austria ha emesso un 2 euro commemorativo in entrambi gli anni, e ha deciso di non coniare la moneta "normale":
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='fex1984' date='23 novembre 2007, 14:36']e quindi nella divisionale c'è il 2 euro commemorativo???  ma xkè sta idea di non farlo!  che brutto!

grazie della risp

ciao
[right][snapback]284020[/snapback][/right]
[/quote]

Non so perchè non l'ho comprata, ma penso di sì, c'è qualcuno che sicuramente l'ha comprata in questo forum e te lo saprà dire.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Anto1989' date='13 novembre 2007, 22:12']io fin ora non ho trovato 1cent Eire di nessuna annata..poi mai viste monete slovene,monete 2003 ita apparte il 2€,e tutte le altre straniere
[right][snapback]280838[/snapback][/right]
[/quote]
quando riesco cerco di controllare meglio per i tagli piccolissimi ma io del 2003 Italia l' 1 euro ed 50 centesimi li ho trovati cosi come qualche altra straniera
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='TychoBrahe' date='23 novembre 2007, 14:25'][quote name='fex1984' date='23 novembre 2007, 14:36']e quindi nella divisionale c'è il 2 euro commemorativo???  ma xkè sta idea di non farlo!  che brutto!

grazie della risp

ciao
[right][snapback]284020[/snapback][/right]
[/quote]

Non so perchè non l'ho comprata, ma penso di sì, c'è qualcuno che sicuramente l'ha comprata in questo forum e te lo saprà dire.
[right][snapback]284035[/snapback][/right]
[/quote]

Ti confermo che nella Divisionale c'è solo il 2 Euro commemorativo.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='fex1984' date='28 novembre 2007, 19:10']domanda per qualcuno che lo sa...

ma andorra e il lichtestein(o come si scrive    :D  )    usano l'euro?

se si xkè non producono monete loro???  :unsure:

ciao ciao
[right][snapback]285824[/snapback][/right]
[/quote]

non lo usano
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='TychoBrahe' date='28 novembre 2007, 18:21'][quote name='fex1984' date='28 novembre 2007, 19:10']domanda per qualcuno che lo sa...

ma andorra e il lichtestein(o come si scrive    :D   )    usano l'euro?

ciao ciao
[/quote]

non lo usano
[right][snapback]285834[/snapback][/right]
[/quote]

grazie della risp

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, voglio dare il mio piccolo contributo.....Trovato 50cent Grecia 2004 in condizioni magnifiche...!!!! :D
Che dire....davvero cu......fortuna va..e' meglio!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='TychoBrahe' date='28 novembre 2007, 18:21'][quote name='fex1984' date='28 novembre 2007, 19:10']domanda per qualcuno che lo sa...

ma andorra e il lichtestein(o come si scrive    :D   )    usano l'euro?

ciao ciao
[/quote]

non lo usano
[right][snapback]285834[/snapback][/right]
[/quote]

Correggo: Andorra [u]usa[/u] l'Euro, ma al momento non è ancora prevista la coniazione di monete con disegni propri (se ne parla da tempo cmq).
Liechtenstein [u]non usa [/u] l'Euro, ne' è previsto che lo possa usare, visto che lo staterello alpino è da sempre legato monetariamente alla Svizzera.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
[quote name='PIETRO II' date='28 dicembre 2007, 19:09']Ciao...
tutti dicono che i 5 centesimi del 2003 sono rari io ne ho addirittura 2
[right][snapback]295562[/snapback][/right]
[/quote]

5 centesimi ITALIANI del 2003.
Sono stati coniati in circa 1.900.000 esemplari, quindi "rari" forse è un termine abusato, ma sicuramente hanno la tiratura più bassa fra le euro monete italiane. In FDC valgono circa (dipende dai periodi) una decina di euro, non ti arricchiscono certo ma il fatto che tu ne abbia 2 è un vantaggio.
Uno puoi metterlo in collezione e l'altro magari scambiarlo con qualcuno per avere una moenta che a te manca! :)

Valerio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

queste monete non sono state veramente mai coniate proprio?

1 cent monaco 2003

2 cent monaco 2003

5 cent monaco 2003

10 cent monaco 2005

20 cent monaco 2005

50 cent moanco 2005

1 euro monaco 2005

2 euro moanco 2005

2 cent monaco 2007

5 cent monaco 2007

50 cent monaco 2007

2 euro monaco 2005

2 euro austria 2005

2 euro austria 2007

2 euro germania 2007 A,D,F,G,J

...............se si xkè?

e ce ne sono altre non coniate x caso?

grazie della risp...ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

A grandi linee direi che sono tutte monete non coniate. Per quanto riguarda Monaco, il motivo è semplice: coniano solo il minimo indispensabile (per lucrare), visto che hanno un tetto massimo proporzionale a quanto coniato della Francia.

Per i 2€ austriaci il motivo è che in quelle annate è stato emesso un commemorativo, e hanno scelto quindi di emettere solo un tipo di 2€.

Per quanto riguarda la Germania, presumo che tra commemorativo dei trattati e quello del Mecklemburg avessero già coniato fin troppi pezzi da 2€ per il 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo una delucidazione NC sta per Non Comune o per cosa ?

nn so la leggenda di queste abbreviazioni sono iscritto da poco

305661[/snapback]

Dalle FAQ di Lamoneta.it........

Cosa significano le sigle C, NC, R, RR...?

Queste sigle rappresentano il grado di rarità di una moneta:

CC (comunissima)

C (comune)

NC (non comune)

R (rara)

RR o R2 (molto rara)

RRR o R3 (rarissima)

RRRR o R4 (estremamente rara)

RRRRR o R5 (della piú grande rarità , pochissimi esemplari noti)

UNICA (un solo esemplare conosciuto)

Si tenga sempre conto del fatto che la rarità di una moneta è relativa alla sua reperibilità sul mercato, e quindi può non essere proporzionale all'effettivo numero di esemplari coniati perchè può essere influenzata da altri fattori (demonetizzazione, elevata richiesta ecc.). Possiamo dire che la rarità di una moneta e' un misto di fattori reali (quantita' esistente) e di fattori stimati (come acquirenti e venditori valutano la reperibilita' e la scarsita' degli esemplari esistenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

A grandi linee direi che sono tutte monete non coniate. Per quanto riguarda Monaco, il motivo è semplice: coniano solo il minimo indispensabile (per lucrare), visto che hanno un tetto massimo proporzionale a quanto coniato della Francia.

Per i 2€ austriaci il motivo è che in quelle annate è stato emesso un commemorativo, e hanno scelto quindi di emettere solo un tipo di 2€.

Per quanto riguarda la Germania, presumo che tra commemorativo dei trattati e quello del Mecklemburg avessero già coniato fin troppi pezzi da 2€ per il 2007.

305620[/snapback]

grazie mille della spiegazione!

che peccato però che non esistano! :unsure:

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
grande.. complimenti per la ottima "trovata" ...

92279[/snapback]

Eccolo, in tutto il suo splendore...

MA QUANTO VALE??

Hai riesumato una discussione di 5 anni fa......

ciao maxxi :)

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.