Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Mi ha scritto una persona che ha acquistato questa moneta:

post-45-0-12906100-1292087820_thumb.jpeg

Gli ho già fornito la mia opinione sulla conservazione ma vorrei corroborarla con altre opinioni visto che in fondo non è la monetazione che seguo io. Mi piacerebbe anche che non ci si limitasse ad indicare lo stato di conservazione ma anche il perché e una ipotesi di costo d'acquisto.

Inviato

BB senza problemi

1853 genova

secondo me si compra al 5% sopra il prezzo dell oro , massimo 10%

Inviato

Bel BB. Moneta comune. Sul prezzo di mercato concordo con rick.

Inviato

Anche per me è il classico BB, che si trova a poco più del peso d'oro. Come per le successive monete del regno d'Italia per verificare lo stato di conservazione i parametri più usuali da prendere in considerazione sono l'usura dei baffi nel ritratto al dritto, così come l'appiattimento di parte della capigliatura. Anche la corona al rovescio ha perso parecchi dettagli, e tutti questi sono tipici dettagli da BB.

Inviato

anche per me nel complesso BB.

Forse BB+ al rovescio.

mi piace non ha molte ammaccature sul contorno. :)

Inviato (modificato)

Troppo marcata l'usura del baffo, secondo me si tratta di un BB piuttosto risicato, per il prezzo direi oggi sui 200 - 210 euro

saluti

Modificato da Ramossen

Inviato

Come di conueto usura maggiore al D. visibile da capelli e baffi, non presenta colpi, 200 euro.

Inviato

la moneta è piacevole non abrasioni segnetti il prezzo come già hanno detto coloro che mi hanno preceduto :rolleyes:

Inviato

Io credo che per poter valutare una moneta nel suo stato di conservazione bisogna aver presente come è fatto il FDC.

Dritto

Nell' FDC i capelli sono ben marcati come i baffi senza appiattimenti(In questo caso non solo c'è un appiattimento ma c'è una usura molto marcata)

Nell' FDC i campi attorno alla testa devono essere immacolati o avere leggere striature dovute alla coniazione(In questo caso si vedono molti mocrocolpetti ed un colpetto piu' profondo vicino alla nuca)

Nell' FDC i bordi sono alti e il motivo regolare(In questo caso in diversi punti si vede usura che appiattisce il rilievo)

Rovescio

Nell' FDC la corona ed il motivo attorno allo scudo deve essere nitido e pieno di particolari(In questo caso le gemme e i nodi savoia come le rosette sono molto usurate)

Nell' FDC i rami attorno allo scudo devono essere ben marcati(In questo caso sembrano usurati in modo abbastanza uniforme)

Nell' FDC i bordi sono alti e il motivo regolare(In questo caso in diversi punti si vede usura che appiattisce il rilievo)

Bene dopo questa elocubrazione riduttiva finisco col dire che se la moneta non presenta colpi pesanti puo' essere anche considerata un quarto di punto in piu', ed infine concordo con chi ha detto BB+ ed il piu' è proprio per il bordo che non presenta colpi troppo deturpanti.

Ci sarebbero altre decine di considerazioni ma si imparano col tempo e spesso sono soggettive.

Gianluca

Inviato

moneta gradevole, usura uniforme (baffi e capelli abbastanza consunti) birei BB

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Io ero piu' generoso visto che vi avevo assegnato un BB+ (specie in base al R\), comunque la moneta acquistata e' questa:

http://www.collectorclub.it/pages/M___779/253

Inviato (modificato)

Io direi BB il D/ (per l'usura dei rilievi e soprattutto per il graffio dietro la testa del sovrano) e qSPL il R/ (rilievi migliori, cosa peraltro comune in questi marenghi e per il vari colpetti nei campi).

Ma il prezzo pagato è quello indicato nel collegamento?

Modificato da Littore

Inviato

Io direi BB il D/ (per l'usura dei rilievi e soprattutto per il graffio dietro la testa del sovrano) e qSPL il R/ (rilievi migliori, cosa peraltro comune in questi marenghi e per il vari colpetti nei campi).

Ma il prezzo pagato è quello indicato nel collegamento?

Infatti mi sembra troppo 300 e rotti €

Awards

Inviato

Secondo me siamo sul BB pieno, forse potrebbe arrivare a BB+, ma siamo lì. Il prezzo indicato mi sembra eccessivo (come al solito con Bolaffi :rolleyes: )......

Inviato

secondo me si puo parlare benissimo di un BB+ ... i rilievi al D/ sono molto appiattiti, anche la corona al R/ non sta tanto bene... i colpetti sono diversi... secondo me non puo superare i 220 €

Awards

Inviato

ho visto ora il prezzo... mi domando cosa passi in testa a Bolaffi :huh: ... ma soprattutto a chi gli va dietro... 380 € per una moneta del genere :blink:... mi sembra ridicolo... ma poi... come farà a dire che è splendida... non mi scandalizzo più di tanto solo perchè è Bolaffi... :rolleyes:

Awards

Inviato

ho visto ora il prezzo... mi domando cosa passi in testa a Bolaffi :huh: ... ma soprattutto a chi gli va dietro... 380 € per una moneta del genere :blink:... mi sembra ridicolo... ma poi... come farà a dire che è splendida... non mi scandalizzo più di tanto solo perchè è Bolaffi... :rolleyes:

prentetemi pure per n00b ma questa domanda devo farla: chi è Bolaffi? di come ne parlate sembra una persona di manica larga

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.