Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione delle monete Euro

Risposte migliori

Ora che ho accumulato un certo numero di monete Euro la mia paura è che con gli anni, le monete si potrebbero rovinare... ad esempio ho una divisionale in Lire del 1980: le monete da 20 e 200 Lire sono irriconoscibili, mentre le altre sono integre.

Volevo sapere se qualcun altro si è posto il problema...

Saluti,

batida

Modificato da batida
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ho accumulato un certo numero di monete Euro la mia paura è che con gli anni, le monete si potrebbero rovinare... ad esempio ho una divisionale in Lire del 1980: le monete da 20 e 200 Lire sono irriconoscibili, mentre le altre sono integre.

Volevo sapere se qualcun altro si è posto il problema...

Saluti,

batida

Ciao,

le monete da 20 e 200 lire sono in bronzital, le uniche in questo metallo nella tua serie del 1980, quasi sicuramente hanno reagito, con la plastica della confezione, il dilemma è aprire o non aprire, io personalmente le terrei così, poichè non ha senso acquistare una serie ufficiale, per poi aprirla e pulire le monete B) .

Sono i rischi che si corrono ad acquistare monete "moderne".

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ti consiglio di lasciare la confezione integra e di non pulire le monete.

Comunque in linea generale le monete non andrebbero mai pulite.

Nel tuo caso potrebbe trattarsi di una reazione del metallo con le quali sono composte le monete con la confezione in plastica, oppure di semplice patinatura.

Per una valutazione attendili occorrebbero delle foto della divisionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

stai tranquillo,non succede solo a te!!io ho un "kit turistico" di San Marino del 2002,e la moneta di 1 euro,incomincia a presentare dei segni cedimento.Spero vivamente che il problema sia limitato a questa

confezione da me posseduta e non a tutte quelle emesse,altrimenti sarebbe un grosso problema!!!

PS: sono passati solo 8 anni :o

Link al commento
Condividi su altri siti

stai tranquillo,non succede solo a te!!io ho un "kit turistico" di San Marino del 2002,e la moneta di 1 euro,incomincia a presentare dei segni cedimento.Spero vivamente che il problema sia limitato a questa

confezione da me posseduta e non a tutte quelle emesse,altrimenti sarebbe un grosso problema!!!

PS: sono passati solo 8 anni :o

Segni di cedimento in che senso? La confezione è ben sigillata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte, mi pare che il metallo conti parecchio, non a caso le altre monete della serie 1980 hanno tenuto abbastanza bene.

Ma per gli Euro come è la situazione? Noto che alcune monete da 1,2 e 5 centesimi perdono la patina di rame e sotto si intravvede l'alluminio, andranno a peggiorare? Si potrebbero addirittura ossidare?

Le altre mi paiono più resistenti, confermate?

Gli unici metodi di conservazione e preservazione sono gli "oblò" o i fogli di plastica con le tasche?

Grazie,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte, mi pare che il metallo conti parecchio, non a caso le altre monete della serie 1980 hanno tenuto abbastanza bene.

Ma per gli Euro come è la situazione? Noto che alcune monete da 1,2 e 5 centesimi perdono la patina di rame e sotto si intravvede l'alluminio, andranno a peggiorare? Si potrebbero addirittura ossidare?

Le altre mi paiono più resistenti, confermate?

Gli unici metodi di conservazione e preservazione sono gli "oblò" o i fogli di plastica con le tasche?

Grazie,

batida

Il metallo di cui sono composte le monete in Euro, in particolare i centesimi, secondo me è particolarmente soggetto a rovinarsi nel tempo.

Ritengo che il metodo di conservazione più efficace è quello delle capsule, che comunque non scongiurano il processo di patinatura (fenomeno naturale) ma lo rallentano solamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che alcune monete da 1,2 e 5 centesimi perdono la patina di rame e sotto si intravvede l'alluminio, andranno a peggiorare?

Grazie,

batida

Come giustamente ti ha suggerito l'amico Diabolik, le capsule sono il miglior metodo di conservazione ma rallenta (non blocca) il processo di patinatura.

Mi lascia perplesso però ciò che dici riguardo le monete in rame.

Sicuramente sono "più fragili" nel senso che si opacizzano prima rispetto alle monete in nordic gold ma non mi risulta che perdano la placcatura in rame così facilmente. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sagida,

stasera voglio riguardare le mie monete e ti dirò cosa c'è che non mi convince, hai ragione che la perdita del rame potrebbe NON essere un fenomeno dovuto al tempo bensì a semplici colpi, però voglio controllare.

Domani ti aggiorno sia su questo che su altre tipologie di deterioramenti che sono più certamente dovuti al tempo.

Lancio lì un'idea su questo tema che mi sta particolarmente a cuore: nessuno a provato a tenere per anni le monete al freddo, tipo frigorifero o simili? (Scusate la stranezza dell'idea, ma tanto siamo fra amici, no? :D )

Ciao,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le monete, quelle da 1,2 e 5 centesimi presentano come dei "punteggiamenti" opachi, scuri.... se sia dovuto al tempo o sia causale non saprei dirti. Le monete sono del 2004.

Saluti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le monete, quelle da 1,2 e 5 centesimi presentano come dei "punteggiamenti" opachi, scuri.... se sia dovuto al tempo o sia causale non saprei dirti. Le monete sono del 2004.

Saluti,

batida

Tipo questi?

post-10854-0-17424400-1292518994_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti,

batida

Tipo questi?

post-10854-0-17424400-1292518994_thumb.j

cavolo che brutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh sì, SAGIDA, ci siamo, l'unica differeza è che sono piùconcentrati sulla parte bassa della moneta.

Chissà a cosa son dovuti.. <_<

batida

Non saprei proprio dirti. Possiedo due monete identiche da 5cent in queste condizioni ma entrambe le ho reperite dalla circolazione (e le ho tenute per osservarle meglio). Poichè mi sono già arrivate in quelle condizioni, non saprei dirti quali siano le cause. Sembrerebbe comunque qualcosa che abbia a che fare con umidità, muffa... :whome:

Se non fosse per quelle macchioline, le due monete sarebbero SPL/qFDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto alcune foto.

Questa è la stessa moneta di cui si sta già parlando.

post-10854-0-98803100-1292580514_thumb.jpost-10854-0-13347500-1292580528_thumb.j

Il lato comune è decisamente messo meglio: si intravedono solo due piccole macchie. Decisamente peggiore il lato nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E questa sarebbe invece l'altra moneta della quale vi parlavo (sempre un 5c Italia 2007 trovato insieme alla moneta precedente).

post-10854-0-56121300-1292580777_thumb.jpost-10854-0-07617100-1292580788_thumb.j

Decisamente messa meglio rispetto all'esemplare precedente. Le macchie interessano sia il lato comune che il lato nazionale ma sono in numero minore rispetto all'altra monete che vi ho già mostrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sagida,

chissà se ci sono altri casi simili... comunque direi che non si tratti di "vecchiaia" visto che le tue sono del 2007.

Probabilmente è come dici tu, sono macchie dovute a muffa/umidità.

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che le pentole di rame,quelle della nonna,presentavano questo tipo di macchie...:(

la nonna diceva che era il cancro del rame.....:rolleyes: chi di noi conosce la chimica potrebbe spiegarci cosa succede.....

anch'io ho dei centesimi che sono contaminati

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.